Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Coefficiente di assorbimento e lunghezza di penetrazione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] Coefficiente di assorbimento e lunghezza di penetrazione

Messaggioda Foto Utenteanto123 » 1 nov 2020, 17:13

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un chiarimento riguardo a coefficiente di assorbimento e lunghezza di penetrazione. In particolare ho che I = Ioe^(-alfa x) dove Io è l'intensità del fascio di luce incidente alla superficie e alfa è il coefficiente di assorbimento. Il mio dubbio è questo, x rappresenta la lunghezza di penetrazione? Inoltre il mio professore ha spiegato che la lunghezza di penetrazione è la distanza alla quale l'intensità della luce diventa 1/e. Infine, ha detto che "se il materiale non assorbe, la lunghezza di penetrazione è infinita", ma perché accade ciò da un punto di vista intuitivo? Vi ringrazio
Foto Utenteanto123
5 3

0
voti

[2] Re: Coefficiente di assorbimento e lunghezza di penetrazione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 nov 2020, 2:49

Certo che se avessi anche specificato il contesto non sarebbe stato male!

La lunghezza di penetrazione e` 1/\alpha mentre x e` la coordinata alla quale vuoi calcolare quanta luce c'e`. Se x tende a zero l'esponenziale va a 1, quindi hai tutta la luce (e vorrei ben vedere, sei sulla faccia del materiale!), quando x aumenta, l'esponente diventa sempre piu` negativo e hai sempre meno luce, dato che stai entrando sempre piu` nel materiale.

La prossima volta scrivi le formule il Latex!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
108,3k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale