premetto che ho fatto altri studi e mi scuso per l'ignoranza in materia e la possibile stupidità delle mie domande.
Avrei bisogno di un aiuto per dimensionare le sezioni dei cavi nell' impianto per l'illuminazione dei pensili cucina di casa mia che sto facendo per hobby.
Avrei pensato a due strip led da 24 V da circa 80 W di potenza su 5 m, alimentate da entrambi i lati, collegate ad un dimmer comandato da un pulsante N.O. nonché a relativo alimentatore stagno da 100 W (per la polvere).
La striscia 1 misura circa 135 cm, assorbe circa 22 W e il punto piu estremo dei contatti si trova a circa 230 cm dal dimmer.
La striscia 2 misura circa 245 cm, assorbe circa 40 W e il punto più estremo dei contatti si trova a circa 450 cm dal dimmer.
Il pulsante si trova a circa 600/650 cm dal dimmer.
Ecco uno schema
Avrei alcune domande, la più importante:
- qual è la sezione minima dei due cavi che vanno al pulsante? Ho problemi con il diametro della canalina considerando che non dovrebbe esserci tensione? Ho chiesto al produttore del dimmer che mi ha detto di rivolgermi a un elettricista (che però non sa darmi una risposta precisa).
- come si calcola la sezione minima dei cavi? Un amico elettricista mi ha detto che con piattina HI FI 2x1,5 sono sicuro, ma io vorrei capire come eseguire esattamente il dimensionamento (anche per progetti futuri).
- Ho trovato alcuni motori on line che però chiedono caduta di tensione di progetto che ho supposto pari a 0.5 V (ma dove si trova?) e distanza...Ma anche qui come va calcolata la distanza? Qualcuno dice che va raddoppiata (quindi nel mio caso sarebbero 9m da inserire?E perché? ).
- La sezione che viene restituita è quella di ogni singolo cavo o la somma di positivo e negativo? Ovvero se il motore mi dà 3 mm² dovrei prendere cavi 2x3 oppure 2x1,5?
- se nel mio schema invece che portare i cavi dell'altra estremità fino al dimmer (dove li unisco con dei morsetti) li portassi alla prima estremità e li collegarsi lì cambierebbe qualcosa?
Mi scuso per la lunghezza e ringrazio se qualcuno mi vorrà rispondere