Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Strano problema UPS

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Strano problema UPS

Messaggioda Foto UtenteBenjio » 12 dic 2020, 18:26

Salve a tutti.
Ho un UPS della APC a cui è collegata la TV ed una Playstation.
L' UPS è sovradimensionato per gli assorbimenti delle due utenze di cui sopra e la riprova è che se stacco la spina, TV e console rimangono tranquillamente accesi.
Ora,
abito in una villetta in affitto ed ho notato che quando la proprietaria di casa, che abita al piano di sotto, attacca lavatrice e pompe di calore, nell 'esatto istante in cui si accende anche il motorino dell'acqua, l' UPS switcha presumo perché avverta una caduta di tensione però nonostante la TV e la PS continuino a funzionare, nel momento dello switch dell UPS = accensione motorino dell acqua, la TV diventa nera come se perdesse la connessione video sulla console. Ho provato a guardare i canali TV mentre avveniva lo switch e non succede nulla. Capita solo quando sto usando la console; in quell attimo, in cui c'è quello switch, la tv diventa nera, per poi riprendere l'immagine. Ne console ne TV di fatto perdono in quel momento l'alimentazione perché rimangono accese. C'è questo "buco" video che rende impossibile continuare a giocare perché lo fa ad ogni accensione del motorino dell'acqua. Capita altre volte di sentire questo switch durante la giornata ma per cadute di tensione diciamo normali e tutto funziona correttamente ma questa serie di eventi, lavatrice + motorino dell'acqua + pompa di calore è letale e succede quanto sopra.Console e tv sono collegate tramite HDMI. Console e Tv sono connesse come alimentazione ad una scarpetta la quale è connessa a sua volta ad una porta dell' UPS.
Ripeto, se provo invece a staccare ed attaccare la spina, anche 10 volte di fila, nessun problema.
Cosa mi consigliate di fare o come procedere?
Foto UtenteBenjio
30 4
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Strano problema UPS

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 12 dic 2020, 19:04

Probabilmente le due commutazioni ravvicinate dell'UPS della fonte di alimentazione danno fastidio all'elettronica.
Si tratta di un APC Back-UPS immagino, l'entry-level della casa..
Se è così la soglia a cui l'UPS deve effettuare effettuare lo scambio di alimentazione è regolabile tramite il pulsante Power.
Al ritorno delle condizioni normali, non devi fare nulla? ne sul TV ne sulla PS ?
Sospetto le due elettroniche non si spengano in realtà, ma le due commutazioni ravvicinate di scambio e ripristino alimentazione disturbino la trasmissione video...
Foto UtenteJAndrea
3.357 3 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Strano problema UPS

Messaggioda Foto UtenteBenjio » 13 dic 2020, 13:59

Esatto, non tocco nulla. In realtà al momento dello switch sulla tv appare una cerchio che gira, un'icona classica del samsung che indica che sta lavorando sull' uscita video e subito dopo riappare l'immagine e così ogni volta ad ogni interruzione.

Ho letto il discorso della programmazione che onestamente non avevo mai, attenzionato.
Una volta che seleziono la modalità a maggiore sensibilità, verde e rosso lampeggianti con segnalazione acustica devo aspettare i 5 secondi senza fare nulla per fargliela mantenere, ho capito bene?
Allegati
IMG_20201213_131644.jpg
IMG_20201213_125508.jpg
IMG_20201213_125530.jpg
Foto UtenteBenjio
30 4
New entry
New entry

2
voti

[4] Re: Strano problema UPS

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 13 dic 2020, 18:04

Una volta che seleziono la modalità a maggiore sensibilità

Considera che sia la TV, che la PS hanno alimentazione switching con ampie tolleranze.
Per idurre il numero di commutazioni, dovresti provare con una tolleranza più larga invece...
Foto UtenteJAndrea
3.357 3 5 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Strano problema UPS

Messaggioda Foto UtenteBenjio » 13 dic 2020, 20:11

Ok, lho impostato in verde, 4 segnali acustici al secondo cioè tolleranza bassa. Vediamo che succede.
Foto UtenteBenjio
30 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Strano problema UPS

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 13 dic 2020, 22:32

Forse ticonviene disattivare anche lo spegnimento senza carico...
Foto UtenteJAndrea
3.357 3 5 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Strano problema UPS

Messaggioda Foto UtenteBenjio » 14 dic 2020, 10:54

JAndrea ha scritto:Forse ticonviene disattivare anche lo spegnimento senza carico...

Sei sicuro che si possa fare? Non trovo nel pdf il riferimento a come disattivare questa opzione.
Foto UtenteBenjio
30 4
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Strano problema UPS

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 14 dic 2020, 11:07

C'è scritto nella foto che mai postato tu.
Foto UtentedrGremi
523 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Strano problema UPS

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 dic 2020, 12:21

No, mi pare che nella tabella in foto si veda che impostando sensibilità bassa lo spegnimento senza carico risulti automaticamente attivo ma non se e come eventualmente poterlo disattivare ...

Perdonate l'intervento a gamba tesa :-)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
16,4k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Strano problema UPS

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 14 dic 2020, 18:31

Per ogni range di tensioni ci sono due opzioni, a seconda che tale settaggio sia incluso o meno.
Non vorrei mai giocando, su una scena nera si spegnesse tutto per poco carico...
Foto UtenteJAndrea
3.357 3 5 9
Master
Master

Prossimo

Torna a Automazione civile