Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Driver motori brushless

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentefpalone, Foto Utentemario_maggi, Foto UtenteSandroCalligaro

0
voti

[11] Re: Driver motori brushless

Messaggioda Foto UtenteMeiko » 4 gen 2021, 12:21

Ciao massimoxl, continuo a non capire l'esigenza del PWM a 15/20kHz, forse per ragioni di rumore e sibilo?
Ci sono driver per motori con PWM fisso, altri in cui il PWM viene modificato durante il funzionamento del motore, questo è fatto per migliorare le dinamiche del sistema.

Comunque concordo al 100% con quanto ti dice Sandro, un passo alla volta, un pezzetto per volta, partendo da sistemi più semplici, altrimenti il rischio è di fare tanta fatica, spendere denaro, senza riuscire a veder realizzato il proprio progetto.

Con Arduino si possono fare tante cose interessanti, c’è anche chi ha fatto degli azionamenti che funzionano benino, perciò le potenzialità ci sono. Bisogna imparare il C e il Processing, che è un linguaggio simil C ma con istruzioni dedicate per fare sistemi di controllo. Il linguaggio di Arduino è ottenuto proprio da Processing con delle modifiche.

Poi ti consiglio, almeno come formazione teorica di base, di guardarti i principi dei sistemi a retroazione.
In rete c'è parecchia letteratura in merito, se usi la parola chiave: Anello di Retroazione; Feed-Back; ECNODER; RESOLVER; DINAMO TACHIMETRICHE; RETROAZIONE DI ARMATURA ecc. trovi tante informazioni.
Considerare le retroazione come una cosa secondaria, sarebbe come voler imparare ad andare in macchia, lasciando di imparare in un secondo momento l'uso dei freni!
La retroazione è vitale perché il sistema funzioni bene. O_/
Foto UtenteMeiko
53 1 4

0
voti

[12] Re: Driver motori brushless

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 5 gen 2021, 14:40

Ciao massimoxl, continuo a non capire l'esigenza del PWM a 15/20kHz, forse per ragioni di rumore e sibilo?

Esatto...

Ci sono driver per motori con PWM fisso, altri in cui il PWM viene modificato durante il funzionamento del motore, questo è fatto per migliorare le dinamiche del sistema

Postreste linkarmi qualche azionamento economico (anche su aliexpress) che abbia una frequenza idonea alle mie esigenze (15/20 kHz)?
Foto Utentemassimoxl
77 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Driver motori brushless

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 11 gen 2021, 23:55

Non ho mai usato Arduino ( quindi prendi con le molle quello che dico) ma sembra che l'azionamento del tuo link sia fatto apposta per usare la funzione AnalogWrite

Quindi l'azionamento linkato qui sotto, è adatto a ricevere la mia frequenza PWM da 20Khz?

https://it.aliexpress.com/item/2048807066.html

Solo per curiosità, come si fa a vedere se questo azionamento puo ricevere la frequenza PWM da 20 kHz kHz?
io ho letto piu volte le caratteristiche ma non ho visto nulla che faccia riferimento alla frequenza, tranne un valore di 1kHz kHz Duty Cycle.

Sono nelle vostre mani a togliermi ogni dubbio perché questa cosa della frequenza mi sta facendo impazzire.
Grazie
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 12 gen 2021, 2:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: !
Foto Utentemassimoxl
77 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Driver motori brushless

Messaggioda Foto UtenteGabrieleb » 12 gen 2021, 8:27

Non ho detto che puoi pilotare quell'azionamento con un PWM a 20 kHz ho detto che ,visto che usi Arduino , potresti collegarlo ad una uscita comandata dalla funzione analogWrite().

Se ho ben capito la funzione analogWrite() non genera in uscita un valore analogico vero e proprio ma un onda quadra con duty cycle variabile 0-100% e frequenza 490 o 980 Hz a seconda del modello.
Foto UtenteGabrieleb
160 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Driver motori brushless

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 14 gen 2021, 1:50

L'unica cosa che so è che da uno dei 6 pin digitali P§WM di Arduino mi esce fuori un'onda quadra di 20Khz.
Ho solo questo dilemma, se l'azionamento linkato riceve o no quella frequenza..

Inoltre, avrei bisogno di sapere: gli azionamenti accettano varie frequenza in entrata (ad esempio provenienti da Arduino), oppure hanno delle limitazioni?
Questa cosa non l'ho ben capita, avrei bisogno che qualcuno mi faccia capire come faccio a scegliere un azionamento.

grazie
Foto Utentemassimoxl
77 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Driver motori brushless

Messaggioda Foto UtenteGabrieleb » 14 gen 2021, 10:26

massimoxl ha scritto:Ho solo questo dilemma, se l'azionamento linkato riceve o no quella frequenza..

No a meno di modifiche software e/o hardware .
Pilotarlo con Arduino sarebbe veramente semplice ma credo, correggimi se sbaglio, che tu non abbia ne le competenze ne la voglia di imparare come si fa.
massimoxl ha scritto:Inoltre, avrei bisogno di sapere: gli azionamenti accettano varie frequenza in entrata (ad esempio provenienti da Arduino), oppure hanno delle limitazioni?

Hanno delle limitazioni.
massimoxl ha scritto:Questa cosa non l'ho ben capita, avrei bisogno che qualcuno mi faccia capire come faccio a scegliere un azionamento.

Non è così semplice, senza maggiori informazioni sulle tue competenze e su cosa devi fare è impossibile aiutarti (sugli azionamenti e su come sceglierli c'è una montagna di letteratura).
Foto UtenteGabrieleb
160 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Macchine elettriche