

“Guarda

“Lascia stare

“Dai, fermati solo un attimo: sembra interessante, è un quiz, magari vinciamo qualcosa…”
“Dove? Qui? Semmai vinciamo l’ennesima fregatura, dai che è tardi …”
I due non fanno in tempo a svoltare l’angolo che subito l’interfono incomincia a gracchiare:
“Bzz .. bzz … i dipendenti



“Ripeto … bzz … gli schiav … hem, i dipendenti



“Dai

“Su su ragazzi, sedetevi, vi vedo provati … comodi comodi … ci sono quelle due sedie la in fondo all’ufficio, prendete quelle; si si, quelle, quelle che assomigliano a due sgabelli di legno … bravi, bravi, mettetevi comodi”.
“Vi chiederete come mai vi abbia convocati, il perché di questa urgenza … si insomma: vi chiederete perché io stia qui a perdere il mio preziosissimo tempo con due fannulloni del vostro calibro invece che riposare…”
“Ebbene, ho un grande regalo per voi, un grande grande premio per la vostra dedizione, un premio che credo voi vi siate meritati: quest’anno avevo quasi deciso di concedervi una settimana di ferie estive ma poi mi ripensandoci ho deciso di rendere il tutto un poco più interessante con un bel quizzone: vediamo se siete così bravi da vincere le vostre ferie. Ovvio, lazzaroni, se il quiz non troverà soluzione entro le la mezzanotte niente ferie; trascorrerete quindi il Natale al lavoro così come tutti gli altri anni passati”.
“Te lo avevo detto io che qui al massimo avremmo vinto l’ennesima fregatura …”
“Silenzio! Fate silenzio e prestate attenzione, ecco il quizzone:”
Il Cavaliere attraversa l’ufficio e si avvicina alla teca delle mille birre, si rivolge ai due tapini e declama con tono vigoroso:
“Tra le molte birre custodite nella teca ce ne sono tre, le mie preferite; voi dovete dirmi quanti i luppoli per ognuna di queste. Vi aiuto: il prodotto dei loro luppoli è pari a 36, proprio come il numero di bottiglie contenute nel terzo ripiano della teca e la somma è la data di oggi”
“Ma Cavaliere, nella teca ci sono decine e decine di bottiglie, e comunque le informazioni che ci avete dato non sono molte …”
Il Cavaliere si fa serio e si avvicina a

“Taci

“No


I due si guardano sbigottiti …
“Eccoti allora un ultimo indizio a confermare la mia immensa magnanimità: il tappo della bottiglia di birra con più luppoli è nero … nero come il colore che avrete voi fra poco se non ritornate di corsa al lavoro e non la smettete di farmi perdere del tempo prezioso!”
“Forza lazzaroni, in piedi! Di corsa al lavoro e ricordatevi di comunicarmi la risposta entro la mezzanotte altrimenti niente ferie”



Chi tra voi sarà così magnanimo da fornire la risposta al quiz del Cavaliere riceverà eterna gratitudine da parte di



