Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come si fanno gli effetti speciali?

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Come si fanno gli effetti speciali?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 21 dic 2020, 17:52

Stavo ascoltando i Chemical Brothers, che mi piacciono parecchio, e mi è venuta questa domanda.
Questo video l'ho visto molte volte, ma mai con attenzione. Solo ora mi sono accorto della complessità degli effetti speciali.

Il passaggio da 3:30 a 3:40 mi lascia abbastanza basito :shock:

Qualcuno se ne intende e sa come si realizza qualcosa del genere?

La cosa della quale non mi capacito è che evidentemente c'è un software che sostituisce parti della ballerina con quel reticolato. Il reticolato però è trasparente e questo software sembra sapere esattamente cosa c'era dietro il braccio della ragazza, anche se questa informazione non era presente nel film originale.

Boiler
Foto Utenteboiler
17,4k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Come si fanno gli effetti speciali?

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 21 dic 2020, 18:00

Magari è lo stesso sistema dello schermo verde ma qui ce ne sono 2 di due colori diversi, uno per l'ambiente ed uno per le braccia.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
4.594 2 10 13
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Come si fanno gli effetti speciali?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 21 dic 2020, 18:13

Ormai la CG la fa da padrona nel campo degli effetti speciali.

Se ne avessi l'opportunità, prova a guardare il documentario Amabili mostri - 100 anni di effetti speciali.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
13,2k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[4] Re: Come si fanno gli effetti speciali?

Messaggioda Foto Utentepusillus » 21 dic 2020, 18:44

oramai ci sono dei SW che fanno miracoli. I più quotati sono Houdini e Cinema4d
starei le ore a guardare questi demo:

Immagine
https://github.com/ScarsFun
“Non è morto ciò che può vivere in eterno,
E in strani eoni anche la morte può morire.”
Foto Utentepusillus
2.437 1 5 11
Expert EY
Expert EY

3
voti

[5] Re: Come si fanno gli effetti speciali?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 21 dic 2020, 20:32

Probabilmente la scena è stata girata tre volte. Una col soggetto umano, una in motion capture ed una senza soggetto, sfruttando un tracciato programmato per la camera. Questo consente di avere movimenti ripetibili al millimetro.
In seguito i dati del motion capture sono stati applicati ad un modello 3d basato sulla ballerina. A questo punto si tratta solo di gestire il compositing fra le diverse sorgenti video:
- Lo sfondo senza soggetto.
- Il modello della ballerina (le ombre sono calcolate su una scena ricostruita in 3d dove però non vengono renderizzati alcuni tipi di luci)
- Il video con la ballerina dentro.

Per lo meno io lo farei così. Ci sono altre tecniche ma sono molto più costose per ottenere risultati simili, o la resa visiva sarebbe inferiore :/.
Quindi dubito si sia operato green screen o tecniche di questo tipo.

Se vuoi imparare a fare queste cose senza spendere un polmone (dal punto di vista software. Hardware ne pagi pure due) esiste il magico blender che è opensource e gratis.
https://www.blender.org/
Il compositing video non è il suo forte, ma ci si può lavorare, specialmente se insieme ad altri programmi.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
12,8k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Come si fanno gli effetti speciali?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 21 dic 2020, 21:31

Vi ringrazio per le risposte :ok:

Che ci fosse dietro un software e un computer mi era abbastanza chiaro (:OOO:)
Quello che cercavo era una spiegazione come quella di Foto Utentefairyvilje :ok:

Avevo pensato a soluzioni simili, ma mi restano un paio di domande:
- immagino che la balleria sia brava, ma non credo riesca a ripetere perfettamente gli stessi movimenti tra le due riprese. Il software deve avere una capacità di correzione di questi errori enorme. Ma a questo punto mi chiedo se serva la motion capture: se il software ha questa capacità di correggere l'imperfetto accoppiamento delle due riprese, non dovrebbe poter essere in grado di estrarre tutta l'informazione dal video "normale"? O forse gli mancherebbe la componente tridimensionale?

- come risolvono una situazione come questa:
chem_bros_wide_open.jpg
chem_bros_wide_open.jpg (11.82 KiB) Osservato 457 volte

Non ci penso nemmeno a fare roba del genere, ma grazie per la fiducia :mrgreen:
Già ho problemi con le cose piú banali in Photoshop (che non ho e quindi uso GIMP), figuriamoci con una cosa così!

Saluti, Boiler
Foto Utenteboiler
17,4k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[7] Re: Come si fanno gli effetti speciali?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 21 dic 2020, 21:54

Queste sono le volte che vorrei il forum avesse un discord od una chat vocale. Vengo da 12 ore di correzione di codice e le mie dita sono al limite :D.
Quindi mi limiterò a rispondere in modo estremamente succinto.

1) No non serve che riesca a correggere errori enormi. Si usa una strategia mista che da un lato sfrutta i dati del motion capture, dall'altro un essere umano che vada a sistemare i problemi più evidenti. Se vedi l'effetto si estende in modo progressivo a diverse parti del corpo molto separate fra di loro come i singoli arti. Questo consente di avere un sistema di riferimento locale (o meglio un insieme di essi) per il movimento più facile da matchare individualmente ed evitare "effetti di bordo" con pezzi di arti dislocati. Ed hanno usato una sorta di tagli nascosti per nascondere le transizioni se noti. Mi rendo conto che la risposta è un po' vaga, ma spiegarlo meglio significa scrivere un papiro :D.
E comunque saresti sopreso della consistenza con cui una persona è in grado di ripetere una coreografia. Non ho mai fatto danza in modo serio, ma la mia esperienza col karate è che è estremamente facile una volta che sai muovere il tuo corpo riprodurre movimenti in modo ripetibile.

>>>se il software ha questa capacità di correggere l'imperfetto accoppiamento delle due riprese, non dovrebbe poter essere in grado di estrarre tutta l'informazione dal video "normale"?
Ci sono dei papers di machine learning su questo che lavorano con singoli stream di immagini e provano ad indovinare la profondità di ogni punto ed animare uno scheletro, ma in generale no, si usano sistemi di tracking esterni con multiple camere per avere angoli diversi e risolvere il soggetto in 3d. Ed un sacco di intervento umano come dicevo prima. La tecnologia non è ancora al livello da poter automatizzare questi step del tutto.

2) Ci sono un po' di tecniche diverse, personalmente farei delle foto ad alta risoluzione della modella da più angoli e li applicherei al manichino nelle parti ancora "umane". Quello che vedi fra i vari buchi è sostanzialmente la texture applicata sulle parti tenute solide.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
12,8k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Come si fanno gli effetti speciali?

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 21 dic 2020, 22:50

Io invece pensavo a qualcosa di piú tecnologico ma "banale": ripresa della ballerina con "punti luminosi", elaborazione 3d con supercalcolatore, rendering tipo terminator 2.
Tradotto, la ballerina é finta da subito...
Anche percé la maglietta non segue i "buchi" dello scheletrato...
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
4.109 3 6 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Come si fanno gli effetti speciali?

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 21 dic 2020, 23:35

Questo, al minuto 3:35, con la ballerina reticolata riflessa su specchio sporco, dove si riflette anche lei stessa al naturale in secondo piano, seminascosta dal reticolo, potrebbe svelare a un esperto qualche informazione su come s'è fatto...

Impressionante comunque.

Effetti.jpg
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
15,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Come si fanno gli effetti speciali?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 22 dic 2020, 0:05

fairyvilje ha scritto:Queste sono le volte che vorrei il forum avesse un discord od una chat vocale. Vengo da 12 ore di correzione di codice e le mie dita sono al limite :D.
Quindi mi limiterò a rispondere in modo estremamente succinto.

È comunque un intervento molto interessante e apprezzato! Sarebbe stato apprezzato anche domani, dopo che ti sei ripreso dallo sforzo di oggi :ok:

Piú o meno mi sono fatto un'idea di cosa intendi, ed è sufficiente a soddisfare la mia curiosità. Come detto, non ho intenzione di provarci.

Foto Utentespeedyant vuoi dire che hanno condensato le riprese con ballerina normale e con motion capture in un unico passaggio e rimosso poi i refirimenti per il motion capture?

GuidoB ha scritto:Impressionante comunque.

Esattamente quello che ho pensato anch'io.

Boiler
Foto Utenteboiler
17,4k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro