Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento diretto al contatore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Collegamento diretto al contatore

Messaggioda Foto UtenteAures » 3 dic 2020, 19:44

Buonasera a tutti,
scusate spero di aver scritto nel posto giusto.
Premetto che quanto sto per scrivere fa attorcigliare le budella pure a me ma tant'è...
Un mio parente ha appena preso un laboratorio dove fa l'artigiano e il contatore era obsoleto e disattivato, sono venuti dall'enel a metter quello nuovo e gli ho fatto un contratto da 3 kW.
Ora...lui ha attaccato una prolunga DIRETTAMENTE ai cavi del contatore, nonostante io insistessi a dirgli che gli serve un quadro, e ora si lamenta che gli salta il contatore anche solo con una lampadina e una stufetta elettrica al minimo.
Lui si lamenta dicendo che il contatore non eroga i 3 kW (mi ha mandato foto di potenza istantanea e p1 a 001,1) e mi dice di chiamare il gestore perché anche solo con la luce poi gli diceva rischio distacco per supero potenza...
Prima di fare la figura di merda col gestore vorrei appunto chiedervi:
- è possibile che collegandosi con una prolunga direttamente a contatore non si possano raggiungere i 3 kW? (come sospetto e al di là del fatto che sta ignorando tutte le procedure di sicurezza?)
- Se si, un cavo di una normale prolunga da solo è in grado di sopportarli?
- Inoltre Potenza istantanea e P1 Pot. Max fossero entrambi a 001,1 indicavano che il contatore eroga in generale 1 kW o in quel momento la roba accesa raggiungeva 1 kW?

Scusate per le mille domande e per la questione in sè, spero di essere stato chiaro.
Grazie mille!
Foto UtenteAures
10 2

0
voti

[2] Re: Collegamento diretto al contatore

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 3 dic 2020, 20:26

Aures ha scritto: ma tant'è...

Tant'è sta ceppa. Fagli chiamare un elettricista o perire in solitudine. Fine della storia. Mo vabbé per i lavori ammiocuggino, ma questa no.

Aures ha scritto:un cavo di una normale prolunga da solo è in grado di sopportarli?

Dipende dalla prolunga. Ma dalle premesse sospetto la risposta sia no.

Aures ha scritto:P1 Pot. Max

è la massima assorbita per ciclo di fatturazione.
Foto UtentedrGremi
523 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Collegamento diretto al contatore

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 3 dic 2020, 20:44

Ha pagato la bolletta? mi sa tanto che il gestore ha abbassato il limite di prelievo
Foto Utentegabrisav
1.374 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Collegamento diretto al contatore

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 4 dic 2020, 7:03

gabrisav ha scritto:Ha pagato la bolletta? mi sa tanto che il gestore ha abbassato il limite di prelievo

Anche secondo me, probabilmente c'è stato qualche disguido e il pagamento non è arrivato al gestore

Ares ha scritto: Se si, un cavo di una normale prolunga da solo è in grado di sopportarli?

Se la prolunga è questa, come portata può sopportare 3 kW, ma comunque deve essere protetta, il tuo parente non può stare così
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.867 4 5 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Collegamento diretto al contatore

Messaggioda Foto Utentelillo » 4 dic 2020, 10:24

Foto UtenteAures ha scritto:ha attaccato una prolunga DIRETTAMENTE ai cavi del contatore

spera di ritrovarlo vivo.
potenze e prolunghe in virtù di quello che ho letto non hanno il benché minimo senso.
Foto Utentelillo
19,0k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Collegamento diretto al contatore

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 4 dic 2020, 11:08

Stacca subito quella prolunga!!! O chiama l'INAIL ... o De Luca (quello del lanciafiamme) :mrgreen:
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.226 3 10 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Collegamento diretto al contatore

Messaggioda Foto Utentelillo » 4 dic 2020, 11:14

oggi mi sono svegliato storto, quindi ti dirò di più Foto Utenteconsole6:
se io fossi l'OP, e sentissi lamentele sul distacco del contatore, dopo aver visto una roba del genere, parente o no, altro che INAIL, ASL, e compagnia bella... ti prenderei a calci nel c*** :!:
Foto Utentelillo
19,0k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Collegamento diretto al contatore

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 4 dic 2020, 11:19

Hai ragione Foto Utentelillo! E muto deve stare :-$
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.226 3 10 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[9] Re: Collegamento diretto al contatore

Messaggioda Foto Utentelillo » 4 dic 2020, 11:42

perdonatemi la schiettezza (e accetto critiche e/o voti negativi), ma più passa il tempo e più la situazione è insostenibile.
facciamo moralismo spicciolo quando leggiamo sui giornali di ragazze morte sotto la doccia, di operai folgorati, di esplosioni, di morti bianche, di padri o madri che lasciano figli e chi più ne ha più ne metta.
anche qui sul Forum, cerchiamo di spiegare all'hobbista di turno che deve rivolgersi a personale qualificato, e poi rispondiamo a una richiesta del genere :shock: .
non blocco il thread solo per dare la possibilità all'OP di rispondermi, anche di mandarmi a quel paese se vuole, dopodiché blocco.
con la solita nota a piè di pagina: qualsiasi altro moderatore è libero di riaprire se ritiene che l'argomento debba essere portato avanti.
Foto Utentelillo
19,0k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Collegamento diretto al contatore

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 4 dic 2020, 12:01

Per la perfezione servirebbe che la prolunga fosse fatta con la piattina rosso - nera dello stereo.
Foto UtenteAures ripetigli il consiglio di installare un impianto a regola d'arte e poi, se non vuole seguirlo, liberati dall'impiccio e che si arrangi.
Foto UtenteGoofy
7.760 4 4 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica