Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

misurare temperatura a distanza

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] misurare temperatura a distanza

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 nov 2020, 2:20

ciao a tutti,
entrando in un supermercato del mio comune mi sono accorto che all'ingresso c'era un apparecchio che rilevava automaticamente la temperatura dei clienti entranti, e lo faceva da una distanza di circa 2 metri

mi sono chiesto: chissa che tipo di sensore usa quell'apparecchio.

Facendo una veloce ricerca sono arrivato ad un sensore MLX90614
Scoprire poi che si poteva interfacciare con un modulo NodeMCU, di cui ne possiedo alcune unita', mi ha spinto a fare il passo seguente, cioe' quello di acquistarlo. :D

Ora, non credo di aver problemi nel collegamento, ne' nel reperire / modificare il software per leggere l'output del sensore.

Quello che mi sto chiedendo ora, e' come potenziarlo, ovvero far si che possa leggere la temperatura a distanza maggiore, ovvero come restringere il campo visuale di misurazione.

E mi sono detto: forse, potrei concentrare i raggi infrarossi usando una qualche lente.

Ma qui mi fermo, o meglio, qui ho pensato di aprire il thread, per capire che tipo di ottica dovrei montare di fronte al sensore, per fare in modo che legga la temperatura in un campo visuale piu ristretto rispetto a quello predefinito del sensore stesso ( 90 gradi )

Qualcuno mi saprebbe aiutare? Foto Utentefairyvilje ?

Il passo successivo ovviamente e' modificare il portone di casa in forma di sagoma umana, in modo da far passare la fronte delle persone entranti esattamente nell'area puntata da questa ottica :mrgreen:

grazie!
Foto Utentelodovico
2.175 3 4 6
Expert EY
Expert EY

3
voti

[2] Re: misurare temperatura a distanza

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 15 nov 2020, 9:45

Riguardo il sensore temperatura non saprei, ma dovresti concentrarti sul progetto dell'esacottero ad usi agricoli di cui da mesi non comunichi più niente.
Foto UtenteMarcoD
7.758 4 8 13
Master EY
Master EY

4
voti

[3] Re: misurare temperatura a distanza

Messaggioda Foto Utenteboiler » 15 nov 2020, 11:26

Questi sensori hanno avuto un vero e proprio boom dall'inizio della pandemia.
Il motivo è una mistura di clienti idioti e venditori senza scrupoli.

La misura è utilizzabile se e soltanto se:
a) il sensore è collegato ad un sistema computer vision che mira nell'angolo dell'occhio all'uscita del dotto lacrimale (il punto del viso piú caldo)
b) le persone da misurare rispettano un tempo di acclimatamento di almeno 10 minuti dopo essere entrati
c) nel campo di visione del sensore c'è anche un punto di riferimento (corpo nero a temperatura controllata)

In ufficio ho un paper a tal riguardo, se interessa domani metto il link.

Questi sensori devono scendere parecchio nell'infrarosso e quindi le ottiche sono o del tipo meccanico (foro stenopeico/fresnel) o convenzionali tagliate da monocristalli di diversi sali o semiconduttori (sale da cucina per le FLIR, germanio o seleniuro di zinco per lunghezze d'onda ancora maggiori).

Boiler
Foto Utenteboiler
17,1k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: misurare temperatura a distanza

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 nov 2020, 12:02

boiler ha scritto:... clienti idioti ...
Boiler

grazie per aver confermato la validita del mio acquisto :D , condividero' l'apprezzamento con il venditore :D

potrei ancora cancellare l'ordine ma credo che non lo faro',
perche' escludendo l'acquisto del sistema di computer vision e del corpo nero a temperatura controllata, mi resta solo da trovarne un utilizzo alternativo...

va bene da mettere sotto una gamba di un tavolo traballante? :mrgreen:

per quel che riguarda il paper, certo, grazie, leggendolo magari riusciro' a capire come sfruttarlo nella maniera migliore (un tavolo con due gambe?)
Ultima modifica di Foto Utentelodovico il 15 nov 2020, 12:09, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentelodovico
2.175 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: misurare temperatura a distanza

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 nov 2020, 12:06

MarcoD ha scritto:Riguardo il sensore temperatura non saprei, ma dovresti concentrarti sul progetto dell'esacottero ad usi agricoli di cui da mesi non comunichi più niente.

certo, sto procedendo, ma ho disperso un po l'argomento in tanti thread relativi a problemi che sto via via incontrando... prova a chiedere ad esempio a Foto Utentesetteali , che sto stressando da un po' sull'acquisto della pinza per crimpare adatta :D
Foto Utentelodovico
2.175 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: misurare temperatura a distanza

Messaggioda Foto Utenteboiler » 15 nov 2020, 12:16

lodovico ha scritto:grazie per aver confermato la validita del mio acquisto :D

È sempre un piacere :mrgreen:

Perfetto :ok:
Foto Utenteboiler
17,1k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: misurare temperatura a distanza

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 nov 2020, 12:27

boiler ha scritto:
lodovico ha scritto:grazie per aver confermato la validita del mio acquisto :D

È sempre un piacere :mrgreen:

Perfetto :ok:

Foto Utenteboiler scusa se approfitto ,
ho letto il se e solo se, che e' abbastanza chiaro...
ma veramente, tolta la computer vision (e quindi magari solo puntando la fronte) , e tolto il corpo nero di riferimento, e tolto l'acclimatamento (ad esempio utilizzandolo all'esterno della porta e non all'interno), con opportuna calibrazione software non si riesce ad utilizzarlo con largo grado di approssimazione? quale potrebbe essere l'approssimazione?
mi interessa solo che con queste premesse arrivi almeno ad un grado di approssimazione 'hobbystico/ludico' :D

resto in attesa con il dito pronto su 'cancella ordine' :D
Foto Utentelodovico
2.175 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: misurare temperatura a distanza

Messaggioda Foto Utenteboiler » 15 nov 2020, 12:54

No, è perfettamente inutile.
Hai l'influsso della temperatura esterna, di quanto tempo la persona è stata esposta alla temperatura esterna, di com'è la circolazione della persona, di possibili disturbi dovuti alla temperatura del sensore o a riflessioni di luce solare...

Puoi riterneti fortunato se hai un errore sotto i 5°C. Insomma una persona può avere 37°C e ne vengono misurati 42. O viceversa.

Boiler
Foto Utenteboiler
17,1k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: misurare temperatura a distanza

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 15 nov 2020, 12:56

boiler ha scritto:mira nell'angolo dell'occhio

Sicuri che non penseranno al laser?
Foto UtenteEcoTan
5.862 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: misurare temperatura a distanza

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 nov 2020, 13:02

boiler ha scritto:No, è perfettamente inutile.
Hai l'influsso della temperatura esterna, di quanto tempo la persona è stata esposta alla temperatura esterna, di com'è la circolazione della persona, di possibili disturbi dovuti alla temperatura del sensore o a riflessioni di luce solare...

Puoi riterneti fortunato se hai un errore sotto i 5°C. Insomma una persona può avere 37°C e ne vengono misurati 42. O viceversa.

Boiler

grazie della info,
hai per caso suggerimenti su sensori di temperatura a distanza alternativi, piu adatti allo scopo, se ne esistono?
o tutti hanno bisogno di essere affiancati da corpo nero riferimento, acclimatamento e computer vision?

in un altro supermercato c'era un sistema della hikvision molto interessante, simile a questo..., che rileva anche la presenza della mascherina:

IMG_20201115_121559.png

https://www.omnitekstore.it/controllo-accessi/3152-terminale-termografico-con-rilevazione-presenza-mascherina-hikvision-ds-k1ta70mi-t.html

indubbiamente, qui la computer vision e' integrata, corpo nero potrebbe esserci stato, magari non l'ho notato

niente acclimatamento pero'

ps.:

IMG_20201115_123043.png
Foto Utentelodovico
2.175 3 4 6
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili