Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema microamperometro su circuito esr

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[31] Re: Problema microamperometro su circuito esr

Messaggioda Foto Utentemario663 » 1 gen 2021, 13:19

elektronik ha scritto:Il mio resta tarto, difatti sbatte a fondoscala solo con valori che rasentano il fondoscala perr poi attestarsi sul punto giusto, è questo sbattere della lancetta che mi da fastidio,

Ah! no a me si comporta diversamente anche tarandolo sullo 0 dell fondo scala togliendo i puntali e cortocicuitandoli si porta oltre al fondoscala!!
elektronik ha scritto:il circuito che ti ho mandato sono riuscito a farlo lavorare bene poi ti mandero le varie corretture, e funziona su condensatori che vanno da 15n a 470n quindi tutti quei condensatori che non riusciresti a testare con kakopa o Nuova elettronica.

Magari con questo sicuramente si adegua meglio al mio strumento...sè puoi iniziarmi a mandare lo sbroglio in modo che quando realizzo anche quello dell tester tl494 faccio tutt un uno con il percloruro ferrico!
Foto Utentemario663
1.438 3 4 6
Expert
Expert

1
voti

[32] Re: Problema microamperometro su circuito esr

Messaggioda Foto Utentemir » 1 gen 2021, 13:45

elektronik ha scritto:Ciao Foto Utentemir, ho letto il tuo articolo ..

Ciao Foto Utenteelektronik, innanzitutto Auguri di Buon Anno. ;-)
Hi dato una letta veloce al thread, e se non ho capito male hai difficoltà nell'apprezzare un valore piccolo di resistenza (ESR) nella misura, poiché l'indice del microamperometro dello strumento che stai realizzando, in questa condizione arriva violentemente a fondo scala.
Se così fosse, ti premetto che non mi sono mai cimentato nella realizzazione/costruzione di strumenti di misura, pertanto non ho molta esperienza in tal senso, altra cosa non mi è chiaro a quale articolo ti riferisci.
Relativamente al difetto che incontri, mi chiedevo se il valore di resistenza del galvanometro che utilizzi nel progetto, è un valore a te noto dal relativo datasheet, oppure è un valore che hai misurato te, e se cosi fosse come lo hai misurato ?
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
62,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Problema microamperometro su circuito esr

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 1 gen 2021, 19:17

mir ha scritto:
elektronik ha scritto:Ciao Foto Utentemir, ho letto il tuo articolo ..

ti premetto che

Ciao Foto Utentemir un caro saluto anche a te e famiglia. Per quando riguarda il progetto che sto costruendo, in uno sono riuscito a non far sbattere l'ago oltre il fondo scala dopo averlo tarato, facendo delle modifiche al circuito. Il secondo mi piace di più perché sono riuscito cortocircuitando una resistenza a ricavarne due portate, proprio stasera sono riuscito a far sbattere l'ago di poco , quindi quasi accettabile modificando il circuito. In questo articolo trovi anche lo schema di questo ESR tester che sto modificando, questo strumento e molto interessante perché misura condensatori di basso valore, ho testato delle vecchie schede di caldaie a gas e ho trovato molti condensatori con ESR anomala proprio in condensatori che vanno da 100n a 470n, difatti la portata bassa va da 10n e arriva a circa 220n, la portata alta parte da 100n e arriva a circa 4uF, non esistono in commercio tester per condensatori di basso valore. Il progetto e semplice ma efficace, leggi il tread 20 li ho descritto le misure che ho fatto, forse da quello riesci a capire se dipende dai mie microamperometri che non essendoci scritto nulla sopra non posso darti altri dettagli. Grazie per avermi risposto
Foto Utenteelektronik
5.477 4 6 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[34] Re: Problema microamperometro su circuito esr

Messaggioda Foto Utentemir » 2 gen 2021, 0:05

elektronik ha scritto:leggi il tread 20 li ho descritto le misure che ho fatto,..

..ho dato un'occhiata al thread indicato, ma non mi è chiaro il tipo di misura che hai realizzato per la misura della resistenza della bobina dello strumento, a spanne credo non sia corretta.
Per la verifica dei condensatori/ESR io utilizzo questo piccolo e versatile strumentino, economico ed affidabile .. ;-)

Foto Utentemir
62,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Problema microamperometro su circuito esr

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 2 gen 2021, 10:41

mir ha scritto: che hai realizzato per la misura della resistenza della bobina dello strumento, a spanne credo non sia corretta.

eppure mi dava quella resistenza a meno che non abbia una resistenza di schunt interna
mir ha scritto: Per la verifica dei condensatori/ESR io utilizzo questo piccolo e versatile strumentino

Di strumenti come quello ne ho 5 ma per misurare i condensatori su una scheda li dovrei staccare dal circuito tutti cosa che mi ruberebbe troppo tempo io ne ho anche uno digitale ma i migliori restano quello di nuova elettronica e l'altro scopiazzato, Kakopa, quest'ultimo come ti dicevo misura la ESR di condensatori che partono da 10 nanofarad e che si trovano in abbondanza nella maggior parte delle schede caldaie a gas, la maggior parte dei difetti e dovuto proprio a quelli da 10n a 470n ma in alcune schede di una determinata marca ci sono anche quelli elettrolitici da 400v ma anche qualcuno a bassa tensione. Appena riesco a capire dove sbaglio voglio fare un articolino senza pretese nel mio blog che non ho mai attivato perché non ho nozioni tecniche, ma la pratica non manca quindi li accompagnerò di schema, PCB e un video.
Foto Utenteelektronik
5.477 4 6 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[36] Re: Problema microamperometro su circuito esr

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 2 gen 2021, 10:49

Nel post 23 avevo suggerito uno schemino.
Mi ha risposto:
Già provato, e purtroppo non ha funzionato...
:(

Mi stupisce, non che il circuito non possa creare distorsioni nella misura e che sia inutilizzabile, ma che non possa limitare la corsa dell' indice a fondo scala.
Forse che lo strumento sia meccanicamente poco smorzato e che a un gradino di corrente risponda con una sovraelongazione esagerata ?

O_/
Foto UtenteMarcoD
8.016 4 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[37] Re: Problema microamperometro su circuito esr

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 2 gen 2021, 11:09

MarcoD ha scritto:Mi stupisce, non che il circuito non possa creare distorsioni nella misura e che sia inutilizzabile, ma che non possa limitare la corsa dell' indice a fondo scala.
Forse che lo strumento sia meccanicamente poco smorzato e che a un gradino di corrente risponda con una sovraelongazione esagerata ?
ùO_/

Ciao Marco, a volte e difficile spiegare cosa succede, io riesco a tarare lo strumento a fondo scala perfettamente, non è quello il mio problema il problema è che una volta tarato, l'ago non va lentamente a posarsi o fermarsi sulla linea de valore condenzatore ma fa uno scatto verso destra 3/4 mm per poi attestarsi sul punto reale di misura del condensatore, se guardi questo video lo puoi notare, guarda da 19 in poi, se lo fa con condensatori sotto un certo limite non da fastidio ma se il condensatore da testare arriva quasi a fondo scala la lancetta sbatte di lato, per alcuni potrebbe andar bene ma a me da fastidio.
Foto Utenteelektronik
5.477 4 6 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[38] Re: Problema microamperometro su circuito esr

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 2 gen 2021, 11:20

Non è Vero che devi staccare i condensatori per misurarli con lo strumento cinese.
Con un po' di inventiva si misura l'esr di ogni tipo di condensatore facendo paralleli e serie all'occorrenza.
Lo strumento è molto preciso e sicuramente più di qualsiasi strumento analogico.
Ho anche scritto due articoli in proposito.
https://www.electroyou.it/stefanopc/wik ... ici-guasti
https://www.electroyou.it/stefanopc/wik ... a-9-euro-4
Se invece sei attratto dal fascino degli strumenti a bobina mobile al lavoro ne ho recuperati di magnifici da pannello molto smorzati.
Poi magari metto una foto.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
2.320 1 3 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[39] Re: Problema microamperometro su circuito esr

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 2 gen 2021, 13:01

stefanopc ha scritto:Non è Vero che devi staccare i condensatori per misurarli con lo strumento cinese.
Con un po' di inventiva si misura l'esr di ogni tipo di condensatore facendo paralleli e serie all'occorrenza.
Lo strumento è molto preciso e sicuramente più di qualsiasi strumento analogico.

Se invece sei attratto dal fascino degli strumenti a bobina mobile al lavoro ne ho recuperati di magnifici da pannello molto smorzati.
Poi magari metto una foto.
Ciao

Questa è un offesa per chi non a nozioni teoriche ma che ripara schede da anni e con ottimi risultati, quello che dici non trova riscontro nella pratica, hai gia indicato a qualcuno una modifica a quello strumento che però non ha funzionato direttamente su circuito perche su alcuni condensatori si avvicina ma su altri no, oltretutto io avevo trovato quella modifica in rete e l'avevo provata, senza risultati positivi, qua non si tratta di fascino verso l'analogico o meno ma di realtà e praticità, mi piacerebbe sapere se hai mai costruito uno strumento del genere e testato, perché solo così capiresti la differenza, soprattutto la velocità nel trovare un guasto, a me non interessa se la ESR e di tot Ohm precisi ma se il condensatore rientra in un parametro di accettabilita per rimanere al suo posto oppure essere sostituito, io ho anche un tester MESR100 che e perfetto nella misura della resistenza ma poco pratico, in alcuni condensatori che per lui erano ok per quello di Nuova elettronica erano in corto. Visto che hai smontato diversi strumenti, prova a costruire quello di Nuova elettronica poi ne riparliamo.
Foto Utenteelektronik
5.477 4 6 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[40] Re: Problema microamperometro su circuito esr

Messaggioda Foto Utentemir » 2 gen 2021, 13:51

elektronik ha scritto:..a meno che non abbia una resistenza di schunt interna

Ciao Foto Utenteelektronik, non mi risulta che i galvanometri abbiano una resistenza di shunt interna, ma non lo escludo non avendo ben chiaro il tipo di galvanometro di cui stiamo parlando; comunque per apprezzare il valore della resistenza della bobina mobile di un galvanometro la misura richiede un approccio diverso considerando il valore in ohm molto piccolo.
Restando sul tema dell'indice che raggiunge violentemente il fondo scala per poi assestarsi sul punto di indicazione della misura, ho capito cosa intendi, vedendo il video che hai indicato al punto 19' .. si direbbe che quel comportamento sia lo smorzamento delle molle antagoniste a seguito di un picco di tensione ai capi della bobina mobile; certo è che alla lunga questo tipo di funzionamento danneggia lo strumento, pertanto una soluzione andrebbe trovata .. :-k
elektronik ha scritto:Questa è un offesa per chi non a nozioni teoriche ma che ripara schede da anni e con ottimi risultati ..

Foto Utenteelektronik, non credo che Foto Utentestefanopc abbia scritto il suo intervento con l'intento di offendere qualcuno,anzi .. poi per il fascino dell'analogico, io sono uno di quelli a cui l'analogico piace vederlo, averlo ed utilizzarlo. ;-)

Foto Utentemir
62,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo