Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio IVC102

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[11] Re: Esercizio IVC102

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 8 gen 2021, 13:41

Il tuo dubbio è sensato.
E' stata considerata la tensione Vo massima in valore assoluto.

Facendo riferimento allo schema di principio, se Vb è positiva, la Iin è entrante nell'ingresso invertente, allora la Vo uscita integratore scende a rampa e passa da 0 a - 10 V.
La Vo non sarà mai positiva (a meno intervento di un offset all'ingresso)

Però la polarità della tensione Vb non è stata esplicitata nell'esercizio.

O_/
Foto UtenteMarcoD
8.165 4 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Esercizio IVC102

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 gen 2021, 16:54

Roswell1947 ha scritto:Mi è sorto un dubbio....visto che nel punto a) ho calcolato la corrente max considerando V0=+10V mi chiedevo in quali casi l'uscita dell'integratore potrebbe raggiungere il valore V0=-10V ?

Quando la corrente è entrante nell'amplificatore. La corrente d'ingresso può esser bidirezionale e quindi se entrante la tensione di uscita diventa negativa, se uscente diventa positiva.

Con i sensori indicati dalla figura la corrente è sempre entrante, ma il testo chiede genericamente la massima corrente di ingresso. Se vuoi indicare che la corrente di ingresso può essere bidirezionale, puoi mettere davanti al risultato del fondo scala il doppio segno \pm.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
109,4k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale