Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire cristallo con oscillatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

3
voti

[11] Re: Sostituire cristallo con oscillatore

Messaggioda Foto Utenteboiler » 18 dic 2020, 0:37

Foto UtenteIsidoroKZ era solo curiosità, ma grazie per gli spunti di approfondimento.
È un tema affascinante, mi fatto tornare in mente l'HP 2804A, un termometro che sfruttava il coefficiente di temperatura di un quarzo per ottenere risoluzioni e accuratezze fuori di testa.

hp_2804a_2_.pdf
(767.77 KiB) Scaricato 29 volte

Boiler
Foto Utenteboiler
17,4k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[12] Re: Sostituire cristallo con oscillatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 dic 2020, 2:18

L'esperto di oscillatori da me interpellato mi ha anche domandato chi avesse queste curiosita`, gli ho indicato il thread e mi ha scritto di nuovo. Riposto qui parti della sua risposta.

Visto il case, il quarzo avrà una tolleranza di 1E-4, cioè quella di un bilanciere regolato male.
In un circuito digitale, sostituire un quarzo con un oscillatore è sempre possibile, se il tuo caso fa eccezione consulta un esorcista.

Le frequenze delle armoniche “sbagliate” non interessano a nessuno e credo che sia sbagliato occuparsene, a meno di dimenticare il problema originale e preferire studiare il quarzo come fine a se stesso.

Ha anche sottolineato che la forma delle superfici laterali del quarzo serve principalmente ad aumentare il Q del risonatore e ridurre il rumore di fase.

Con questo direi che abbia riportato quello che sapevo e quanto e` arrivato dall'esterno :-)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
109,4k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: Sostituire cristallo con oscillatore

Messaggioda Foto UtenteMilanraf » 30 dic 2020, 1:06

Ringrazio IsidoroKZ per i preziosi consigli.
Adesso ho anche imparato come funzionano i circuiti di clock.

Per la riparazione, proverò prima la via della terza armonica (in teoria più semplice) e poi quella dell'oscillatore.
Foto UtenteMilanraf
10 2

Precedente

Torna a Elettronica generale