Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore operazionale (GBW)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Amplificatore operazionale (GBW)

Messaggioda Foto Utenteluciad » 11 gen 2021, 18:34

Ciao ragazzi,
In questo esercizio il prof mi chiede di trovare il GBW minimo della Vout1 (l’uscita del primo stadio).

9C3A5350-734B-406F-8936-5007CF3690F4.jpeg

Ma come faccio a trovarlo se l’unico guadagno è 20db e non ho uno zero o un polo che mi indichi una frequenza di taglio?
Foto Utenteluciad
0 2

1
voti

[2] Re: Amplificatore operazionale (GBW)

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 gen 2021, 19:43

Dovresti fare due cose, la prima fare gli schemi con FidoCaJ, la seconda andare a guardare sui tuoi appunti (o sul tuo libro) il concetto di prodotto guadagno banda che citi nel titolo e il legame che c'e` fra guadagno in continua, frequenza del polo dominante e prodotto guadagno banda.

Infine devi anche andare a guardare qual e` il noise gain del primo stadio, non so come l'avete chiamato, ma il pratica e` il guadagno non invertente dello stadio se il segnale entrasse dal morsetto +.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
109,4k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Amplificatore operazionale (GBW)

Messaggioda Foto Utenteluciad » 11 gen 2021, 20:44

Non abbiamo fatto nulla di tutto questo :cry:
Ci ha spiegato come ricavarcelo tramite il diagramma di Bode. Nulla di più. Infatti nelle sue dispense non sono riuscito a trovarlo.
Foto Utenteluciad
0 2

0
voti

[4] Re: Amplificatore operazionale (GBW)

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 gen 2021, 0:05

Hai ragione, avevo letto male il testo. La frequenza di 10Hz che indichi e` quella del segnale, l'avevo scambiata per quella del polo dominante :(

Cio` detto non ho idea di cosa voglia il tuo professore, la sigla GBW esprime il prodotto fra il guadagno e la banda passante dell'amplificatore, nel tuo caso non so che cosa voglia dire :(

In quale ateneo e corso di laurea sei e quale materia stai seguendo? Avete un libro di testo o delle dispense reperibili in rete?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
109,4k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale