Mi ricordo che ad i miei tempi, (molto lontani) mi capitò in qualche occasione di non essere d'accordo con il "prof", dopo di cui, andando a chiedere spiegazioni, girando un po' la frittata, si arrivava ad una soluzione ragionevole.
Mio figlio fa un istituto superiore tecnico, 4 anno, mi dice che se fa il compito diverso da quello fatto in classe prende 4! Quindi farà il compito come è stato spiegato in classe (sbaglliato), questo mi fa incazzare.
Vi spiego come è andata, in modo da potere avere conferme o mentite su quello che penso.
Qualche giorno fa mi ha mostrato un compito, relativo a reattanze in regime sinusoidale, il circuito era un serie RC con R=1000ohm e C=4.7uF, alimentato a 220 V~ 50Hz, mi sono trovato davanti alla formula

ora ricordo qualcosa sugli operatori immaginari, poteva anche starci questa cosa, ma qualcosa non mi quadrava, poi ho visualizzato il risultato,

ed allora mi si sono accesi una serie di neuroni che litigavano fra di loro!
Sarò scarso in matematica, ma con una valutazione spannometrica non mi pare possibile che un condensatore da 4.7uF a 50Hz possa avere reattanza di qualche milliohm!
Proseguo nelle formule, dicendomi che magari con un calcolo successivo quel -j potesse dare il risultato sperato,

Ok, qua c'eravamo, però il risultato ovviamente era

Quindi la corrente e tutto il resto per me era sbagliato!.
Quando non sono convinto di un risultato, da sempre, faccio il confronto in vari modi, per trovare una convergenza dei risultati, allora ho detto a mio figlio di simulare il circuito, il risultato era uguale al mio calcolo, fino al secondo decimale, e differiva di molto dal calcolo fatto in classe!
Qualche giorno dopo, ha comunicato i suoi dubbi alla prof, (con le dovute cautele, che mi sono premurato di spiegare prima), lei ha spiegato che portando il j dal denominatore al numeratore, questo cambiava di segno, per quanto ne so, da brocco in matematica, può essere così, ma hanno fatto un altro calcolo simile il giorno dopo ed il risultato, non sia corretto nello stesso modo....
Cosa devo pensare?
Saluti