Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chinaglia Cortina Electro simbolo di scala!?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

3
voti

[1] Chinaglia Cortina Electro simbolo di scala!?

Messaggioda Foto Utentemario663 » 7 feb 2021, 16:11

Salve a tutti amici del forum e Buona Domenica, stamattina a seguito di una riparazione di una lavatrice, dopo essermi recato a casa sua la cliente voleva pagarmi, io insistendo visto che la riparazione non comportava un grande sforzo ho rifiutato.
Lei insistente a forza che mi voleva pagare (era una signora anziana), mentre mi giro noto sul comò un splendido Chinaglia Cortina Electro.
Chiesi alla signora se era strettamente legata in quanto un ricordo di suo marito e lei ha detto che lo teneva lì perché era uno strumento che suo marito usava spesso.
Io le ho chiesto se sarebbe stata disposta invece di prendermi i soldi a donarmelo e lei ha detto "Di Domenica non avrei mai trovato qualcuno che sarebbe venuto a farmi questa riparazione.
Sarò contenta che tale strumento sia in mani tue perché so che ne terrai cura.
Non pensandoci due volte torno a casa tutto contento lo provo e funziona tutto!
Noto che i puntali sono stati un po' modificati dalla punta o forse erano proprio così!!
Boh!!
Corredato del libretto illustrativo cerco di capire cosa si possa misurare sulla scala con un simbolo a me sconosciuto e pertanto chiedo lumi a voi gentili signori di questo forum!
Però premetto che lo "0" sono riuscito a farlo e già so che dovrò tararlo ogni qualvolta dovrò fare una misura ohmmica!
Grazie!!
Allegati
image.jpeg
image.jpeg
Foto Utentemario663
1.504 3 4 6
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: Chinaglia Cortina Electro simbolo di scala!?

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 7 feb 2021, 16:53

Bravo Mario, ti fa onore questa attività domenicale!
Riguardo al sibolo direi che indica una lampadina al Neon ma non ti saprei dire di più.
Sono ignorante e ho fatto le scuole basse ...
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,2k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Chinaglia Cortina Electro simbolo di scala!?

Messaggioda Foto Utentemario663 » 7 feb 2021, 17:23

abusivo ha scritto:Bravo Mario, ti fa onore questa attività domenicale!

Grazie Abuuuu!! Non mi sarei preso niente perché veramente era una sciocchezza peró lei insistiva ed sono contento dell accordo che abbiamo preso anche perché chissá poi che fine avrebbe fatto poi...
abusivo ha scritto:Riguardo al sibolo direi che indica una lampadina al Neon ma non ti saprei dire di più..

Anche io avevo pensato a ció anche perché in corrispondenza al simbolo ha un quadrante che dovrebbe indicare qualcosa...boh!?
abusivo ha scritto:Sono ignorante e ho fatto le scuole basse ...

Ah! Non ti preoccupare anche io alle superiori eravamo a pianoterra! :D
Foto Utentemario663
1.504 3 4 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Chinaglia Cortina Electro simbolo di scala!?

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 7 feb 2021, 17:49

Funzione cercafase, immagino con il puntale rosso toccando la fase si illumina la lampada al neon
posta a sinistra del commutatore.
Dalla sensibilità dichiarata è uno strumento per elettricisti
Foto Utentegiannid19
618 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Chinaglia Cortina Electro simbolo di scala!?

Messaggioda Foto Utentemario663 » 7 feb 2021, 19:25

Foto Utentegiannid19 per quanto riguarda la sua funzione sembra proprio quella da te citata dice così " con il puntale rosso sulla fase e con il puntale nero fra le dita"!! per quanto riguarda usato da elettricista non è la sua locazione in quanto radiomuseum lo classifica come strumento da laboratorio!(https://www.radiomuseum.org/r/chinaglia ... ectro.html)
Foto Utentemario663
1.504 3 4 6
Expert
Expert

1
voti

[6] Re: Chinaglia Cortina Electro simbolo di scala!?

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 7 feb 2021, 20:02

Con una sensibilità di 5 kohm/V in continua e 1 kohm in alternata non si presta molto bene per misure
su circuiti elettronici
Foto Utentegiannid19
618 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: Chinaglia Cortina Electro simbolo di scala!?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 7 feb 2021, 21:20

Ciao mario, vedo che avere un occhio di riguardo per gli individui che hano bisogno a volte porta anche ad un ritorno di affetto, a me è capitato di riparare due schede di due basculanti di una rimessa per ambulanze della Misericordia che qui in Toscana fanno volontariato, quanto gli ho detto che non volevo nulla anche loro hanno voluto contraccambiare dicendomi che se avessi avuto bisogno dell'ambulanza dovevo telefonare e sarebbero venuti a prendermi di corsa, a questo punto mi domando a chi gli è andato meglio..... :ok: L'unica cosa di diverso da te e che io non ho insistito e ho fatto finta di nulla, scherzi a parte e sempre una gioia aiutare chi si trova in difficolta e non ha di che pagarti o fare qualcosa per i NO PROFIT
Foto Utenteelektronik
6.550 4 6 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Chinaglia Cortina Electro simbolo di scala!?

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 7 feb 2021, 21:34

elektronik ha scritto:...sarebbero venuti a prendermi di corsa...

Ti auguro che non avvenga mai!!!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,2k 4 7 10
Master
Master

1
voti

[9] Re: Chinaglia Cortina Electro simbolo di scala!?

Messaggioda Foto Utentemario663 » 7 feb 2021, 21:40

elektronik ha scritto:Ciao mario, vedo che avere un occhio di riguardo per gli individui che hano bisogno a volte porta anche ad un ritorno di affetto, a me è capitato di riparare due schede di due basculanti di una rimessa per ambulanze della Misericordia che qui in Toscana fanno volontariato, quanto gli ho detto che non volevo nulla anche loro hanno voluto contraccambiare dicendomi che se avessi avuto bisogno dell'ambulanza dovevo telefonare e sarebbero venuti a prendermi di corsa, a questo punto mi domando a chi gli è andato meglio..... :ok: L'unica cosa di diverso da te e che io non ho insistito

Ciao Antonio e Buona Domenica :D credimi non mi sarei mai approfittato di una vecchietta infatti io la considero come una nonna...non mi sarei mai preso i soldi peró tu lo sai come siamo noi terroni magari lei sè la sarebbe più presa sè non accettavo niente che sè me né sarei andato con qualcosa in tasca....! poi chissà che fine avrebbe fatto questo strumento almeno sá che avrà qualche anno in più di utilizzo ora stavo verificando appunto l'anno 1970 mizzeca non ero nemmeno nato! :D
elektronik ha scritto: scherzi a parte e sempre una gioia aiutare chi si trova in difficolta e non ha di che pagarti o fare qualcosa per i NO PROFIT

Bravo Antonio!! bisogna aiutare il prossimo come sè stessi!! =D>
Foto Utentemario663
1.504 3 4 6
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Chinaglia Cortina Electro simbolo di scala!?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 7 feb 2021, 21:44

abusivo ha scritto:
elektronik ha scritto:...sarebbero venuti a prendermi di corsa...

Ti auguro che non avvenga mai!!!

purtroppo ultimamente non sto bene e quindi potrebbe succedere di aver bisogno, se non era per loro quella riparatura non l'avrei fatta perché erano scoppiati due integrati SMD e avevano cotto le piste che si erano anche alzate, quando mia figlia era malata grave loro conoscendo la situazione correvano per portarla in ospedale e quindi mi sono sentito chiamato in causa e li ho aiutati volentieri, anche perché sono tutti volontari e non hanno molti soldi, quel poco che hanno preferiscono metterlo nei paccchi spesa che portano a chi si trova nel bisogno. Gli avevano chiesto 2000 euro
Foto Utenteelektronik
6.550 4 6 7
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo