Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema di caricabatterie o di Batteria?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[31] Re: Problema di caricabatterie o di Batteria?

Messaggioda Foto Utentedavi82 » 6 nov 2020, 22:39

mir ha scritto: guarda che le batterie e relativo caricabatterie sono di Foto Utentemario663, non le mie .. :D

Sì sì, lo ricordavo che le batterie erano le sue... ho solo usato il "tu" impersonale. ;-)

mir ha scritto: Non è detto che non si possa ;-)

Certamente, ma il mio consiglio è di non farlo. Specie visto che non vogliamo salvare una batteria molto costosa; il gioco non vale la candela... sicuramente è solfatata ormai, quindi aggiungere acqua serve a poco. Di solito è utile aggiungere acqua alle batterie sovraccaricate o che sono state parecchio tempo ad alta temperatura ma ancora non solfatate.
Ultima modifica di Foto Utentedavi82 il 6 nov 2020, 22:59, modificato 5 volte in totale.
Foto Utentedavi82
204 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[32] Re: Problema di caricabatterie o di Batteria?

Messaggioda Foto Utentedavi82 » 6 nov 2020, 22:43

mario663 ha scritto: è di 12V 3A...

Solitamente la ricarica di quelle batterie si fa a molto meno della capacità nominale, ovvero molto meno di 3 A, nel tuo caso.
Il tuo caricabatterie è da 6 A nominali, quindi troppo.

mario663 ha scritto: quanto tempo di ricarica dovrebbe richiedere!?

Come già detto, quel caricabatterie fornisce una corrente troppo alta. Comunque, se proprio vuoi rischiare (è un po' pericoloso perché le batterie al piombo producono idrogeno) assolutamente non più di mezz'ora se parti da batteria totalmente scarica.

mario663 ha scritto: E quanta dovrebbe essere la tensione di soglia in piena carica?

Che soglia intendi?
La tensione terminale dovrebbe stare tra 13,6 V e 14,9 V. Ma non basta questa informazione.... ci sarebbero moltissime cose da dire per capire approfonditamente la ricarica delle batterie al piombo.
Foto Utentedavi82
204 2 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[33] Re: Problema di caricabatterie o di Batteria?

Messaggioda Foto Utentemario663 » 6 nov 2020, 23:00

davi82 ha scritto:La tensione terminale dovrebbe stare tra 13,6 V e 14,9 V.

Perfetto!!! :ok: ci sono stato un pó di più non era completamente scarica 9V ora mi segna 13,6V...quindi il caricabatterie funziona ha caricato questa batteria! :ok:
Foto Utentemario663
1.233 3 4 6
Expert
Expert

0
voti

[34] Re: Problema di caricabatterie o di Batteria?

Messaggioda Foto Utentedavi82 » 6 nov 2020, 23:05

Benissimo.

Preciso solo che le batterie al piombo sono già "quasi completamente scariche" quando arrivano a 11,5 V (quindi la tua a 9 V era già a zero, diciamo).
Andare più in basso di 11,5 V le rovina.
Guarda qui:
https://www.researchgate.net/profile/Je ... attery.png

Il grafico ti mostra il livello di carica in percentuale (asse orizzontale) rispetto alla tensione (asse verticale).

Ti consiglio quindi di comprare una bella batteria nuova, sufficientemente grande da non andare mai sotto 11,5 V.
Ricordati di caricarla subito dopo l'uso e vedrai che durerà. :ok:
Foto Utentedavi82
204 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[35] Re: Problema di caricabatterie o di Batteria?

Messaggioda Foto Utentemario663 » 7 nov 2020, 9:25

davi82 ha scritto:Ti consiglio quindi di comprare una bella batteria nuova, sufficientemente grande da non andare mai sotto 11,5 V.
Ricordati di caricarla subito dopo l'uso e vedrai che durerà. :ok:

:ok:
Foto Utentemario663
1.233 3 4 6
Expert
Expert

1
voti

[36] Re: Problema di caricabatterie o di Batteria?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 7 nov 2020, 21:13

purtroppo in queste settimane anche io ero a buttar giù olive, mio figlio aveva messo a caricare una batteria da 55 amper con un caricabatterie automatico, mntre era fuori a sentito un botto come una bombola di gas quando esplode, è corso nella rimessa e la batteria non cera più e esplosa e i pezzi erano sparsi dappertutto, ne deduco che la colpa e di questi caricabatterie da quattro soldi, difatti l'ho aperto e ho trovato una resistenza a spirale tutta cotta ma non si era bruciata. io anni fa ne costruii uno con un SCR e pochi componenti che funziona ancora ed è perfetto. Schema antico ma che funziona.
Foto Utenteelektronik
5.372 4 6 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[37] Re: Problema di caricabatterie o di Batteria?

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 7 nov 2020, 21:22

elektronik ha scritto:... Schema antico ma che funziona.

Mi ricorda vagamente uno schema simile!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
12,0k 4 6 10
Master
Master

1
voti

[38] Re: Problema di caricabatterie o di Batteria?

Messaggioda Foto Utentemario663 » 7 nov 2020, 21:49

elektronik ha scritto:purtroppo in queste settimane anche io ero a buttar giù olive,

Weee collega! ;-) oggi ho fatto l'olio per la prima volta di quest'anno!
elektronik ha scritto:mio figlio aveva messo a caricare una batteria da 55 amper con un caricabatterie automatico, mntre era fuori a sentito un botto come una bombola di gas quando esplode, è corso nella rimessa e la batteria non cera più e esplosa e i pezzi erano sparsi dappertutto, ne deduco che la colpa e di questi caricabatterie da quattro soldi,

:shock:
elektronik ha scritto: io anni fa ne costruii uno con un SCR e pochi componenti che funziona ancora ed è perfetto. Schema antico ma che funziona.

Di fatti ne volevo realizzare anche io qualcuno...ho fatto un salto nell tuo blog per vedere sè c'era qualcosa di cui prenderne spunto!!
Foto Utentemario663
1.233 3 4 6
Expert
Expert

1
voti

[39] Re: Problema di caricabatterie o di Batteria?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 7 nov 2020, 21:57

ciao amici inserisco lo schema che ho io, e semplice ma non ha fatto mai cilecca e non e mai scoppiata una batteria ho inserito un deviatore e carico a 3 oppure a 5 ampere che va benissimo per caricare le batteria di notte per lavorare di giorno, ho inserito un amperometro e così tengo sempre sotto controllo la carica. La carica a semionda e un toccasana per caricare le batterie al piombo.
Allegati
SCHEMA CARICABATTERIE ELETTRONICA PRATICA.jpg
Foto Utenteelektronik
5.372 4 6 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[40] Re: Problema di caricabatterie o di Batteria?

Messaggioda Foto Utentemario663 » 7 nov 2020, 22:03

elektronik ha scritto:ciao amici inserisco lo schema che ho io

Scusa ma i valori dei componenti? :shock:
Foto Utentemario663
1.233 3 4 6
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo