Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pianola Casio non si accende

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[11] Re: Pianola Casio non si accende

Messaggioda Foto UtenteBracco » 19 nov 2020, 23:37

in effetti quel tipo di alimentatori sono quanto di più malvagio si possa pensare, perché solitamente sono utilizzati da persone poco "skillate" sull'argomento, e quindi i problemi che possono derivare, anche dalla loro pochezza intrinseca, sono notevoli, ma noi tifiamo per profiloweb, che dopo aver verificato con un voltmetro che tutto sia ok, proverà e ci riferirà
Foto UtenteBracco
23 1 2

0
voti

[12] Re: Pianola Casio non si accende

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 20 nov 2020, 16:14

Bracco ha scritto:in effetti quel tipo di alimentatori sono quanto di più malvagio si possa pensare, perché solitamente sono utilizzati da persone poco "skillate" sull'argomento

Non credo che Foto Utenteclaudiocedrone sia skillato, diciamo che alimentatori come quello sono trappole, e purtroppo a volte nelle trappole ci finiscono anche gli animali furbi, basta un attimo di distrazione per sbagliare e fare un danno irreparabile.
Foto Utenteelektronik
5.372 4 6 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Pianola Casio non si accende

Messaggioda Foto UtenteBracco » 20 nov 2020, 16:22

no no, non ho mai voluto dire nulla su claudiocedrone o chiunque, mi sono espresso male, intendevo dire che quel tipo di alimentatore di solito viene comperato da persone che non sono grandi esperti, proposto dal negoziante di turno, e poi si fanno pasticci perché non si bada alla polarità.
Le mie scuse a chiunque si possa essere sentito in qualche modo offeso dalla mia affermazione.
Skill in inglese "commercialTecnico" comunque significa capacità, abilità, non é un termine spregiativo
Foto UtenteBracco
23 1 2

0
voti

[14] Re: Pianola Casio non si accende

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 nov 2020, 16:45

:-) Assolutamente nulla da obiettare figuriamoci, nessun problema riguardo la mia eventuale poca skillagine all'epoca dell'inconveniente accadutomi ma fu proprio solo un errore di distrazione, avevo usato l'alimentatore per altro e mi dimenticai di verificare la polarità (anche gli effetti a pedale hanno il positivo all'esterno) e la frittata fu subito pronta :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
16,1k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Pianola Casio non si accende

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 20 nov 2020, 19:09

il mio non voleva condannare nessuno volevo solo rendere l'idea e volevo portare all'attenzione la distrazione, scusate il gioco di parole, io per distrazione ho fulminato 4-5 multimetri perche sono andato a misurare la 220 V con il multimetro messo per misurare gli Ohm
Foto Utenteelektronik
5.372 4 6 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Pianola Casio non si accende

Messaggioda Foto Utenteprofiloweb » 20 nov 2020, 23:31

Allora,
intanto grazie per tutte le risposte e i suggerimenti.
Mi scuso se non ho risposto subito ma volevo prima fare una prova: ho smontato la tastiera per ripulire i contatti dove si collocano le pile e reinserendole la tastiera funziona.
Vi allego una foto tanto per dare l'idea di cosa stiamo parlando (grazie per avermi spiegato come allegarle):
WhatsApp Image 2020-11-20 at 22.15.13.jpeg

Quindi il problema dovrebbe dipendere dall'alimentatore non adatto, sperando che non si sia bruciato qualcosa dal connettore in poi: in pratica quello di sx non va bene perché AC, quello di dx perché ha solo 500mA... quindi l'alimentatore adatto oltre ad essere 9v dovrebbe avere almeno 800mA in DC?

Grazie ancora e scusate la mia ignoranza in materia.
Foto Utenteprofiloweb
10 2

0
voti

[17] Re: Pianola Casio non si accende

Messaggioda Foto UtenteBracco » 21 nov 2020, 0:22

ciao, intanto sono contento che la tastiera non abbia subito danni, sicuramente dipende dall'alimentatore, per fare una prova veloce puoi usare l'alimentatore di destra, basta che non alzi il volume, perché al massimo della potenza non hai la corrente adeguata, ma ATTENZIONE alle polarità, sarebbe meglio un alimentatore da 9Vcc 1A . Hai dimestichezza con il tester? C'è uno schema della connessione accanto al connettore di alimentazione? Il positivo e il negativo come sono? Comunque se ti funziona a pile funziona. Non attaccare alimentatori a casaccio, se non sei più che sicuro.
Foto UtenteBracco
23 1 2

1
voti

[18] Re: Pianola Casio non si accende

Messaggioda Foto Utenteedgar » 21 nov 2020, 10:02

elektronik ha scritto:io per distrazione ho fulminato 4-5 multimetri perche sono andato a misurare la 220 V con il multimetro messo per misurare gli Ohm

Credo che più o meno tutti abbiamo qualche morto sulle spalle, tra misure di tensione in portata resistenza o corrente oppure di resistenza su condensatori ancora carichi :mrgreen: :mrgreen:
Proprio con un condensatore carico ho fulminato un Valhalla 4440 a 4 1/2 cifre, uno strumento che ai tempi aveva un certo costo. Dopo un tentativo di riparazione veloce senza successo è rimasto anni sullo scaffale. Poi un mattino, svegliandomi, mi è balenata una possibile causa del guasto: sono sceso in laboratorio, sostituito un LH0042C ed è tornato a nuova vita.
Foto Utenteedgar
7.047 3 5 8
Master
Master

0
voti

[19] Re: Pianola Casio non si accende

Messaggioda Foto Utenteprofiloweb » 21 nov 2020, 20:00

Allora,
vi aggiorno dopo un'altra prova: ho preso questo alimentatore da un'altra tastiera, che funziona perfettamente
WhatsApp Image 2020-11-21 at 18.51.39.jpeg

Ho pensato "è perfetto, 9v e 1000mH", che fortuna ad avercelo.
Collegato alla tastiera in questione fa la stessa cosa degli altri, si accende il led e poi va a spegnersi lentamente, anche con le pile inserite: solo se stacco l'alimentatore, spengo e poi riaccendo funziona con le pile (se non spengo anche staccando l'alimentatore non funziona a pile).
Quindi a questo punto o anche questo alimentatore non è adatto (perché funzionante lo è sicuramente), oppure c'è qualcosa che non va nell'alimentazione a corrente.
Consigli?
Foto Utenteprofiloweb
10 2

1
voti

[20] Re: Pianola Casio non si accende

Messaggioda Foto UtenteBracco » 21 nov 2020, 20:56

scusa. ma quella povera tastiera cosa ti ha fatto? deve esserci un neon lampeggiante su AC per farti capire che l'uscita di quell'alimentatore è in ALTERNATA?
Foto UtenteBracco
23 1 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale