Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filtro per subwoofer

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Filtro per subwoofer

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 14 gen 2021, 15:06

In genere i sintoamplificatori HT hanno una o due uscite pre-out per il/i subwoofer, con connettore RCA.
Questo vuol dire che è necessario collegare un subwoofer attivo o un amplificatore di potenza ed altoparlante.

Per la regolazione, i sintoampli recenti hanno la possibilità di impostare un filtro passa-basso dedicato con regolazione del livello e della fase (tramite regolazione della distanza) per il subwoofer.

Il modello che hai postato ha qualche anno, il manuale dovrebbe essere questo, l'uscita pre-out è ad 1V, per quanto riguarda il filtraggio dovrebbe avvenire quanto segue:
  • con le colonne sonore DD o DTS, all'uscita subwoofer vengono mandati gli effetti a bassa frequenza (canale LFE) che dovrebbero essere filtrati a 120Hz se non sbaglio
  • la regolazione dei diffusori prevede l'impostazione LARGE o SMALL, di solito l'impostazione SMALL attiva un filtro X-over sugli 80Hz, le frequenze al di sotto di questo valore vengono mandate in aggiunta all'eventuale LFE al subwoofer, quelle al di sopra vengono ovviamente mandate al diffusore
Foto Utentenicsergio
215 2 5
New entry
New entry

1
voti

[12] Re: Filtro per subwoofer

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 14 gen 2021, 16:38

I moduli indicati da Nicsergio andranno benissimo, non ti preoccupare del 30% di potenza in più, ovviamente l'amplificatore non deve raggiungere il clipping (se usato impropriamente anche uno da 70W può danneggiare l'altoparlante, o anche l'amplificatore stesso), se è un 15" non dovrebbe avere neanche grossi problemi di escursione nel range dei bassi profondi
il tuo subwoofer passivo è da 8 o 4Ω ?
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.867 4 5 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Filtro per subwoofer

Messaggioda Foto UtenteGiuliano58 » 14 gen 2021, 17:46

SediciAmpere ha scritto:il tuo subwoofer passivo è da 8 o 4Ω ?

Il mio subwoofer passivo è da 6 ohm
Foto UtenteGiuliano58
389 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Filtro per subwoofer

Messaggioda Foto UtenteGiuliano58 » 14 gen 2021, 17:54

nicsergio ha scritto:[*]con le colonne sonore DD o DTS, all'uscita subwoofer vengono mandati gli effetti a bassa frequenza (canale LFE) che dovrebbero essere filtrati a 120Hz se non sbaglio
[*]la regolazione dei diffusori prevede l'impostazione LARGE o SMALL, di solito l'impostazione SMALL attiva un filtro X-over sugli 80Hz, le frequenze al di sotto di questo valore vengono mandate in aggiunta all'eventuale LFE al subwoofer, quelle al di sopra vengono ovviamente mandate al diffusore[/list]

Grazie della risposta esauriente.
Ne approfitto: se io con il sintampli ascolto musica di un CD, Quindi non avrò colonne sonore DT o DTS, mi conviene spegnere il sub?
In questo caso potrei usare due diffusori IndianaLine collegati sull'uscita "altoparlanti B", che sono diffusori da scaffale con i woofer piuttosto piccolini.

Grazie
Foto UtenteGiuliano58
389 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Filtro per subwoofer

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 14 gen 2021, 18:22

Puoi mantenere certamente attivo il subwoofer anche nell'ascolto di musica da un CD, se le casse che usi non hanno una riproduzione dei bassi soddisfacente, in questo caso andrebbe selezionato il modo di ascolto "STEREO" e funzioneranno i due diffusori connessi sulle uscite "Front Speakers A" ed il subwoofer. Vanno impostati dei diffusori "SMALL" in modo da attivare il sub sotto gli 80Hz.

L'uscita "Front Speakers B" sui sintoampli recenti viene in genere chiamate "Zona 2", servirebbe per ascoltare musica solo stereo, senza effetti surround e subwoofer, con dei diffusori alternativi rispetto ai principali, anche in un'altra stanza.

Dovresti avere un tasto per commutare tra "A" e "B".
Foto Utentenicsergio
215 2 5
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Filtro per subwoofer

Messaggioda Foto UtenteGiuliano58 » 14 gen 2021, 18:32

nicsergio ha scritto:
Dovresti avere un tasto per commutare tra "A" e "B".

Si esatto!
Allora vediamo se ho capito:
Al mio amplificatore Home Teather collego sull'uscita casse FRONT i miei due diffusori indianaline (diciamo quelli migliori che ho)
Alle uscite SURROUND collego i due diffusori posteriori (due piccolini)
All'uscita CENTER collego un diffusore centrale
All'uscita SUB collego il subwoofer attivo.

I due diffusori Frontali sono da scaffale, quindi imposto su SMALL

Se guardo un film lascio tutto attivo e il sub mi riproduce gli effetti della colonna sonora
Se ascolto un CD imposto l'amplificatore su "STEREO" o funzionano i due diffusori frontali più il sub

Ho capito tutto?
:mrgreen:
Foto UtenteGiuliano58
389 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Filtro per subwoofer

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 14 gen 2021, 18:34

Giuliano58 ha scritto:Il mio subwoofer passivo è da 6 ohm

Quindi già erogherà meno di 100W
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.867 4 5 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[18] Re: Filtro per subwoofer

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 14 gen 2021, 18:47

Giuliano58 ha scritto:
nicsergio ha scritto:Ho capito tutto?
:mrgreen:

Esatto, se i diffusori sono tutti piccoli, imposta tutti su SMALL, anche centrale e posteriori, in questo modo nella visione dei film il subwoofer "raccoglie" tutto quello che gli altri diffusori non riescono a riprodurre ed in più riproduce il canale LFE. I modi di ascolto qui sono "DOLBY DIGITAL", "DTS" o "DOLBY PRO_LOGIC".

Quando ascolti il CD selezioni il modo "STEREO" ed i diffusori posteriori e centrale vengono disabilitati.

Sei vuoi ascoltare musica di sottofondo, il tuo sinto-ampli ha anche il modo "5CH STEREO", dove coinvolge tutti i diffusori.
Foto Utentenicsergio
215 2 5
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Filtro per subwoofer

Messaggioda Foto UtenteGiuliano58 » 14 gen 2021, 18:51

nicsergio ha scritto:
Giuliano58 ha scritto:
nicsergio ha scritto:Sei vuoi ascoltare musica di sottofondo, il tuo sinto-ampli ha anche il modo "5CH STEREO", dove coinvolge tutti i diffusori.

GRAZIE,
scusate l'ignoranza su questo argomento
Adesso ho imparato molte cose!! :ok:
Foto UtenteGiuliano58
389 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[20] Re: Filtro per subwoofer

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 14 gen 2021, 19:17

nicsergio ha scritto:...dove coinvolge tutti i diffusori.

Non tutti i sistemi abilitano tutte le uscite se non si ascolta una sorgente con il 5.1 o altro.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
12,6k 4 7 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo