Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Avviatori emergenza auto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[11] Re: Avviatori emergenza auto

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 26 nov 2020, 21:42

PietroBaima ha scritto:
TITAN ha scritto:Era con lo scatolino in serie ?

Yes e devo dire che funziona bene.

Potrei comprarlo di qualsiasi colore ma non lo acquisterei mai con lo scatolino in serie.

Grazie per la risposta.
Foto UtenteTITAN
679 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Avviatori emergenza auto

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 27 nov 2020, 10:47

abusivo ha scritto:Ci feci anche un video con varie accensioni ... interessa?

Certo grazie.
Foto UtenteTITAN
679 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: Avviatori emergenza auto

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 27 nov 2020, 12:18

Nell'ambito di questi avviatori mini, dovremmo distinguere tra quelli che hanno all'interno una batteria al litio e quelli senza batteria, che utilizzano i supercondensatori.
Io ne ho acquistato uno del primo tipo, e per andare sul sicuro ho deciso per il Telwin (modello Drive 130000). Magari anche quello sarà cinese rimarchiato, però l'affidabilità dei prodotti Telwin penso sia fuori discussione. Certo che il costo è superiore ai modelli cinesi comunemente in commercio.
Come avviatore l'ho utilizzato due volte, per tirar fuori dai guai un SUV e un'autovettura (non miei) e devo dire che si è comportato in maniera egregia, non mi aspettavo un risultato del genere.

Telwin drive 13000.png
Telwin Drive 13000 (batteria al litio).

Di Telwin esiste anche la versione a supercondensatore, che funziona in maniera diversa (occorre prima caricare i condensatori, utilizzando quel poco di corrente rimasta nella batteria dell'auto da soccorrere), però il costo è molto superiore alla versione con batteria al litio (si parla di almeno 200 euro in offerta). Su quest'ultimo modello non posso esprimermi, perché non ce l'ho e non ho avuto modo di vederlo in funzione.

TelWin Flash Start 700.png
Telwin Flash Start 700 (supercondensatori).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
3.586 2 3 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Avviatori emergenza auto

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 27 nov 2020, 13:36

Ho visto quel modello e 13000 sicuramente è la capacità della batteria ma io lo cerco di almeno 20 Ah e poi con uscita a 12 V con qualche Ampere (alcuni danno 10 A) per alimentare apparati vari oltre alle uscite USB come un normale power Bank.
E comunque a dirla tutta guardavo se per caso quei 2 che osservavo vanno in offerta in questi giorni altrimenti aspetto anche perché lo prenderei per un camper immatricolato questo anno per cui l'avviamento spero non mi serva a breve e oltretutto oltre la batteria motore ne ho altre due per i servizi e quindi ho quasi 300 Ah a bordo.
Non sapevo invece di quelli capacitivo sprovvisti di batteria interna.
Grazie per le spiegazioni.
Foto UtenteTITAN
679 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Avviatori emergenza auto

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 27 nov 2020, 14:17

TITAN ha scritto: ma io lo cerco di almeno 20 Ah e poi con uscita a 12 V con qualche Ampere (alcuni danno 10 A) per alimentare apparati vari oltre alle uscite USB come un normale power Bank.

Se è per questo, il modello Telwin che possiedo ha questa caratteristica, oltre all'uscita per caricare i PC portatili e i dispositivi alimentati tramite USB (vengono forniti di serie i più diffusi adattatori per entrambe le uscite). Ho acquistato a parte anche l'adattatore per la presa OBD delle auto, che consente di tenere alimentate le centraline quando la batteria viene scollegata, evitando la perdita delle configurazioni memorizzate.

Caratteristiche Telwin Drive 13000.png
Caratteristiche Telwin Drive 13000.

Quanto alla potenza, i 12.000 mAh del modello "Drive 13000 "dovrebbero essere più che sufficienti, visto che tale valore è stato previsto per veicoli fino a grosse autovetture e camper (450 A di corrente d'avviamento, con 1.500 A di spunto), mentre per veicoli fino alle vetture di media cilindrata è disponibile il modello Telwin Drive 9000, che ha prestazioni inferiori.
Naturalmente sono dati dichiarati, ma trattandosi di Telwin non mi aspetto significative differenze con i dati reali (cosa che con alcuni prodotti cinesi si verifica quasi sistematicamente. Quindi meglio 12 Ah veri che 20 Ah fasulli).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
3.586 2 3 6
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[16] Re: Avviatori emergenza auto

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 27 nov 2020, 20:33

TITAN ha scritto:
abusivo ha scritto:Ci feci anche un video con varie accensioni ... interessa?

Certo grazie.

Eccolo!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
12,5k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[17] Re: Avviatori emergenza auto

Messaggioda Foto Utentemir » 27 nov 2020, 20:46

Ho visto il video, si direbbe che il jump starter abbia fatto il suo dovere, ora non ho presente se un dispositivo di marca o meno, comunque si è comportato meglio di quello che ho acquistato io,che al contrario si è rivelato un flop #-o
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
62,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Avviatori emergenza auto

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 27 nov 2020, 21:01

Riguardo la sezione dei cavi mi sono posto anch'io dei dubbi, e la mia risposta è stata la seguente: il dispositivo fornisce un'elevatissima corrente impulsiva, e i cavi sono dimensionati per avere una capacità termica sufficiente a non farli surriscaldare.
Foto Utentemarioursino
5.427 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Avviatori emergenza auto

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 27 nov 2020, 21:04

mir ha scritto:...ora non ho presente se un dispositivo di marca o meno...

A dire il vero è stato acquistato per un altro motivo presso un rivenditore di accessori per 4X4 e me lo avevano garantito.
Ancora oggi, dopo cinque anni, fa il suo sporco lavoro anche se viene utilizzato per un altro scopo.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
12,5k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[20] Re: Avviatori emergenza auto

Messaggioda Foto Utentemir » 27 nov 2020, 22:10

abusivo ha scritto:viene utilizzato per un altro scopo.

batteria di backup per apparato radio .. :D
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
62,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale