Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Plafoniera Led

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

1
voti

[1] Plafoniera Led

Messaggioda Foto UtenteSiarv » 6 gen 2021, 12:52

Salve a tutti.
Ho intenzione di costruire una plafoniera Led per un mio terrarario, purtroppo sono all'asciutto di qualsiasi nozione di elettronica/elettrotecnica. Naturalmente mi informo e leggo ciò che mi può riguardare e/o interessare. Ora veniamo alla plafoniera:
2 serie di 10 high led da 3 Watt di diversa temperatura di colore,
1 seria di 4 high power led UV sempre 3 Watt.
Ora, per ogni serie di led dovrebbe esserci a monte, in teoria, un resistore giusto? Ma con l'alimentatore in foto ho 36v in dc quindi dovrebbe essere già corretto o mi sbaglio?
Naturalmente dovrei metterlo comunque per la serie di LED UV.
Per quanto riguarda la corrente i LED sono a 700mA e l'alimentazione a 5A ma essendo collegati in serie non dovrebbe essere un problema perché non si somma, o mi sbaglio anche qui?
Per quanto riguarda l'ultima foto, so (nel senso che ho letto o visto da qualche parte) che si possono utilizzare dei driver "non so come si chiamano" al posto dei resistori, ma la mia domanda è, come si evince dalle specifiche ha l'entrata in AC e non in DC e quindi non lo potrei utilizzare dopo l'alimentazione perché già in DC, giusto? ne esistono di entrata DC e uscita DC?
Scusate se sono stato prolisso ma così penso di essere stato sufficientemente chiaro nell'esprimere i miei dubbi. Sicuramente nel mezzo avrò detto anche parecchie castronerie, quindi vi chiedo cortesemente di avere pazienza.
Grazie a coloro i quali avranno la pazienza di rispondermi.

Led_Alim.jpg
Foto UtenteSiarv
5 2

0
voti

[2] Re: Plafoniera Led

Messaggioda Foto UtenteSiarv » 15 gen 2021, 13:22

.
Foto UtenteSiarv
5 2

0
voti

[3] Re: Plafoniera Led

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 15 gen 2021, 14:13

Siarv ha scritto:Ho intenzione di costruire una plafoniera Led per un mio terrarario, purtroppo sono all'asciutto di qualsiasi nozione di elettronica/elettrotecnica.
Hai cercato se in rete esiste qualcosa di similare? Sei sicuro che i led UV (o meglio, la lunghezza d'onda che emettono) non provochino danni alla pelle dei rettili?

Se ho capito bene, vuoi collegare in parallelo 3 serie di led (due serie da 10 led potenti + una serie di 4 led UV).

(Serve saper usare FidocadJ per gli schemi...non é difficile)
La foto che hai caricato si vede male, caricane una più grande o scrivi i dati di tutti i led (tensione e corrente nominali di alimentazione). Servono per calcolare il resistore corretto da inserire in ogni serie di led. La scelta dell'alimentatore é conseguente. Probabilmente bisognerà studiare un appropriato sistema di dissipazione del calore, quei led scaldano!
REGALO una fotocopiatrice
VEDI QUI l'annuncio sul mercatino di ƎlectroYou

Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
599 4 11
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Plafoniera Led

Messaggioda Foto UtenteSiarv » 16 gen 2021, 13:14

Intanto ti ringrazio tantissimo per la risposta. Nel tempo trascorso dal post ho modificato il progetto di cui ho allegato un file jpg. I LED sono da 3 Watt, 3.4/3.6V 700mA. Mentre quelli UV mi dice DC forward Voltage 3.2 /4.5V sempre a 700mA. Il trasformatore ho pensato di prenderlo 24 V per 5A.
Per i resistori dovrebbero andare da 9.28Ohm penso.
Ma se, come si evince dal circuito un po' casinista che ho fatto, le 2 serie da 5 led le collego in parallelo allora nella formula per il resistore devo calcolare 1,4A oppure sempre 700mA?
Il resistore degli UV invece dovrebbe essere da 6.42 ohm.
Naturalmente i LED verranno dissipata singolarmente passivamente con dissipatori in alluminio e alla fine, attivamente con 2 ventole 12v da 120.
Per quanto concerne le ventole come potrei collegarle alla stessa alimentazione?
Grazie ancora per l'aiuto e qualsiasi appunto, modifica, consiglio sono sempre i benvenuti.
Allegati
plafo.jpg
Foto UtenteSiarv
5 2

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo