Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

FidoCadJ: nuova libreria standard per schemi elettrici?

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

1
voti

[1] FidoCadJ: nuova libreria standard per schemi elettrici?

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 4 apr 2021, 10:38

Buongiorno e buona Pasqua a tutto EY.

Apro questa discussione su sollecitazione di Foto UtenteDarwinNE in relazione a due recenti articoli dove ho condiviso una libreria per schemi elettrici unifilari ed una per schemi multifilari:

Schemi unfilari e planimetrici
Schemi multifilari (funzionali e potenza)

se possono essere considerate un buona base di partenza per realizzare una nuova libreria standard (integrata in FidoCadJ) e se c'è volonta, a livello di forum, di cooperare per questo io do la mia disponibilità fin d'ora.

Alcuni simboli li ho trovati rappresentati in modi diversi, penso che non siano contemplati dalla normativa, è il caso ad esempio dell'interruttore crepuscolare o del sensore di movimento.

Si discuteva anche sulla validità a livello internazionale dei segni grafici, di questo non sono esperto, so solo che il CEI fa parte della IEC quindi presumo che la simbologia sia comune, ho trovato conferma sul sito https://www.electrical-symbols.com/electric-electronic-symbols/electrical-symbols.htm che ho indicato come uno dei riferimenti nell'ultimo articolo. Nella mia esperienza lavorativa inoltre ho avuto modo di visionare parecchi schemi di macchinari realizzati da aziende di Germania, Inghilterra, Francia e Stati Uniti e, a parte qualche lieve differenza, confermo che i segni sono molto simili, la stessa azienda dove lavoro produce macchine che vengono vendute in tutto il mondo e gli schemi elettrici che vengono allegati sono sottoposti solo a traduzione.
Foto Utentenicsergio
4.366 3 9 13
Master
Master

0
voti

[2] Re: FidoCadJ: nuova libreria standard per schemi elettrici?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 5 apr 2021, 15:28

Come ho detto altrove, io sono disposto a far evolvere le librerie standard di FidoCadJ. Le necessità sarebbero le seguenti:
- Librerie tradotte in inglese o due versioni in inglese e in italiano.
- Una certa attenzione ad includere simboli internazionali e non solo quelli in uso in Italia.
- Una retrocompatibilità assicurata con le versioni precedenti delle librerie, salvo per correggere errori o sviste che non debbono ovviamente rimanere nelle versioni più recenti.

Detto questo, io non lavoro sui simboli, quindi se qualcuno vuol farsi avanti, sarà il benvenuto.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
30,2k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: FidoCadJ: nuova libreria standard per schemi elettrici?

Messaggioda Foto UtenteLu10 » 2 gen 2024, 11:21

Buongiorno a tutti e buon anno.
Ho scaricato le librerie (schemi uniflari e multifilari) ma non riesco ad importarle su fido,quando faccio le varie procedure, opzioni, sfoglia, non mi fa cliccare sulla librerie e di conseguenza importarla, qualcuno che mi aiuta?
grazie anticipatamente.
La mia versione è 0.24.8
Foto UtenteLu10
0 1

0
voti

[4] Re: FidoCadJ: nuova libreria standard per schemi elettrici?

Messaggioda Foto UtenteLu10 » 2 gen 2024, 17:51

Lu10 ha scritto:Buongiorno a tutti e buon anno.
Ho scaricato le librerie (schemi uniflari e multifilari) ma non riesco ad importarle su fido,quando faccio le varie procedure, opzioni, sfoglia, non mi fa cliccare sulla librerie e di conseguenza importarla, qualcuno che mi aiuta?
grazie anticipatamente.
La mia versione è 0.24.8

Risolto, grazie comunque.
Foto UtenteLu10
0 1

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro