Avrei la necessità di utilizzare un singolo operazionale contenuto in un LM358.
Esiste una versione con un solo operazionale?
Perdonate la mia ignorantità antropomofa che non so neanche cosa vuol dire!
LM358
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
[2] Re: LM358
come OP singolo io ho sempre usato il LM741, ha pure i pin di settaggio offset, il modello 741A vedo che riporta una banda di 1.5MHz.
Ma perché lo vuoi singolo, non per un problema di spazio.....
saluti.
Ma perché lo vuoi singolo, non per un problema di spazio.....
saluti.
-
lelerelele
4.475 3 7 9 - Master
0
voti
[3] Re: LM358
lelerelele ha scritto:...Ma perché lo vuoi singolo...
Devo realizzare un semplice preamplificatore audio alimentato a tensione singola.
Non so se posso lasciare "aperto" l'operazionale d'avanzo del 358!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
[4] Re: LM358
No, lo devi chiudere sugli ingressi verso una tensione di alimentazione, bloccandolo.abusivo ha scritto:lelerelele ha scritto:...Ma perché lo vuoi singolo...
Devo realizzare un semplice preamplificatore audio alimentato a tensione singola.
Non so se posso lasciare "aperto" l'operazionale d'avanzo del 358!
Devi però tenere presente che il 358 lavora anche con gli ingressi a massa, il 741 come tanti altri no, devi ottenere una massa virtuale a metà tensione di alimentazione, (classico uso degli OP).
saluti.
-
lelerelele
4.475 3 7 9 - Master
0
voti
[5] Re: LM358
Ciao.
Se può essere utile.
I' op amp LM358 può essere sostituito dal TS321 che contiene un singolo operazionale, come puoi vedere al seguente link:
https://www.st.com/en/amplifiers-and-co ... ts321.html
nella stessa pagina trovi la possibilità di scaricare il datasheet, cliccando sulla scritta in rosso "Download datasheet".
Il relativo pakage è il sot23-5, non ho trovato nessun' altra versione.
Se può essere utile.
I' op amp LM358 può essere sostituito dal TS321 che contiene un singolo operazionale, come puoi vedere al seguente link:
https://www.st.com/en/amplifiers-and-co ... ts321.html
nella stessa pagina trovi la possibilità di scaricare il datasheet, cliccando sulla scritta in rosso "Download datasheet".
Il relativo pakage è il sot23-5, non ho trovato nessun' altra versione.
6
voti
[7] Re: LM358
Se un opamp non viene utilizzato è buona norma chiuderlo a inseguitore di tensione e pilotarne l'ingresso non invertente con una tensione all'interno del range di modo comune (per un LM358 va benissimo lo 0V). Guai a lasciarlo senza retroazione!
Alberto.
2
voti
[9] Re: LM358
Come già detto da brabus l'opamp non utilizzato andrebbe posto ad inseguitore di tensione assicurando in ingresso una tensione che consenta linearità. Mi permetto di segnalare questo interessante intervento di IsidoroKZ
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo