Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Porte CMOS

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[11] Re: Porte CMOS

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 1 gen 2021, 12:34

Scusa Bruno, stavo aggiungendo la parte con la citazione di questa serie da parte di Stefano...
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
13,2k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[12] Re: Porte CMOS

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 1 gen 2021, 18:18

Io, per parte mia, visto che devo realizzare solo dei registri di Interfaccia tra alcuni vecchi DAC audio della Philips, ho bisogno solo di porte che lavorino a 5 volt. E sarebbe molto più semplice se non vi fosse la sterminata (e secondo me inutile) varietà di famiglie attualmente ancora presenti in giro. Tra quelle presenti penso che meritino di essere ancora salvaguardate la serie 4000 (per la sua capacità di lavorare a Vdd abbastanza alta che in tanti casi fa veramente comodo) e la serie 74HCxx per tutto il resto che non implichi velocità di lavoro estreme.

Sono peraltro curioso di sapere, visto che pare stiano cadendo in disuso, da cosa attualmente vengono sostituite queste porte logiche, che mi son sempre sembrate (e mi son sempre sembrate dei mattoni di base per molti circuiti.
Foto UtentePiercarlo
22,1k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: Porte CMOS

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 1 gen 2021, 18:27

Oggi sopravvive solo la glue logic (buffer, not, registri SIPO e PIPO e poca altra roba).
La core logic è ormai fatta tutta entro le FPGA.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
81,3k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[14] Re: Porte CMOS

Messaggioda Foto Utenteboiler » 1 gen 2021, 18:42

PietroBaima ha scritto:La core logic è ormai fatta tutta entro le FPGA.

Così come in CPLD o in direttamente in software ;-)

Boiler
Foto Utenteboiler
17,4k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale