Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rumore gaussiano bianco

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

1
voti

[1] Rumore gaussiano bianco

Messaggioda Foto UtenteSimona99 » 21 dic 2020, 16:49

Salve ragazzi,
Ho un problema con il rumore visto come processo gaussiano bianco ergodico, in pratica non ho capito perché la sua varianza é uguale a N0/2.
Mi spiego meglio, a lezione il prof ha detto che lo spettro di potenza del rumore é pari a N0/2, se conosco lo spettro di potenza posso antitrasformare e calcolare la funzione di autocorrelazione pari a N0/2delta(t). Io so che questo processo aleatorio é a valor medio nullo, quindi la sua varianza sarà pari alla funzione di autocorrelazione calcolata in 0, che però fa infinito.
Dove sbaglio?
Ringrazio chiunque vorrà darmi una mano
Foto UtenteSimona99
50 1 5

0
voti

[2] Re: Rumore gaussiano bianco

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 21 dic 2020, 16:57

Che io sappia la varianza è proprio infinita, semplicemente un rumore bianco reale non è proprio bianco e questo fa sì che la varianza che si può calcolare è sempre finita. Ma non so se ho ricordato bene, quindi prendi con le molle.
Foto Utentelemure64
675 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[3] Re: Rumore gaussiano bianco

Messaggioda Foto UtenteSimona99 » 21 dic 2020, 18:22

Questo è il mio problema, prima il prof dice che la varianza é pari a N0/2, poi dice che siccome la potenza é infinita (e quindi immagino anche la varianza), si considera come varianza quella subito dopo l'ingresso del sistema pari a N0Beq, ma poi per tutto il corso usa N0/2 come valore della varianza che non capisco da dove tira fuori
Foto UtenteSimona99
50 1 5

1
voti

[4] Re: Rumore gaussiano bianco

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 dic 2020, 21:32

Quella non e` la varianza, e` la densita` spettrale del valor quadratico medio della tensione di rumore oppure (visto che i comunicazionisti sottointendono la resistenza di riferimento) la densita` spettrale della potenza media di rumore.

In pratica sono i "watt all'hertz" del rumore. Se hai un rumore bianco, lo filtri ad esempio nella banda fra 1kHz e 1.1kHz e misuri 1µW di rumore, N0 di quel processo e` 1µW/100Hz = 10nW/Hz=N0. Nota che qui ci sono solo frequenze positive.

Nel fare i conti, i comunicazionisti preferiscono usare le distribuzioni bilatere con le frequenze negative. In questo caso nelle formule entra N0/2 perche' quando ad esempio analizzi un filtro passa banda da 1kHz a 1.1kHz nei conti prendi anche le frequenze negative, da -1kHz a -1.1kHz e se vuoi che i risultati tornino devi prendere solo meta` dell'N0 misurato.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
113,6k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Rumore gaussiano bianco

Messaggioda Foto UtenteSimona99 » 21 dic 2020, 23:13

Quindi la varianza é infinita mentre la densità spettrale é N0/2?
Foto UtenteSimona99
50 1 5

1
voti

[6] Re: Rumore gaussiano bianco

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 dic 2020, 3:00

Si`, la potenza e` infinita, la densita` e` N0 o N0/2 a seconda di come si fanno i conti.

Ovviamente potenza o varianza di una tensione infinita non sono cose fisiche, il rumore bianco e` solo un'astrazione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
113,6k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Rumore gaussiano bianco

Messaggioda Foto UtenteSimona99 » 22 dic 2020, 19:09

Grazie mille
Foto UtenteSimona99
50 1 5

1
voti

[8] Re: Rumore gaussiano bianco

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 23 dic 2020, 10:39

Ho sempre studiato (poco) il rumore bianco solo come rumore termico avente una distribuzione spettrale piatta rispetto alla banda passante di un ricevitore di cui si vuole misurare la cifra di rumore.

Chiedo conferma perché non sono certo:
Il rumore bianco ha una distribuzione gaussiana degenere in quanto avrebbe
una varianza infinita ?
Quindi ha poco senso parlare di distribuzione gaussiana del rumore bianco?

73, buone feste per quanto possibile a tutti quelli che studiano e insegnano ;-) O_/
Foto UtenteMarcoD
9.202 4 9 13
Master EY
Master EY

Torna a Telecomunicazioni