Ci sono driver per motori con PWM fisso, altri in cui il PWM viene modificato durante il funzionamento del motore, questo è fatto per migliorare le dinamiche del sistema.
Comunque concordo al 100% con quanto ti dice Sandro, un passo alla volta, un pezzetto per volta, partendo da sistemi più semplici, altrimenti il rischio è di fare tanta fatica, spendere denaro, senza riuscire a veder realizzato il proprio progetto.
Con Arduino si possono fare tante cose interessanti, c’è anche chi ha fatto degli azionamenti che funzionano benino, perciò le potenzialità ci sono. Bisogna imparare il C e il Processing, che è un linguaggio simil C ma con istruzioni dedicate per fare sistemi di controllo. Il linguaggio di Arduino è ottenuto proprio da Processing con delle modifiche.
Poi ti consiglio, almeno come formazione teorica di base, di guardarti i principi dei sistemi a retroazione.
In rete c'è parecchia letteratura in merito, se usi la parola chiave: Anello di Retroazione; Feed-Back; ECNODER; RESOLVER; DINAMO TACHIMETRICHE; RETROAZIONE DI ARMATURA ecc. trovi tante informazioni.
Considerare le retroazione come una cosa secondaria, sarebbe come voler imparare ad andare in macchia, lasciando di imparare in un secondo momento l'uso dei freni!
La retroazione è vitale perché il sistema funzioni bene.
