Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Reso ed acquisto Generatore di funzioni

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] Reso ed acquisto Generatore di funzioni

Messaggioda Foto Utentepestelink » 20 ott 2020, 9:54

Buongiorno,

Purtroppo per "risparmiare"...a volte si fanno "caxxate".....

Praticamente mi serviva un generatore di funzioni e forme d'onda anche arbitrarie, alla fine...non cercando uno strumento prettamente professionale...ho acquistato questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B07DD6XNMK/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

dalle caratteristiche non sembrava malaccio....poi provandolo è veramente...non dico Hobbistico...ma da dare come giocattolo ad un bambino di un anno solo per spingere i bottoni...insomma...un pianto in tutto....e su tutto.

A questo punto, non ho altre scelte che fare velocemente, e purtroppo entro oggi, max domani il reso.

Ma, restando senza e senza acquistarne un altro non potrei adare avanti con un lavoro che ho iniziato, per cui, dovrei ordinarne subito un altro.

Per stringere, ho un buon oscilloscopio Siglent e per usare il bode pilot di questo, a questo punto... mi servirebbe un Siglent, in quanto, solo questi ultimi compatibili.

Ripeto, non mi serve nulla di estremamente professionale...ma qualcosa di "decente" ed affidabile, almeno sullla qualità del segnale generato. Mi trovo molto bene, sinceramente con Batter Fly da cui mi servo da decenni sia per l'assistenza che per altro, nonchè perché conosco tecnici ed addetti alle vendite; tutti molto professionali e preparati.

Ora la scelta dell'acquisto:
a partire da questo, https://www.batterfly.com/shop/it/siglent-sdg1032x
che non mi sembra comunque malaccio a salire che mi consigliereste?

Link per vedere i Sglent https://www.batterfly.com/shop/it/testandmeasurement/generatori-di-funzioni#/siglent-m71/sort=p.price/order=ASC/limit=32
Vedete spuntato solo Siglent e con prezzo crescente.....

Chi mi ha una mano? Abbatanza velocemente?
Grazie infinite davvero tanto !
Foto Utentepestelink
101 2 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: Reso ed acquisto Generatore di funzioni

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 20 ott 2020, 11:03

Direi che dipende dal segnale che devi generare.
Foto Utentemarioursino
5.492 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Reso ed acquisto Generatore di funzioni

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 20 ott 2020, 12:03

dalle caratteristiche non sembrava malaccio....poi provandolo è veramente...

Non ho compreso bene. Specifica in cosa non corrisponde alle specifiche.
Foto UtenteMarcoD
8.844 4 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Reso ed acquisto Generatore di funzioni

Messaggioda Foto UtenteChris1414 » 20 ott 2020, 16:13

Nelle pagine degli store online spesso le descrizioni sono scarne e fuorvianti, ma se hai letto le specifiche direttamente dal sito del produttore, che avevo riportato in questa discussione, è difficile che tu abbia preso abbagli. Io ho avuto modo di provare il modello fy6900 e rientrava in tutte le specifiche dichiarate (almeno quelle che ho testato personalmente)
Foto UtenteChris1414
193 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Reso ed acquisto Generatore di funzioni

Messaggioda Foto Utentepestelink » 20 ott 2020, 19:50

Chris1414 ha scritto:Nelle pagine degli store online spesso le descrizioni sono scarne e fuorvianti, ma se hai letto le specifiche direttamente dal sito del produttore,

Certo che le ho lette ma per il 6800...non si sa perché è diverso e la mia recensione per farla breve sarebbe simile se non peggiore di quest fatta da chi lo ha acquistato su Amzon:

"Acquisto verificato
Se si vogliono dei transienti decenti, non bisogna superare il MHz. Ovviamente la sinusoide è buona fino al suo limite di 60 MHz.
L'ampiezza della sinusoide cala un po' all'estremità alta della frequenza generabile.
È piuttosto rumoroso (20mV di ampiezza del rumore, che non è certo poco), data anche la bassa qualità dell'alimentatore all'interno e la totale assenza di schermarure.
Inoltre ha un jitter molto elevato, di circa una ventina di ns, particolarmente visibile sui fronti ripidi delle forme d'onda generate.
Esiste il modello FY6900 che ha minore rumore e in parte "risolve" (ma non teoppo bene) il problema del jitter su gran parte delle forme d'onda generate, mediante un trucco che lo trasforma in una variazione del tempo di salita.
Alla fine l'ho restituito per acquistare il 6900 altrove.
In conclusione comunque è buono per il prezzo, a patto di non pretendere prestazioni da strumento professionale (qui siamo al limite dell'accettabile per uso hobbistico).

Intanto mi sa che comunque faccio il reso....

Vi posto giustamente le caratteriche e quant'altro mi richiedete...se no, si va alla cieca :-)
Foto Utentepestelink
101 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Reso ed acquisto Generatore di funzioni

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 ott 2020, 0:04

Ho usato il RIGOL DG1022 e lo HANTEK HDG2032B.

Il primo piu` "normale" ma con l'uscita del canale "1" messa in basso e del canale "2" messa SOPRA la precedente. Ma chi comincia a contare dal basso?

L'altro piu` moderno, non ne ho mai sfruttato tutte le caratteristiche, sul tavolo bisogna fare attenzione a non confonderlo con l'oscilloscopio!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
112,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Reso ed acquisto Generatore di funzioni

Messaggioda Foto Utentepestelink » 21 ott 2020, 19:44

marioursino ha scritto:Direi che dipende dal segnale che devi generare.

Le forme d'onda di solito userei quelle piu' comuni, ma mi è capitato di doverne crearne apposite con picchi, armoniche etc....
Insomma dipende...non seguo per ora la parte in modulazione d'ampiezza che sarebbe la radiofrenza...perché seguo piu' analogico e digitale.

Lo userei o per testare un circuito che prima ho creato su carta e poi costruito e verificare che i vari punti ed uscite siano realmente quanto mi spetterei, inoltre naturalmente per la ricerca gusti in sieme all'oscilloscopoio.

Per quanto riguardi le caratteristiche salienti, quindi, dovrebbe quindi generare comunque un'onda ( di qualiasi tipo sia richiesta ) ma stabile e verietiera, su cui posso contare...se no è inutile naturalmente averne uno.

Pe le caratteristiche salienti, mi basterebbe per ora:
- la frequenza almeno un 30MHz,
- 2 canali
- campionamento 150MSa / s,
- Ampiezzza segnale d'uscita dai min 10 ma mi baterebbe un 20 Vpp,
- memoria 16kpts

Questo sarbbe in poche parole quello che cerco...
Foto Utentepestelink
101 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Reso ed acquisto Generatore di funzioni

Messaggioda Foto Utentepestelink » 22 ott 2020, 0:01

IsidoroKZ ha scritto:Ho usato il RIGOL DG1022 e lo HANTEK HDG2032B.

Ok, grazie ma come ti ho detto,e l'ho specificato anche ne appositamente nel post inziale,
io, per foza di cose, avendo un'oscilloscopio Siglent e poter abitare il Bode Pilot che mi serve, devo per forza scegliere un Siglent tra questi tre:

https://www.batterfly.com/shop/it/testandmeasurement/generatori-di-funzioni/siglent-sdg1032x
https://www.batterfly.com/shop/it/testandmeasurement/generatori-di-funzioni/siglent-sdg1025
https://www.batterfly.com/shop/it/testandmeasurement/generatori-di-funzioni/siglent-sdg1062x

Non so so se posso arrivare come spesa a questo:
https://www.batterfly.com/shop/it/testandmeasurement/generatori-di-funzioni/siglent-sdg2042x

Se proprio, per qualche motivo ne vale la pena ci posso posso provare...sempre che mia moglie non mi decapiti....;-)....

Dimmi tu.

Grazie Foto UtenteIsidoroKZ e non sono a dirti grazie poco .... ma tanto...almeno questo "peso" me lo tolgo dallo stomaco...tanto mi serve....lo ordino e stop.
Foto Utentepestelink
101 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Reso ed acquisto Generatore di funzioni

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 ott 2020, 0:45

Non li ho mai usati, non so consigliarti. Ho guardato le specifiche del 1032, mi incuriosisce il fatto che per l'onda triangolare vada solo fino a 300kHz. Invece la salita dell'onda quadra sembra buona (ma non so per l'impulso), e non so quale sia il max duty cycle. Non so neanche se quella specifica possa essere importante per te.

Se il tuo venditore ha un tecnico che sa di che cosa parla, chiedi a lui. A me va bene, il mio pusher e` un ottimo tecnico.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
112,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Reso ed acquisto Generatore di funzioni

Messaggioda Foto Utentepestelink » 22 ott 2020, 1:30

IsidoroKZ ha scritto:A me va bene, il mio pusher e` un ottimo tecnico.

Effettivamente alcune discondarze le avevo ravvisate anche io, è che l'unico problema di quel sito è che loro fanno "commerciale" anche serio e li conosco da anni...ma tecnicamente, si rivolgono alla casa madre.

Anche in pvt, se l'azienda di cui ti servi vuoi mensionarmeonarmela...alla fine o pago uno o l'altro....ma preferirei parlare con un tecnico, perché come vedi, se non ne uscivo fuori era solo per alcune cose che non mi quadrano o non sono nelle specifiche.

Ciao grazie se vuoi accetto di buon grado anche un altro "puscer" ed Azienda e mi farebbe piacere, comunque averla sempre di rifento...come anche fosse di "scorta". :ok: O_/
Foto Utentepestelink
101 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale