Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

invertire senso rotazione di un motore

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentemario_maggi, Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: invertire senso rotazione di un motore

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 11 mar 2021, 19:37

provato lo schema proposto da Stefano Sunda ma non ha funzionato , non è successo nulla

Probabilmente è stato manomesso, oppure interruzione di qualche avvolgimento.
Foto UtenteStefanoSunda
2.382 3 6 10
Master
Master

0
voti

[12] Re: invertire senso rotazione di un motore

Messaggioda Foto Utentelucaking » 11 mar 2021, 21:52

Secondo me sarebbe opportuno che l' OP individuasse i fili dei degli avvolgimenti e quelli del condensatore e a quali poli della morsettiera facciano capo ,in modo da capire spostando i fili o le pastrine come collega realmente avvolgimenti e condensaore.
A quel punto mi pare che che nel link in [4] sia spiegato correttamente.
Foto Utentelucaking
1.208 3 5 8
Expert
Expert

1
voti

[13] Re: invertire senso rotazione di un motore

Messaggioda Foto Utentesrg » 11 mar 2021, 22:32

ho guardato meglio e ci sono delle lettere di fianco ai "pirulini " (non so il nome ) , allego schema con lettere , non so se puo' essere di aiuto
Allegati
schema.png
Foto Utentesrg
25 3
New entry
New entry

1
voti

[14] Re: invertire senso rotazione di un motore

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 12 mar 2021, 15:52

Se hai un tester, potresti far sapere la resistenza che trovi tra i terminali in morsettiera. Dovresti togliere le piastrine, trovare le due copie di avvolgimenti e resistenza homica segnalando su quali terminali. Così si può capire, perché non tutti i motori adottano le stesse disposizioni degli avvolgimenti. In base alla resistenza trovata si può capire l’avvolgimento di avviamento e di lavoro. Dopo ricombiniamo i collegamenti.
Foto UtenteStefanoSunda
2.382 3 6 10
Master
Master

0
voti

[15] Re: invertire senso rotazione di un motore

Messaggioda Foto Utentesrg » 12 mar 2021, 17:45

ok provo
Foto Utentesrg
25 3
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: invertire senso rotazione di un motore

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 17 mar 2021, 18:55

srg ha scritto:
StefanoSunda ha scritto:E' inutile averti fatto lo schema. Devi cambiare le piastrine da verticale le devi mettere orizzontale ci colleghi l'alimentazione come schema, e il motore dovrebbe girare a contrario.
ciao, ho provato lo schema proposto da stefanosunda ma non ha funzionato , non è successo nulla

Mi sembrava ovvio, vai a collegare il terminale basso a sinistra senza filio, poi vai a collegare una fase ad un avvolgimento e l'altra all'altro avvogimento.....

secondo me.

StefanoSunda ha scritto:
provato lo schema proposto da Stefano Sunda ma non ha funzionato , non è successo nulla

Probabilmente è stato manomesso, oppure interruzione di qualche avvolgimento.
Mi è gia capitato con una pompa, non si inverte il senso di marcia, un polo dell'avvoogimento di avviamento non esce all'esterno, ma è collegato dentro.

Sai Foto Utentesrg, guardando il post[13], con le lettere, mi viene il dubbio, che sia un motore con avvolgimento rifase! Se così fosse stacchi il filo del condensatore da X e lo attacchi a Y ed il motore gira dall'altra parte, (sempre se è un trifase).

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.722 3 7 9
Expert EY
Expert EY

2
voti

[17] Re: invertire senso rotazione di un motore

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 17 mar 2021, 22:44

Se il motore attualmente funziona (si avvia e gira in una direzione) allora non ci sono interruzioni degli avvolgimenti.

Dalla foto non capisco molto, ma se il collegamento è quello del post [13] ed il motore funziona, allora non ci sono neanche dubbi sulla connessione degli avvolgimenti:

e sono d'accordo con Foto UtenteStefanoSunda sul fatto che la morsettiera è stata manomessa rispetto allo standard.

Se siamo di fronte ad un motore asincrono monofase ad avvolgimenti "simmetrici", allora per invertire il senso sarebbe sufficiente spostare a sinistra piastrina e conduttore di alimentazione:

ed addirittura recuperando la terza piastrina, con un selettore si potrebbe scegliere la direzione:

Se invece abbiamo un motore con avvolgimento principale ed uno specifico per l'avviamento, allora vanno individuati in quanto il condensatore deve essere sempre in serie al secondo, quindi anche qui concordo con Foto UtenteStefanoSunda sul togliere le piastrine e dare una misurata alla resistenza dei due avvolgimenti.
εïз
Foto Utentenicsergio
2.125 1 6 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[18] Re: invertire senso rotazione di un motore

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 18 mar 2021, 0:19

Ripensandoci, sempre se il collegamento al post [13] è corretto, non serve togliere le piastrine per misurare le resistenze.
Ovviamente il motore va staccato dell'alimentazione, va atteso un attimo per essere sicuri che il condensatore sia scaricato.
La resistenza di un avvolgimento la si dovrebbe misurare tra il terminale X e Y, l'altra tra Z e Y, se si lascia attaccato il condensatore il valore di resistenza corretto dovrebbe essere quello visualizzato dopo un breve periodo di stabilizzazione.
εïз
Foto Utentenicsergio
2.125 1 6 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[19] Re: invertire senso rotazione di un motore

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 18 mar 2021, 9:12

Ieri sera probabilmente ero un po' annebbiato e non mi sono accorto che la soluzione c'è già.

Partendo sempre dai seguenti presupposti:
  • le connessioni del post [13] sono corrette
  • con quelle connessioni il motore funziona

quindi con questa situazione, descritta dall'OP:

anche nel caso di motore con avvolgimenti "non simmetrici", non serve misurare niente, l'avvolgimento principale di marcia (P) è quello in rosso, mentre l'avvolgimento ausiliario di avviamento (A) è quello in blu:

Quindi, in qualunque caso, per invertire la direzione di rotazione basta invertire i terminali di uno dei due avvolgimenti. Invertendo l'avvolgimento ausiliario avremo:

mentre se si preferisce invertire l'avvolgimento principale:

Se poi si volesse ripristinare la morsettiera in modalità "standard", allora se non sbaglio i collegamenti sarebbero:

dove il funzionamento nella direzione "1" si otterrebbe con questa configurazione delle piastrine:

mentre nella direzione "2" con questa:

εïз
Foto Utentenicsergio
2.125 1 6 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[20] Re: invertire senso rotazione di un motore

Messaggioda Foto Utentesrg » 19 mar 2021, 17:50

finalmente ho trovato un po' di tempo per fare un po' di prove e lo schema proposto da NicSergio nel post 17 ha funzionato , quindi ringrazio NicSergio e anche tutti gli altri che mi hanno dato consigli e che mi hanno aiutato a risolvere il problema.
Grazie ancora a tutti e visto che vi siete impegnanti e credo anche divertiti a risolvere il problema faro' un nuovo post con un problema diverso su un altro motore ciao a tutti Sergio O_/
Foto Utentesrg
25 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche