Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Linea di pubblica illuminazione aerea - Calcolo cavo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Linea di pubblica illuminazione aerea - Calcolo cavo

Messaggioda Foto UtenteSanVincenzo85 » 13 apr 2021, 17:04

Buonasera a tutti, sono alle prese con il calcolo di una linea elettrica aerea in bassa tensione per pubblica illuminazione. Da un punto di vista elettrico non ho problemi ad effettuare questo calcolo. Mi chiedevo però se nel dimensionamento della linea dovevo tener conto anche della sollecitazione meccanica a cui la stessa linea è sottoposta. E se si, c'è qualcuno che mi può suggerire un manuale dove tratta in modo semplificato questo argomento??
Ho trovato qualcosa in rete ma sviluppa tutto il calcolo della catenaria e tira fuori un coseno iperbolico. Qualcosa di più semplificato che mette in relazione il tiro, la sollecitazione max a cui può resistere la fune e la freccia non c'è da qualche parte??

Grazie in anticipo a tutti per le eventuali risposte.
Foto UtenteSanVincenzo85
81 4
New entry
New entry

2
voti

[2] Re: Linea di pubblica illuminazione aerea - Calcolo cavo

Messaggioda Foto Utentefpalone » 13 apr 2021, 21:33

Salve Foto UtenteSanVincenzo85
SanVincenzo85 ha scritto: Mi chiedevo però se nel dimensionamento della linea dovevo tener conto anche della sollecitazione meccanica a cui la stessa linea è sottoposta

Certo, devi tenere conto anche delle sollecitazioni meccaniche. Ad esempio, ci sono le prescrizioni della vecchia norma CEI 11-4, "cristallizzate" nel DM 449/88, che si applica anche alle linee elettriche aeree in bassa tensione in cavo isolato.
Studiala bene prima di affrontare il progetto!

SanVincenzo85 ha scritto:Qualcosa di più semplificato che mette in relazione il tiro, la sollecitazione max a cui può resistere la fune e la freccia non c'è da qualche parte??

Eh sì, l'equazione della catenaria ha il brutto vizio di tirare fuori il coseno iperbolico :mrgreen: ...nel caso di campate a livello, puoi adottare per il calcolo della freccia la relazione semplificata:
f = \frac {P \cdot L^2}{8T}

dove P è il peso del conduttore per unità di lunghezza (eventualmente comprensivo del peso di manicotti di ghiaccio o neve), L la lunghezza della campata e T il tiro del conduttore.

Un testo "canonico", molto semplice anche se datato è il Pagani - Linee elettriche aeree di media e bassa tensione: in tanti testi universitari dovresti però già aver dovuto affrontare il problema.
Foto Utentefpalone
15,7k 5 8 11
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Linea di pubblica illuminazione aerea - Calcolo cavo

Messaggioda Foto UtenteSanVincenzo85 » 14 apr 2021, 15:26

Grazie per la risposta. Ora provo a consultare il testo che mi hai consigliato tu.
Foto UtenteSanVincenzo85
81 4
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica