Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

STORIA DELL'INDUSTRIA ELETTRICA ITALIANA

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] STORIA DELL'INDUSTRIA ELETTRICA ITALIANA

Messaggioda Foto UtenteMarcoSforzini99 » 8 nov 2020, 1:24

Salve come da titolo sto cercando un volume per appassionati di elettrotecnica/elettromeccanica italiana. Vorrei trovare un bel testo illustrato che faccia una panoramica di quella che era la situazione elettrica italiana nel '900. Un libro con tante foto e immagini di macchine elettriche, stazioni di conversione, centrali, grandi infrastrutture ingegneristiche di un tempo...Non so se esiste un libro del genere, non so neanche se ho chiesto sul forum giusto. :D

grazie a chiunque mi risponda :ok:
Foto UtenteMarcoSforzini99
10 2

4
voti

[2] Re: STORIA DELL'INDUSTRIA ELETTRICA ITALIANA

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 8 nov 2020, 2:37

Google è tuo amico: Storia dell'industria elettrica in Italia

C'è un'opera in più volumi di Laterza degli anni '90, forse non facile da reperire. Magari l'editore può indirizzarti su un'opera ridotta, se ce l'ha. È per un regalo?

P.S. Trovata su ebay qui, i 6 volumi a 90 €.

Il Centro per la cultura d'impresa di Milano archivia, digitalizza e pubblica materiale che potrebbe interessarti. Anche loro potrebbero indirizzarti.

Su internet, cercando, si trovano chicche di foto e video interessanti... Io ho trovato materiale per il mio articolo sulla diga del Sabbione, per esempio dall'Archivio iconografico del Verbano-Cusio-Ossola.

Buona ricerca!
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
15,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[3] Re: STORIA DELL'INDUSTRIA ELETTRICA ITALIANA

Messaggioda Foto Utentefpalone » 8 nov 2020, 10:00

Concordo con Foto UtenteGuidoB!
Quella della Laterza è una bellissima collana ed un'opera di grande interesse ed utilità per ricerche bibliografiche.
Anche io l'ho comprata su ebay... un pezzo alla volta! :mrgreen:
Ti suggerisco anche "storia segreta dell'industria Elettrica", scritto da Scalfari alla vigilia della nazionalizzazione.
Anche non condividendo buona parte delle considerazioni (sono anche passati tanti anni, molte sono state smentite dai fatti), è un bellissimo libro.
Foto Utentefpalone
14,1k 5 7 11
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: STORIA DELL'INDUSTRIA ELETTRICA ITALIANA

Messaggioda Foto UtenteMarcoSforzini99 » 8 nov 2020, 16:06

Vi ringrazio molto per le risposte, siete stati di grande aiuto :)
Comunque per rispondere alla domanda di GuidoB: sì stavo pensando ad un regalo per un mio caro amico e compagno di studi, penso che apprezzerebbe particolarmente quella collana di 6 libri.
10 2

0
voti

[5] Re: STORIA DELL'INDUSTRIA ELETTRICA ITALIANA

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 8 nov 2020, 16:55

C'era qualche mese fa al mercatino dell'usato nel quartiere adiacente al mio a 35 euro completa... Ma ho già una quantità di libri che vorrei leggere pari al numero di Avogadro e so benissimo che non l'avrei mai letto; peccato se no te la prendevo volentieri.
Foto Utentelemure64
365 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: STORIA DELL'INDUSTRIA ELETTRICA ITALIANA

Messaggioda Foto UtenteMarcoSforzini99 » 8 nov 2020, 17:56

Ciao lemure64 apprezzo il tuo messaggio :) cavoli comunque 35 euro è davvero poco considerando le cifre che ho visto in rete.
10 2

Torna a Elettrotecnica generale