Ciao a tutti, studiando i diodi zener mi è sorto un dubbio. Ho questo caso e devo calcolare la corrente i che scorre nel diodo che è la stessa che scorre nella resistenza. Siamo nel caso in cui il diodo è in zener. Mi è stata fornita la tensione Vz = |2.5|. Adesso, essendo in zener immagino che la tensione ai suoi capi sia -2.5, quindi dovrei avere
IR2 = (Vo - 2 + 2.5 )/ R2, invece sullo svolgimento c'è scritto IR2 = (Vo - 2 - 2.5 )/ R2 (quindi non mi trovo sul segno avanti al 2.5). Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Diodo e corrente
Moderatori: carloc,
g.schgor,
IsidoroKZ,
BrunoValente
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Sei sicuro che il diodo sia nel verso giusto?
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
-
SediciAmpere
1.867 4 5 8 - Expert EY
1
voti
'anto123 ha scritto:Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Potresti iniziare tu ad aiutare coloro che ti aiuteranno disegnando il circuito in FidoCadJ e postandolo sul forum.
La ragione e` che se qualcuno deve rispondere usando lo schema, ad esempio mettendo segni e frecce varie, non deve rifare da capo il disegno.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
5 messaggi
• Pagina 1 di 1