Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

tagliare una tenda

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] tagliare una tenda

Messaggioda Foto Utentelodovico » 8 dic 2020, 23:55

ciao a tutti,
sto fabbricando una chiusura per un locale, un piccola tettoia aperta da un lato
ho pensato di chiuderlo utilizzando una tenda di quelle di plastica trasparente
ho acquistato il telo ed un tubo leggero su cui il telo verra avvolto (non voglio una chiusura fissa)
ed ho recuperato i supporti ed i perni su cui il tubo girera' da vecchie zanzariere che avevo tolto da due finestre, ed idem le guide laterali saranno quelle delle zanzariere

ora si tratta di tagliare il telo della larghezza giusta, e
fissarlo sul tubo (penso di iniziarlo sul tubo fissandolo con nastro adesivo , e poi lasciarne sempre almeno un giro avvolto)

il telo e' piu largo del tubo, ma la larghezza che mi serve e' circa la lunghezza del tubo meno un centimetro da una parte e dall'altra...
inizialmente pensavo di stendere per bene prima il telo per terra e li segnare la larghezza per tutta la lunghezza, per poi tagliarlo ed infine avvolgerlo

poi pero' ci ho ripensato:
credo che avvolgero' il telo cosi' com'e' (cioe' senza ancora averlo tagliato della larghezza giusta) sul tubo , per poi tagliare le estremita da avvolto, ovvero tagliando tutto intorno al tubo con un taglierino affilato la parte eccedente...

ho pensato a questa soluzione per evitare problemi nella squadratura del taglio, e magari nel fissaggio sul tubo non proprio perfettamente allineato con la squadratura (un errore di un solo mm si moltiplicherebbe con la lunghezza)

secondo voi e' la tecnica giusta?

Foto Utentesetteali?

grazie!
O_/
Ultima modifica di Foto Utentelodovico il 9 dic 2020, 0:05, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentelodovico
2.249 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: tagliare una tenda

Messaggioda Foto Utentesetteali » 9 dic 2020, 0:03

O_/ lodovico,
secondo me codesta tecnica di tagliarlo da avvolto, non è perfetta, ti viene smerlato.
Lo stenderei per terra e con una tavola sotto e una sopra che faccia da righello lo taglierei con il taglierino.
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
7.860 5 5 8
Master
Master

1
voti

[3] Re: tagliare una tenda

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 9 dic 2020, 0:04

lodovico ha scritto:credo che avvolgero' il telo sul tubo per bene, per poi tagliare le estremita da avvolto, ovvero tagliando tutto intorno al tubo con un taglierino affilato la parte eccedente...
secondo voi e' la tecnica giusta?

grazie!
O_/

Non lo so. Però quando compri le zanzariere dai brico center te le vendono più larghe e te le fanno tagliare da avvolte.
Io farei così. Devi solo fare attenzione che da un lato sia avvolta bene e parallela, altrimenti ti viene il taglio storto.
Foto UtenteMSilvano
1.953 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: tagliare una tenda

Messaggioda Foto Utentelodovico » 9 dic 2020, 0:19

MSilvano ha scritto:...Però quando compri le zanzariere dai brico center te le vendono più larghe e te le fanno tagliare da avvolte.
Io farei così. Devi solo fare attenzione che da un lato sia avvolta bene e parallela, altrimenti ti viene il taglio storto.

si per le zanzariere del brico l'avevo fatto, ma la avevo tagliato tutto insieme, scatola,tubo e zanzariera avvolta, in una botta sola..
invece qui dovrei tagliare tutto intorno al tubo, lasciandolo sporgere di un cm da un lato e dall'altro..
Foto Utentesetteali dice che facendo cosi puo venire un taglio smerlato ...beh diciamo che se la smerlarura e' contenuta, non si vede perche' il problema verrebbe nascosto dalle guide (che sono larghe circa 4 cm)

idea... posso esercitarmi con un salame, adesso lo tiro fuori dal frigo :mrgreen:
Foto Utentelodovico
2.249 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[5] Re: tagliare una tenda

Messaggioda Foto Utenteattilio » 9 dic 2020, 0:42

tagliala come detto da setteali e poi caletta due anelli sul tubo che facciano da battuta alle estremità della tenda (ovviamente con diametro maggiore della tenda tutta avvolta)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
60,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[6] Re: tagliare una tenda

Messaggioda Foto Utentelodovico » 9 dic 2020, 20:23

grazie a tutti

ho avuto problemi ad arrotolare il foglio di plastica sul tubo...
era da un anno che l'avevo comprato , l'avevo ripiegato male e quindi quando oggi l'ho riaperto era tutto deformato
non vi dico che fatica ho fatto per renderlo di nuovo 'liscio' per poterlo avvolgere sul tubo

oltretutto il freddo (ho fatto il lavoro in un capanno privo di riscaldamenti) non facilita le cose, mi sembrava di avere a che fare con una lamiera e non un foglio di plastica :D
a un certo punto ho anche pensato di prendere il ferro da stiro per stirarlo :D

ma con pistola ad aria calda e tanta pazienza alla fine sono riuscito ad avvolgerlo... ma non tanto bene, pensavo di riuscire a renderlo perfettamente aderente , un giro sull'altro, ma non e' esattamente cosi...

il tubo e' lungo 3 metri e da solo non e' facile tirare il foglio per bene da tutte le parti, man mano che viene avvolto...

adesso l'ho lasciato cosi, avvolto alla meglio... chissa che con il freddo di sta notte prenda una forma piu opportuna ... :mrgreen:

andrei ad acquistarne un altro... ma nei comuni limitrofi non c'e' nessuno che lo vende...
limitrofi == contigui == confinanti
oppure c'e' l'interpretazione vicini... e allora si

O_/
Foto Utentelodovico
2.249 3 4 6
Expert EY
Expert EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo