Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Portare segnale antenna a due TV?

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[11] Re: Portare segnale antenna a due TV?

Messaggioda Foto Utentemir » 9 dic 2020, 21:11

vince59 ha scritto: ho sempre avuto un calo di segnale ..

difetto o problema sull'impianto di ricezione tv,
vince59 ha scritto: giuntare i fili alla vecchia maniera. Funziona e non ho rilevato problemi

soluzione non corretta e non a regola d'arte.
Se nell'impianto di ricezione tv c'è un difetto in ricezione o problema di funzionamento, la prima azione corretta è verificare la qualità del segnale ed il suo livello,partendo a monte dell'impianto di distribuzione del segnale tv in appartamento, ovvero dalla prima presa o uscita\e del derivatore,o calata, individuando così l'eventuale difetto a monte (antenna-amplificatore-calata) o a valle su un punto di distribuzione sull'impianto (pres\e,cavo1).
La soluzione rapida ed economica di "giuntare i cavi di segnale di un impianto di antenna, come si usa fare con i normali conduttori di un impianto elettrico", non è corretta, perché un impianto di distribuzione del segnale televisivo è tecnicamente differente da un impianto elettrico; sono gestiti da grandezze fisiche differenti, ed enrtrambi nella loro realizzazione richiedono valutazioni differenti.
Condivido quanto indicato Foto Utentemaxmix69 , ed aggiungo che una giunzione di due cavi coassiali a mo' di giunzione di due conduttori elettrici, annulla uno degli elementi che l'impianto di distribuzione tv fornisce, che è il disaccoppiamento fra le prese tv di un impianto di distribuzione del segnale televisivo, fondamentale per evitare che il disturbo generato da un tvc si ripercuota sull'intero impianto tv.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Avatar utente
Foto Utentemir
62,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 20965
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

0
voti

[12] Re: Portare segnale antenna a due TV?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 dic 2020, 3:34

setteali ha scritto: ...a volte mi è capitato che veniva detto che vedevano e non vedevano i programmi e poi una volta sul tetto l'antenna era sdraiata...


Avevo* una antenna e due televisori, nessun ripartitore e/o derivatore ma sfruttavo le due uscite dell'amplificatore (un vecchio e glorioso FET); nell'ultimo anno uno dei televisori saltuariamente "squadrettava" soprattutto la sera e su alcuni canali sì ed altri no; agli inizi di ottobre per alcuni lavori urgenti di tinteggiatura ho scollegato i televisori e quando poi gli ho ricollegati quello che squadrettava aveva perso completamente i canali del difetto saltuario; rifaccio le connessioni ma niente da fare quindi verifico che cambi qualcosa alimentando o meno l'amplificatore scoprendo che la cosa è ininfluente; il cordone di alimentazione presentava una piega viziata vicino la spina quindi taglio il cordone e sostituisco la spina ma l'operazione non sortisce esito alcuno per cui apro l'amplificatore e controllo i componenti interni: a prima vista pare tutto a posto; cordone saldato al primario del trasformatore di rete --> continuità ok, unico diodo raddrizzatore saldato a un capo del secondario... sembra ok ma appena lo forzo un pochino col giravite si stacca dal lato circuito :-) subdolo difetto scovato; in breve col tempo (un ventennio) si era corrosa la stagnatura, rifatta la quale tutto è tornato a funzionare correttamente.

*Avevo, perché per motivi "logistici" che non sto a specificare ho poi messo un'altra antenna e ora ogni televisore ha la sua, una su tetto (col vecchio FET) e una dietro casa, rivolte a due diversi ripetitori.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Avatar utente
Foto Utenteclaudiocedrone
16,4k 4 6 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 11504
Iscritto il: 18 gen 2012, 13:36

0
voti

[13] Re: Portare segnale antenna a due TV?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 10 dic 2020, 10:28

@claudiocedrone,
senza parlare delle antenne condominiali, le antenne singole hanno tutte un loro " trascorso " quasi personale, che parte dal tetto ed arriva alla/e prese TV.
Non è niente di strano, perché è tutto nella normalità tecnica, ma il cavo in una stanza invece di altre che si degrada, la presa che stranamente ha dei problemi, l'antenna che risente di riflessioni od ostacoli apparentemente inesistenti o sorti all'improvviso...........
E quando hai degli strumenti e un po' di conoscenza/esperienza riesci ad individuare il problema, ma senza strumenti è dura !!!!!!
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Avatar utente
Foto Utentesetteali
7.840 5 5 8
Master
Master
 
Messaggi: 4070
Iscritto il: 15 dic 2013, 21:09

0
voti

[14] Re: Portare segnale antenna a due TV?

Messaggioda Foto Utentemir » 10 dic 2020, 17:52

setteali ha scritto:...ma senza strumenti è dura !!!!!!

Sono pienamente d'accordo, non è semplice senza strumentazione adeguata ricercare un difetto su un impianto di distribuzione tv.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Avatar utente
Foto Utentemir
62,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 20965
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

Precedente

Torna a Telecomunicazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti