salve a tutti.
vorrei un info gentilmente.
vorrei capire che tensioni sono in gioco in un'impianto tradizionale a 5 fili.
se volessi testare i vari componenti della postazione interna ed esterna che tensioni dovrei trovare?
mi potete spiegare la procedura tradizionale per individuare i vari problemi con un impianto 5 fili?
si parte dal posto esterno?
intendo per verificare pulsante di chiamata esterno , microfono esterno ,altoparlante esterno,microfono altoparlante ronzatore ed apriporta interno....
mi potete dire che prove e che tensioni dovrei trovare tra i vari morsetti?
lo schema 1130 da':
1 fonia in entrata
2 fonia in uscita
6 comune
7 ronzatore
9 apriporta
potete delucidarmi?
grazie
Tensioni in gioco impianto a 5 fili URMET 1130
Moderatori: MASSIMO-G,
sebago,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
dovrei andare a fare un sopralluogo ad un mio amico.
vorrei semplicemente capire che prove fare.
dice che ha problemi di fonia tra esterno ed interno.
vorrei semplicemente capire che prove fare.
dice che ha problemi di fonia tra esterno ed interno.
0
voti
Prima di tutto c'è da verificare se anche all'altro citofono interno funziona bene la fonica, se fosse così il problema è del citofono del tuo amico.
Altrimenti c'è da verificare la tensione ai morsetti + e - del porter esterno che dovrebbe essere sui 12V CC o anche meno ( gli impianti Urmet non li conosco molto bene ), se c'è tensione il problema è del porter, altoparlante o microfono rotti.
Altrimenti c'è da verificare la tensione ai morsetti + e - del porter esterno che dovrebbe essere sui 12V CC o anche meno ( gli impianti Urmet non li conosco molto bene ), se c'è tensione il problema è del porter, altoparlante o microfono rotti.
-
gabrisav
1.577 2 4 7 - Expert EY
0
voti
info tecnica:
abitando in un condominio sbagliando i collegamenti del posto interno si possono causare danni all'impianto condominiale stesso? se si in quale casi si puo' causare?
o al massimo non funziona il citofono nel quale vengono effettuate le prove?
nella fattispecie se collego un citofono con ronzatore in un'impianto a chiamata elettronica e viceversa posso causare problemi a tutti?
ultimissima cosa: vorrei sapere se è vero o no..
è vero che montare posto interno di marchio diverso rispetto alla marca dell'impianto condominiale puo' causare problemi a tutti? è consigliabile sempre utilizzare stessa marca?
grazie
abitando in un condominio sbagliando i collegamenti del posto interno si possono causare danni all'impianto condominiale stesso? se si in quale casi si puo' causare?
o al massimo non funziona il citofono nel quale vengono effettuate le prove?
nella fattispecie se collego un citofono con ronzatore in un'impianto a chiamata elettronica e viceversa posso causare problemi a tutti?
ultimissima cosa: vorrei sapere se è vero o no..
è vero che montare posto interno di marchio diverso rispetto alla marca dell'impianto condominiale puo' causare problemi a tutti? è consigliabile sempre utilizzare stessa marca?
grazie
0
voti
hik2016 ha scritto:info tecnica:(...)
Se usi un posto interno di diversa marca ma con schema compatibile non causerai nessun problema agli altri condomini.
Ultima modifica di
WALTERmwp il 30 mar 2021, 15:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione, la sua integrità è irrilevante

Motivazione: Ridotta citazione, la sua integrità è irrilevante
-
elettro888
20 1 5 - Frequentatore
0
voti
evidentemente non hai idea di quel che stai facendo o vorresti fare.hik2016 ha scritto:info tecnica: (...)
Come è possibile immaginare o stabilire le conseguenze di un cablaggio ignorando l'errore compiuto ?
Ad esempio, se riesci a danneggiare l'alimentatore hai già compromesso tutto il sistema citofonico.
Saluti
W - U.H.F.
-
WALTERmwp
27,8k 4 8 13 - G.Master EY
3
voti
purtroppo i citofoni ricadono nel vecchissimo regio decreto 25 / 04/1923 che in sostanza punisce coloro i quali pur non avendo il titolo conferito dalla SRT società reale trasmissioni (poi convertito con esame abilitativo alla lettera B del DM 37_08) abbiano cagionato malfunzionamenti e/o danni irreversibili a strutture di trasmissione e ricezione audiofoniche pubbliche e private, con una pena pecunaria compresa tra le 500 e le 1200 (vecchie) lire e con l'arresto (o con obbligo di fissa dimora, alias arresti domiciliari) per un periodo compreso tra i 7 e i 15 giorni in caso di recidiva
inoltre al soggetto imputato verrà tolto il portocacciaviti e la possibilità di libero accesso a tutti i brico e ferramenta del regno
se tuttavia i danni non siano ascrivibili a persona fisica con precisione individuabile, lo stesso regio decreto, impone ad un artigiano in possesso del titolo di cui sopra, di eseguire riparazione a titolo gratuito, a questi verrà solo corrisposto il compenso corrispettivo sostenuto per la sostituzione o riparazione di componenti di tipo alchimico atti alla risoluzione del danno causato dall'aspirante manutentore
Re Urmet II
inoltre al soggetto imputato verrà tolto il portocacciaviti e la possibilità di libero accesso a tutti i brico e ferramenta del regno
se tuttavia i danni non siano ascrivibili a persona fisica con precisione individuabile, lo stesso regio decreto, impone ad un artigiano in possesso del titolo di cui sopra, di eseguire riparazione a titolo gratuito, a questi verrà solo corrisposto il compenso corrispettivo sostenuto per la sostituzione o riparazione di componenti di tipo alchimico atti alla risoluzione del danno causato dall'aspirante manutentore
Re Urmet II
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica