Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolazione tensione di Offset su OpAmp

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[11] Re: Regolazione tensione di Offset su OpAmp

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 24 dic 2020, 3:39

settembre ha scritto:non mi pare neanche la stessa cosa che mi ha detto claudio e max

Io ti ho dato modo di scegliere, Claudio è stato più preciso e diretto rispondendo solo alla tua domanda senza darti spiegazioni. Avrà pensato (giustamente, me ne rendo conto pure io purtroppo) che sarebbero state comunque inutili.
TI serve un trimmer per esempio da 10k multigiri collegato tra +5v e - 5v, il centrale del trimmer lo colleghi con una resistenza da 200k circa al piedino non invertente e sulla carta funziona. Poi bisogna vedere se nella realtà l'offset da correggere è veramente 40uv oppure di più, oppure di meno. Bisogna vedere in un circuito con condensatori da 1.5pf che effetto fa il trimmer e la resistenza eccetera...

Altra piccola nota, non polemica: ma quando scrivi, prima di inviare il post, rileggi quello che hai scritto e ti rendi conto che il più delle volte non si capisce quello che vuoi sapere? Che vuol dire:
settembre ha scritto:Oppure una resistenza da 82Ohm sulla +5

Un capo va alla +5v, l'altro capo dove va? Lo lasci appeso?
Foto Utentemaxmix69
148 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: Regolazione tensione di Offset su OpAmp

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 dic 2020, 7:07

Errore di offset valutato con Spice? Come dice il famoso poeta cinese

"gratto testa, dubbioso rimango".

Vale sempre quanto detto nella mia firma.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
109,4k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[13] Re: Regolazione tensione di Offset su OpAmp

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 24 dic 2020, 13:01

Foto Utentesettembre spiegami una cosa: che soddisfazione c'è a far funzionare un circuito chiedendo in giro come collegare questo e quello senza volerne capire il funzionamento? Chiedo questo perché leggendo tutti i tuoi post, che ormai sono tanti, non sembra affatto che tu sia interessato alla comprensione del funzionamento di questo o di quel circuito ma che invece sia solo interessato a farlo funzionare... insomma pappa pronta in stile arduino.

A mio avviso in questa fase del tuo percorso, per non continuare a muoverti a vanvera, faresti bene a studiare l'elettronica (e non solo) partendo da zero, altrimenti ti ritroverai sempre a partire per la tangente rimuginando su circuiti fantasiosi quanto improbabili che sicuramente non sono adatti per il raggiungimento dei tuoi scopi.

A proposito dei tuoi scopi devo farti notare che commetti sempre sistematicamente lo stesso errore e ti invito a riflettere bene su questo punto: come al solito anche stavolta hai proposto un circuito senza spiegare quale è lo scopo, cioè senza spiegare per quale motivo vorresti costruire quel circuito, insomma non spieghi mai cosa stai facendo e a cosa pensi ti possa servire il circuito che proponi.

Molto probabilmente il circuito che proponi non è adatto al raggiungimento del tuo scopo, quindi chiedendo come collegare questo e quello piuttosto che come azzerare l'offset ecc. non fai altro che perdere tempo su una cosa che non ti tornerà utile.

Se invece ti impegnassi a spiegarci cosa ti gira per la testa allora potremmo proporti noi le soluzioni più adeguate per il raggiungimento dei tuoi scopi.

Tutto chiaro?
Foto UtenteBrunoValente
33,6k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Regolazione tensione di Offset su OpAmp

Messaggioda Foto Utentesettembre » 24 dic 2020, 14:48

maxmix69 ha scritto:Un capo va alla +5v, l'altro capo dove va? Lo lasci appeso?

La messo in serie all'alimentazione. In interposto in serie una resistenza da 82ohm alla +5V

IsidoroKZ ha scritto:Errore di offset valutato con Spice? Come dice il famoso poeta cinese

"gratto testa, dubbioso rimango".

Vale sempre quanto detto nella mia firma.

Si è abbastanza complesso ma per il tipo di simulazione abbastanza semplici che devo fare io non mi sembra che serva un master in matematica. Piuttosto bisogna conoscerlo e per conoscerlo bisogna usarlo. Uso anche altro simulatori ma alcune misurazioni non riesco a farle per questo uso questo.

BrunoValente ha scritto:Foto Utentesettembre spiegami una cosa: che soddisfazione c'è a far funzionare un circuito chiedendo in giro come collegare questo e quello senza volerne capire il funzionamento?

Tutto chiaro?

Bruno io credo che quando si pongono delle domande su un forum di qualsiasi tipo è perché manca qualcosa che bisogna capire. Ora se lavorare con l'elettronica fosse il mio lavoro di tutti i giorni allora varrebbe il discorso che hai detto tu di mettersi a studiare seriamente. Ma quello che devo fare io e capire i concetti che mi servono altrimenti sarebbe come dire che per farsi un piatto di pasta bisognerebbe studiare da ristorazione prima oppure per cambiare la batteria dell'auto bisognerebbe aver studiato meccanica , elettromeccanica o altro. Non credo sia fondamentale studiare tomi di libri per una domanda che si pone in un forum . Per studiare i tomi serve tempo ed è un fattore che per mille motivi potrebbe non esserci . Di conseguenza ci si accontenta di capire quello che gli serve lasciando la totalità della materia a chi è di mestiere e lo fa da una vita. La mia non è assolutamente polemica ma è spiegare il mio modo di vedere la cosa. Tornando alla mia domanda sul tread ho messo lo schema del circuito e successivamente il tipo di OpAmp, il tipo di segnale in entrata, lo sfasamento nullo e l'offset a zero. Questo è un circuito che serve per amplificare bassissimi segnali visto che si parla di uVolt. Dopo tutte queste informazioni vorrei capire la vostra necessità tecnica della destinazione d'uso.

maxmix69 ha scritto:TI serve un trimmer per esempio da 10k multigiri collegato tra +5v e - 5v, il centrale del trimmer lo colleghi con una resistenza da 200k circa al piedino non invertente e sulla carta funziona. Poi bisogna vedere se nella realtà l'offset da correggere è veramente 40uv oppure di più, oppure di meno. Bisogna vedere in un circuito con condensatori da 1.5pf che effetto fa il trimmer e la resistenza eccetera...

Questo è la risposta tipo che mi avrei voluto e che secondo me è compatibile con la natura della richiesta

Grazie.
Foto Utentesettembre
22 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Regolazione tensione di Offset su OpAmp

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 24 dic 2020, 15:29

maxmix69 ha scritto:e sulla carta funziona. Poi bisogna vedere se nella realtà...
Foto Utentemaxmix69
148 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[16] Re: Regolazione tensione di Offset su OpAmp

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 24 dic 2020, 16:22

settembre ha scritto:Ma quello che devo fare io e capire i concetti che mi servono altrimenti sarebbe come dire che per farsi un piatto di pasta bisognerebbe studiare da ristorazione prima oppure per cambiare la batteria dell'auto bisognerebbe aver studiato meccanica , elettromeccanica o altro. Non credo sia fondamentale studiare tomi di libri per una domanda che si pone in un forum .

Ti sbagli: tu non vuoi capire i concetti che ti servono, altrimenti ti metteresti a studiare, tu invece vuoi riuscire solamente a far funzionare un circuito che probabilmente non è idoneo ai tuoi scopi senza voler capire i concetti che ti servirebbero per riuscire a rendertene conto.

Per cucinare un piatto di pasta occorre comunque saper cucinare, se dovessi farlo io che di cucina non so nulla farebbe schifo.

Per cambiare una batteria occorre come minimo saper aprire il cofano e saper svitare i bulloni e per far funzionare un operazionale occorre come minimo sapere l'elettrotecnica di base e tu non sai nemmeno cosa è: sei nelle stesse condizioni di chi crede che per cambiare una batteria di un'auto sia sufficiente premere un pulsante senza nemmeno aprire il cofano.

settembre ha scritto:Tornando alla mia domanda sul tread ho messo lo schema del circuito e successivamente il tipo di OpAmp, il tipo di segnale in entrata, lo sfasamento nullo e l'offset a zero. Questo è un circuito che serve per amplificare bassissimi segnali visto che si parla di uVolt. Dopo tutte queste informazioni vorrei capire la vostra necessità tecnica della destinazione d'uso.

La "destinazione d'uso", come la chiami tu, servirebbe a capire se la strada che stai seguendo possa farti arrivare a raggiungere l'obbiettivo che ti sei prefissato.

Il forte sospetto che abbiamo tutti dovuto alla tua evidentissima inesperienza è che stia prendendo fischi per fiaschi o che stia tentando di ammazzare la mosca con il cannone, se ci rivelassi questa fantomatica "destinazione d'uso" che invece ti ostini a tenere nascosta (chissà perché) potremmo forse capire se il nostro sospetto è fondato o meno e darti qualche dritta per farti prendere la strada giusta.
Foto UtenteBrunoValente
33,6k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale