Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come dimensionare un dissipatore per TO-220

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[31] Re: Come dimensionare un dissipatore per TO-220

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 21 nov 2020, 13:09

MarcoD ha scritto:Nei forum, non si dovrebbero fare domande stupide, alle quali si può rispondere da soli.
Se si fanno si fa una brutta figura.

Su questo sono d’accordo solo in parte.
Uno studente, secondo me, non dovrebbe avere paura di fare domande.
Se gli diciamo che non dovrebbe fare domande stupide otterremo il suo silenzio, perché avrà paura di chiedere una qualunque domanda, non sapendo se verrà giudicata stupida o meno.

Il ruolo di uno studente dovrebbe essere quello di fare domande, mentre quello del docente dovrebbe essere quello di renderle non stupide, aggiungendo alla risposta qualcosa di interessante.

Certo che se persevera o peggio lo fa apposta, qualcosa gli si dice :-)
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
80,7k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Come dimensionare un dissipatore per TO-220

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 21 nov 2020, 13:11

AleEl ha scritto:Se tu sai qualcosa che io non so e che chiedo, non fa di me uno stupido e di te un professore.

Attenzione però che tu hai il dovere di accendere il cervello.
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
80,7k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Come dimensionare un dissipatore per TO-220

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 21 nov 2020, 13:33

Nono alt fermi!

Ale, non volevo criticarti, il mio era un consiglio.

I forum sono utilissimi, anche se alcuni mezzi più "immediati" li stanno mettendo in secondo piano.
I forum permettono di approfondire meglio dei social generici, e permettono di ritrovare le informazioni.
Niente di male nel chiedere, ma proprio per l'approccio dei forum bisogna limitare domande alle quali si può rispondere da soli con un minimo di impegno.

Ma soprattutto la mia esortazione era legata a una mia convinzione, che non so se condividi: se chiedi e ti rispondono hai risparmiato tempo, ma se leggi un data sheet e ti dai più risposte possibili da solo (magari chiedendo conferma) quello che impari ti resta più facilmente in memoria per usi futuri.

Era solo un suggerimento , sempre legato all'esperienza ;-)
Foto Utenterichiurci
29,8k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Come dimensionare un dissipatore per TO-220

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 21 nov 2020, 13:37

Niente contro di te richi, avevo capito cosa intendessi
Il punto é che nel datasheet non trovo istruzioni, non c'era scritto come fare
Foto UtenteAleEl
558 5 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[35] Re: Come dimensionare un dissipatore per TO-220

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 21 nov 2020, 13:42

AleEl ha scritto:Il punto é che nel datasheet non trovo istruzioni, non c'era scritto come fare

Il tuo errore è qui.
Nei datasheet non devi trovare come leggerli, così come in un libro di narrativa non troverai l’alfabeto nelle prime pagine.

Tu devi prima imparare a leggere i datasheet, poi potrai leggerne uno qualunque senza problemi, così come la conoscenza dell’alfabeto ti permetterà di leggere una parola qualunque.
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Foto UtentePietroBaima
80,7k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Come dimensionare un dissipatore per TO-220

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 21 nov 2020, 14:06

Ed allora perdonami, ma perché dite di leggerlo tutto per capire se poi non posso capire per mancanza di spiegazioni?
Ho chiesto a voi, che peró mi dite di dover prima capire come leggere i datasheet (e non mi spiegate invece come fare)

A questo punto, si torna al punto di prima: perché scrivo qui sul forum se poi ogni cosa risulta per voi necessaria, dicendomi di doverla studiare per conto mio?

A questo punto il mio errore sta nel chiedere a voi, dovrei studiare per conto mio tutto quanto diventando autodidatta, dato che sembra un reato chiedere una risposta
Foto UtenteAleEl
558 5 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[37] Re: Come dimensionare un dissipatore per TO-220

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 21 nov 2020, 14:10

Perché leggendolo vengono fuori i dubbi, da cui le tue domande, da cui le nostre spiegazioni.
Per esempio dovresti avere imparato che spesso i datasheet riportano grandezze normalizzate.
Ti verrà in mente al prossimo datasheet che leggerai.

L’apprendimento per esperienza non è un processo lineare, seppur ergodico. Per fortuna però non è caotico.
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Foto UtentePietroBaima
80,7k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[38] Re: Come dimensionare un dissipatore per TO-220

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 21 nov 2020, 14:15

Pietro, l'ho capito oggi questa cosa delle grandezze normalizzate
E l'ho capito con la critica del "domanda stupida, avresti dovuto giá saperlo"

Io ora lo so, l'ho capito in un modo poco bello, ma l'ho capito
Domani, quando leggeró il prossimo datasheet, e vedró la scritta "Normalized", sapró cosa fare
Ma fino a due ore fa, non potevo saperlo

Il punto é che, quando ho chiesto, é quasi sembrato un reato
Poi, se tra due giorni vengo qui e vi chiedo di nuovo "Ma... non c'é l'unitá di misura, che faccio?" allora ok: datemi dello stupido, datemi del fannullone, e rifiutatevi di rispondermi alla domanda
Ma solo in quel momento potrete dire che é una domanda stupida e che non ho acceso il cervello
Non potete dire cose simili se una persona non sa quell'argomento..

Poi, io la penso cosí, voi la pensate in un altro modo ed accetto il vostro pensiero, per caritá.
Non lo condivido, ma lo accetto
La prossima volta prima di chiedere ci penseró due volte, e proveró magari a rispondermi da solo oppure a chiedere ai miei professori, non so che altro dire
Foto UtenteAleEl
558 5 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[39] Re: Come dimensionare un dissipatore per TO-220

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 21 nov 2020, 14:21

PietroBaima ha scritto:Se gli diciamo che non dovrebbe fare domande stupide otterremo il suo silenzio, perché avrà paura di chiedere una qualunque domanda, non sapendo se verrà giudicata stupida o meno.
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Foto UtentePietroBaima
80,7k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Come dimensionare un dissipatore per TO-220

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 21 nov 2020, 14:22

Appunto

Grazie
Foto UtenteAleEl
558 5 12