Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Variare segnale Trasduttore pressione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[31] Re: Variare segnale Trasduttore pressione

Messaggioda Foto Utentemullins » 15 nov 2020, 0:44

boiler ha scritto:Foto Utentemullins, guarda che nessuno sta contestando il tuo approccio, bensì quello dell'OP.
Il sensore che ho linkato è un esempio, ce ne sono con tutte le filettature possibili e immaginabili.

Del resto che hai farfugliato non ho capito molto.

Boiler

...bensì quello dell'OP...cosa vuol dire OP?
...Del resto che hai farfugliato non ho capito molto.
Cosa intendi con Farfugliato?

MarcoD ha scritto:[color=#0000FF]è probabilmente economicamente svantaggiosa rispetto alla soluzione elettrica; è l'equivalente del partitore di tensione per un meccanico.

Riguardo alla funzionalità:
Nella fase di montaggio, non ci sono dei problemi di riempimento/spurgo dei cilindri che richiedono l'aggiunta di valvole?
Le tolleranze cilindri-camicie, richiedono l'inserimento di o-ring o fasce elastiche?
O_/

Per un tornitore si tratta semplicemente di fare due fori e passarci la tela abrasiva vecchia che ogni tornitore lo tiene vicino al tornio. La guarnizione costa un euro scarso. Essendo il liquidi incomprimibili il pistone avrà una corsa di pochi mm, quindi parliamo veramente di due oggettini.

Il fatto che Alfmaric non possa mettere in atto questa soluzione è un altro discorso.
Foto Utentemullins
65 2 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[32] Re: Variare segnale Trasduttore pressione

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 15 nov 2020, 10:31

Non ho letto tutto il thread, lo ammetto.
Devo segnalare però che, se si intende fare un lavoro ben fatto, la soluzione del partitore di corrente NON VA assolutamente bene.

Non dal punto di vista della soluzione circuitale, perché funzionerebbe, a patto di riprogrammare il PLC e fare tutto quanto serva per garantirne il funzionamento.
Quello che non va bene è il fatto che si sta facendo funzionare un trasduttore di pressione FUORI dal range di specifiche (è garantito fino a 160 bar, non oltre) e che si sta facendo una patch.
Questo è gravissimo.

Per lavorare bene, quando si modifica il progetto (in questo caso si sta cambiando PLC), non si fanno patch, soprattutto usando componenti fuori specifica che per un qualche motivo funzionano lo stesso.

Cosa succede se il trasduttore si guasta e viene sostituito con uno identico che non funziona perché fuori specifica?

Cosa succede se viene sostituito il trasduttore con uno di una marca diversa?

Cosa succede se la resistenza non viene montata (non essendo adeguatamente documentata nel progetto) in un secondo dispositivo?

Cosa succede, dal punto di vista della sicurezza, se la resistenza si guasta, si stacca, invecchia?

Questi non sono punti accessori, da considerare, ma fondamentali per non avere guai o incidenti in futuro.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
80,7k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[33] Re: Variare segnale Trasduttore pressione

Messaggioda Foto Utenteboiler » 15 nov 2020, 10:48

mullins ha scritto:...bensì quello dell'OP...cosa vuol dire OP?

Original Poster: la persona che ha aperto il thread.
...Del resto che hai farfugliato non ho capito molto.
Cosa intendi con Farfugliato?

Farfugliare vuol dire borbottare. Nella tua risposta hai ripreso parti della mia fuori contesto. Non ho capito dove volessi andare a parare.

Per un tornitore si tratta semplicemente di fare due fori e passarci la tela abrasiva vecchia che ogni tornitore lo tiene vicino al tornio.

Certo, su un circuito idraulico a 200 bar... [-X
Si tratta di fare due fori, alesarli (altro che tela abrasiva!), tornire i pistoni, filettare il cilindro nella sua parte terminale per accogliere il coperchio, tornire il coperchio, tornire le cave per gli o-ring, forare e filettare per accogliere il fitting idraulico, eccetera...

Fatti fare un preventivo dal tuo tornitore di fiducia, poi ne riparliamo.
Tra l'altro questi lavori non si fanno in ferraccio, i pistoni sono tipicamente in acciaio al cromo-molibdeno: costa un botto di suo ed è difficile da tornire (cosa che si rispecchierà nella fattura).

Foto UtentePietroBaima ha magistralmente appena riassunto tutto quello che c'era da dire.

Boiler
Foto Utenteboiler
17,1k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Variare segnale Trasduttore pressione

Messaggioda Foto Utentemullins » 15 nov 2020, 18:16

Boiler se non capisci un testo chiedi pure spiegazioni ma non offendere gli utenti del forum. Credo sia scritto chiaramente sul regolamento che tutti noi abbiamo accettato. Mi riferisco al farfugliare ovviamente.

Quanto al materiale da usare va benissimo oltre al ferra ciò anche l'alluminio poiché alla quinta elementare mi hanno detto che F=PxA. Sono in alluminio x esempio pompa freni, ABS, pinza freni ecc, ovviamente vanno oltre i 200Bar durante le frenate forti.

Non ho bisogno di andare da un tornitore poiché oltre le mie letture a Pazzo Sormani a Milano ho avuto la fortuna di lavorare con un un amico classe 1939 che aveva fatto la scuola Avviamento Professionale Feltrinelli a Milano. Chi ha una certa età ti confermera che quella scuola sfornavano delle eccellenze. È comunque di torni ne ho due viewtopic.php?f=18&t=82454

Chiedo scusa a tutti x l'Off-Topic ma ho dovuto fare delle precisazioni.
Foto Utentemullins
65 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[35] Re: Variare segnale Trasduttore pressione

Messaggioda Foto Utenteboiler » 15 nov 2020, 19:37

mullins ha scritto:ma non offendere gli utenti del forum

Non era mia intenzione offendere nessuno. È che errori come questo
letture a Pazzo Sormani
sono tipici di un balbuziente.

È comunque di torni ne ho due.
tornio_mullins.jpg

Il foglietto l'ho potuto scrivere io stesso perché conosco una persona che ha studiato lettere.

E adesso scusa, devo andare andare a dare il Grand Galop Chromatique all'Auditorium, visto che possiedo una tastiera Casio.

Boiler
Foto Utenteboiler
17,1k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Variare segnale Trasduttore pressione

Messaggioda Foto Utentemullins » 16 nov 2020, 22:10

boiler ha scritto:Tra l'altro questi lavori non si fanno in ferraccio, i pistoni sono tipicamente in acciaio al cromo-molibdeno: costa un botto di suo ed è difficile da tornire (cosa che si rispecchierà nella fattura).
Boiler

Non avevo dubbi riguardo alle tue capacita da tornitore. comunque il resto del mondo va avanti comodamente con materiali meno nobili del tuo acciaio al cromo-molibdeno.
Dai un occhiata alle foto.

Balbuziente le lo puoi ficcare su per il ... perche non sei un membro dell'Accademia della Crusca. Dubito fortemente che tu possa parlare una lingua straniera meglio di quanto io parli l'italiano. Potrei dirti che oltre la mia lingua parlo Italiano ed inglese ma sono certo che tu avresti un elenco più lungo. Potrei dirti che pur parlandolo poco leggo e scrivo bene l'arabo che ho studiato in Gioventù ma tu ti inventeresti di botto un poliglotte da Guinness Word Record.

E se andassimo avanti cosi dopo aver chiesto a qualche amico di fotografare un biglietto appoggiato ad un tornio, pur di mostrarti superiore andresti a disturbare perfino Rocco Siffredi
Allegati
bpcd.jpeg
Questa è la pressione da fermo nei freni della Corsa D
cfcd.jpg
questo è il cilindretto freni della corsa D costa solo 12€ https://www.tuttoautoricambi.it/vaico-14930874.html
cfcd.jpg (12.05 KiB) Osservato 116 volte
Foto Utentemullins
65 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[37] Re: Variare segnale Trasduttore pressione

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 16 nov 2020, 22:40

mullins ha scritto:Balbuziente le lo puoi ficcare su per il ...

mullins ha scritto:pur di mostrarti superiore andresti a disturbare perfino Rocco Siffredi

Queste sono da ban.
Un solo altro commento come questo o polemiche varie porteranno al ban immediato senza ulteriori comunicazioni.

Io ho avvertito.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
80,7k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale