Buon giorno, volevo confrontarmi con voi in merito all'installazione di un impianto fotovoltaico da oltre 1MWp su un capannone. Fin qui nulla di particolare se non fosse che il capannone fa parte di una attività di estrazione di inerti dove all'interno dell'area esterna al capannone sono presenti delle attività soggette ( per esempio depositi di gpl, centrale termica...etc)e per queste è stata presentata la SCIA. Mi chiedo se il fatto di installare un impianto fotovoltaico sul capannone che non è attività soggetta ma è comunque allinterno di una area dove sono presenti delle attività soggette pressupone un coinvolgimento dei vvf già in fase autorizzativa.
Ho studiato le linee guida agli impianti fv e le diverse circolari e ho visto che per impianto fotovoltaico a servizio di un attività soggetta si intende un impianto fv che è incorporato nell'attività. Quindi nel mio caso questo non accade perché il fv sarebbe incorporato in un attivita non soggetta.
Vi sembra un ragionamento corretto oppure vedete altre strade per interpretare questa situazione.
Grazie
Fv su capannone
Moderatore: iosolo35
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Secondo me sei al limite. Comunque sia non occorre chiedere autorizzazione ma nel rinnovo bisogna dichiarare l’aggravio del rischio
-
arabino1983
465 2 4 8 - Sostenitore
0
voti
Se vuoi essere scrupoloso e rendere un buon servizio al responsabile dell'attività esegui una valutazione del rischio incendio del fv circa degli effetti sulle attività soggette ai controlli di p.i. Se dalla valutazione non emergono rischi io non farei nulla altrimenti interverrei con misure compensative e, se vuoi blindarti, fai un quesito ai vf.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio