Dubbio su collegamento Cronotermostato Fantini Cosmi
Moderatori: sebago,
Mike,
MASSIMO-G,
lillo
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Ho aperto il termostato vecchio. Problema: uno dei due fili che va alla caldaia entra anche nell’alimentazione del termostato stesso... come devo comportarmi?
-
TheClubber
0 2 - Messaggi: 7
0
voti
Questo perché probabilmente il contatto alimenta le testine della propria zona a 230V, sarebbe utile una foto.
Lo schema di collegamento del termostato vecchio sarà del tipo:
mentre con quello nuovo dovrebbe diventare, isolando il neutro (ed identificando il morsetto NA o NO corretto):
Importante: prima anche solo di aprire le scatole, togli sempre tensione su tutto l'impianto dall'interruttore generale
Lo schema di collegamento del termostato vecchio sarà del tipo:
mentre con quello nuovo dovrebbe diventare, isolando il neutro (ed identificando il morsetto NA o NO corretto):
Importante: prima anche solo di aprire le scatole, togli sempre tensione su tutto l'impianto dall'interruttore generale
0
voti
È quello che ho pensato io.
Il primo schema rappresenta proprio la configurazione attuale.
Il contatto comune entra nella fase e poi va nel muro, mentre il contatto NA va direttamente nel muro.
Quindi mantengo i due cavi collegati e isolo il neutro. Ho capito giusto?
Ovviamente tolgo sempre tensione (basta togliere quella delle prese o è meglio togliere tutto?)
Il primo schema rappresenta proprio la configurazione attuale.
Il contatto comune entra nella fase e poi va nel muro, mentre il contatto NA va direttamente nel muro.
Quindi mantengo i due cavi collegati e isolo il neutro. Ho capito giusto?
Ovviamente tolgo sempre tensione (basta togliere quella delle prese o è meglio togliere tutto?)
-
TheClubber
0 2 - Messaggi: 7
0
voti
@TheClubber, lo schema del primo post non credo sia del "CH180" ma del "CH180WIFI Lite", tra loro diversi anche per modalità d'alimentazione.
Hai semplicemente preso l'immagine da istruzioni differenti ?
Saluti
Hai semplicemente preso l'immagine da istruzioni differenti ?
Saluti
W - U.H.F.
-
WALTERmwp
23,9k 4 8 13 - G.Master EY
0
voti
TheClubber ha scritto:La cosa strana è che ho trovato il manuale dell’altro termostato (un Imit) e lo schema riportato è NC!
Al di là di come mi è stato collegato da chi lo ha installato (un elettricista) e che funziona correttamente, perché I manuali mostrano di collegarlo NC se poi la logica direbbe di collegarlo NA?
perché il collegamento NC mostrato dai manuali è inteso quando il termostato richiede calore, quindi quando il termostrato è a riposo il contatto è NA
-
gabrisav
1.374 2 4 7 - Expert EY
0
voti
non lesinare mai sulla sicurezza, non lo fanno nemmeno i professionisti, togli tutto, nemmeno sai sotto che linea è allacciato il termostato..
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica