Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il sistema Chamaleon di Renault

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

1
voti

[1] Il sistema Chamaleon di Renault

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 1 dic 2020, 14:57

Ciao a tutti,

in attesa della mia "Celestina", ho solo ieri scoperto il sistema Chamaleon di Renault.

Un sistema che usa gli avvolgimenti del rotore come induttanze del caricabatterie trifase @22kW.

Qui un video di un prof universitario che spiega la cosa a livello teorico ma abbastanza intuitivo, anche mi mancano troppe conoscenze di elettrotecnica di potenza per capirlo veramente
https://youtu.be/gkSYm0wEiI8

Immagine significativa
chamaleon.jpg

Il sistema, immagino, permette di ottenere con meno componenti pesanti e costosi una ricarica "veloce" (relativamente) in AC, ma c'è l'incognita del rendimento quando questo sistema viene usato in monofase a 2,3 kW.
Inoltre forse è un sistema che non permette di ricaricare a potenze veramente elevate, dove la ricarica DC spadroneggia
Foto Utenterichiurci
30,1k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Il sistema Chamaleon di Renault

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 1 dic 2020, 20:05

Apperò, confesso la mia totale ignoranza sull'argomento.
Interessante!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
12,6k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Il sistema Chamaleon di Renault

Messaggioda Foto Utente6367 » 3 dic 2020, 18:26

richiurci ha scritto:Un sistema che usa gli avvolgimenti del rotore come induttanze del caricabatterie trifase @22kW.

Non sono sicuro, ma mi sembra sia il Chamaleon originale da 43 kW (abbandonato) e non quello attuale da 22 kW (mantenuto il nome per motivi di marketing).

Siii, è quello vecchio abbandonato. Allora si faceva un gran parlare di quella che sembrava la soluzione che avrebbe sconvolto la ricarica veloce, poi buttata a mare da Renault stessa.
Foto Utente6367
19,9k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Il sistema Chamaleon di Renault

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 dic 2020, 20:32

Foto Utente6367 non ho capito cosa intendi, che il chamaleon sulla Twingo usa il nome ma non è più basato su questo approccio? E' diventato un caricatore AC più tradizionale e non usa gli avvolgimenti del motore?
Foto Utenterichiurci
30,1k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Il sistema Chamaleon di Renault

Messaggioda Foto Utente6367 » 3 dic 2020, 20:41

richiurci ha scritto:E' diventato un caricatore AC più tradizionale e non usa gli avvolgimenti del motore?

Penso di sì.
Foto Utente6367
19,9k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Il sistema Chamaleon di Renault

Messaggioda Foto UtenteLucaCassioli » 4 gen 2021, 20:13

io avevo capito che usava l'inverter del "blocco motore" per caricare la batteria, non gli avvolgimenti del rotore; e che usa gli avvolgimenti dello STATORE come filtro.
Ho trovato due brevetti diversi che parlano di questo approccio, ma non so bene quale dei due sia il "vero" o il "vecchio" o il "Nuovo" chameleon, vedete un po' voi cosa riuscite a trovare...

Uno è questo, l'altro non me lo sono segnato perché era più vecchio e non mi pareva fosse proprio il chameleon:
https://patentimages.storage.googleapis ... 6740A1.pdf
Foto UtenteLucaCassioli
461 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Veicoli elettrici