Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Windows XP non riconosce HDD esterno

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: Windows XP non riconosce HDD esterno

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 20 ott 2020, 11:47

Non vorrei che io mi sia spiegato male, pertanto specifico quanto segue:

possiedo un case con all'interno n°3 HDD, due SATA ed uno PATA (monto uno alla volta gli HDD in base al SO che voglio utilizzare).
Nei due SATA ho installato in uno Windows 10, nell'altro Windows 7
In quello PATA ho installato Windows XP Pro Corporate

- Montando uno dei due qualsiasi degli HDD SATA (con Windows 10 e Windows 7) riesco a leggere il mio HDD esterno (SSD SATA in box che collego al case attraverso porta USB).
- Montando il PATA (con Windows XP Pro Corporate) non riesco a leggere il mio HDD esterno (SSD SATA in box che collego al case attraverso porta USB).

Per una verifica del tipo di partizionamento:
Vai su Gestione Disco
Poi premi su uno dei dischi col tasto destro del mouse (ocho: non sulle partizioni ma su Disco 0, Disco 1 ecc)
Poi vai su Proprietà ed alla scheda Volumi, verifichi se lo stile partizione è MBR o GPT.

Ho appena fatto questa prova e vi dico che:

l'HDD montato con Windows 10 ha partizione MBR
Invece l'HDD esterno ha partizione GPT (tabella di partizione GUID)

Vi confermo come gia detto che, fino ad un mese fa utilizzavo Windows XP Pro SP2 (non Corporate) e l'HDD esterno me lo leggeva normalmente.
Inoltre vi dico che l'HDD l'ho formattato qualche mese fa e mai piu formattato..né modificato. Ho solo salvato su di esso i miei backup
Foto Utentemassimoxl
77 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[12] Re: Windows XP non riconosce HDD esterno

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 20 ott 2020, 15:00

Foto Utentemassimoxl ti basta fare una veloce ricerca in rete per verificare che Windows XP non puó né aprire un disco GPT né bootare. Windows XP 64bit edition puó avere un disco dati GPT ma non bootare.

massimoxl ha scritto:Sembra che in Windows XP Pro Corporate manchi qualche driver, forse il driver Sata... non so
Duffr in [8] ha scritto:Non é che avevi qualche driver aggiuntivo su quella versione?
Io suppongo che non sia la versione Corporate a difettare, ma sia quella "normale" a eccedere con qualche software (ne esistono, e su internet ce n'é vasta scelta).

Ti consiglio di riprovare ad accedere al disco con la versione che usavi prima, installata da zero e senza software di terze parti magari su un altro PC che hai in giro.
Regalo una fotocopiatrice VEDI QUI l'annuncio sul mercatino di ƎlectroYou

Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
545 3 11
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[13] Re: Windows XP non riconosce HDD esterno

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 20 ott 2020, 17:50

Ciao ragazzi.

HO RISOLTO :ok:

Praticamente ho seguito il consiglio di Duffr nel controllare il tipo di partizione dell'HDD esterno che ho scoperto di essere in GPT.
Ho fatto il travaso dei miei dati dall'HDD esterno al mio PC e successivamente ho eliminato il volume della partizione, convertito la partizione da GPT a MBR, rimesso dentro all'HDD esterno i miei dati.

Ho avviato Windows XP Pro Corporate, inserito la USB dell'HDD esterno e adesso è presente !
Grazie a tutti... ed in particolare a Duffr =D> O_/ :ok:
Foto Utentemassimoxl
77 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Windows XP non riconosce HDD esterno

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 21 ott 2020, 1:01

Prego! Mi fa piacere esserti stato utile. :D

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
545 3 11
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[15] Re: Windows XP non riconosce HDD esterno

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 21 ott 2020, 10:31

massimoxl ha scritto:Ho fatto il travaso dei miei dati dall'HDD esterno al mio PC e successivamente ho eliminato il volume della partizione, convertito la partizione da GPT a MBR, rimesso dentro all'HDD esterno i miei dati.
C'eravamo in molti che avavamo forti dubbi sulla possibilità di aprire filesystem nuovo,(specie GPT), con XP.....

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.589 3 7 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Windows XP non riconosce HDD esterno

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 21 ott 2020, 13:37

C'eravamo in molti che avavamo forti dubbi sulla possibilità di aprire filesystem nuovo,(specie GPT), con XP

No ragazzi, giuro che con XP Pro SP2 l'HDD esterno in GPT me lo leggeva, infatti in esso avevo pure creato con Clonezilla una copia di backup dell'immagine 1:1

Probabilmente in XP Pro SP2 (non Corporate) era presente un qualche driver che mi rendeva visibile la presena dell'HDD esterno in GPT... #-o
Foto Utentemassimoxl
77 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Windows XP non riconosce HDD esterno

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 21 ott 2020, 14:29

Era a 64bit e non ti ricordi. Pare che xp a 32bit proprio non possa. Anzi, leggendo in rete sembrerebbe che qualunque sistema operativo microsoft a 32bit non abbia il supporto alle partizioni GPT...
Io ho sempre usato "mbr" quindi non ho riscontri diretti.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
4.009 3 6 8
Master
Master

0
voti

[18] Re: Windows XP non riconosce HDD esterno

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 21 ott 2020, 14:45

Ho verificato il Cd di installazione ed è un x86 (quindi 32 bit)

Non so come mai riuscivo a leggerlo ma io vi riposrto le notizie certe e tra queste vi dico (come ho gia spiegato) che sul disco esterno SSD non ho mai modificato nulla sin dal giorno dell'acquisto e da quel giorno ho effettuato si di esso n°3 backup:

Windows 10 x64
Windows 7 x64
Windows XP Pro x86

Nota: sul CD che avevo masterizzato qualche anno fa.. avevo scritto sul CD con un pennarello anche la nota "SATA"

Piu di questo non so dirvi altro...
Foto Utentemassimoxl
77 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Windows XP non riconosce HDD esterno

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 21 ott 2020, 20:06

La dicitura "SATA" sul disco di installazione non c'entra nulla, indica che a differenza di Windows XP "ufficiale", il tuo disco -rimasterizzato appunto- ha un driver per riconoscere l'interfaccia SATA, non nativamente supportata da XP, per installare il S.O..

Ocho! : IDE (aka PATA) e SATA sono interfacce hardware (cambia il cavo e l'architettura), mentre GPT e MBR sono metodi di partizionamento logico del disco (ovvero come lo organizzi dal punto di vista software).
--

massimoxl ha scritto:sul disco esterno SSD non ho mai modificato nulla sin dal giorno dell'acquisto e da quel giorno ho effettuato si di esso n°3 backup:

Windows 10 x64
Windows 7 x64
Windows XP Pro x86
Sinceramente non capisco a cosa servano queste informazioni #-o .

Come scrivevo qualche messaggio fa: sarebbe interessante reinstallare il SO di prima e verificare.

P.S.: SATA, PATA, HDD, SSD... per la prossima volta cerca di essere preciso fin da subito, rileggendo il thread é molto difficile orientarsi.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
545 3 11
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[20] Re: Windows XP non riconosce HDD esterno

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 22 ott 2020, 14:50

Sinceramente non capisco a cosa servano queste informazioni

Ho semplicemente voluto die che nel mio HDD esterno (SSD) avevo normalmente effettuato il backup dell'immagine 1:1 del HDD Pata di Windows montato sulla scheda madre, quindi leggeva il mio HDD esterno nonostante fosse ancora in GPT

Come scrivevo qualche messaggio fa: sarebbe interessante reinstallare il SO di prima e verificare

Ok effettuerò la nuova installazione di Windows XP Pro SP2 e vi farò vedere con alcuni screenshot che lo legge
Foto Utentemassimoxl
77 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a PC e informatica