Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Anomalia QE collegamenti anomali

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[41] Re: Anomalia QE collegamenti anomali

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 28 apr 2021, 19:58

Altorn ha scritto:Il circuito di SediciAmpere non mi è molto chiaro in quanto a quanto pare tutti i differenziali vanno collegati sopra l'SPD?

subito dopo il sezionatore generale, va l'SPD con i differenziali, tutto in parallelo, provo a disegnarlo meglio
Altorn ha scritto:Posso mantenere il diff puro da 40A per la cucina?

Secondo me sì, un eventuale sovraccarico sarebbe interrotto dal C32 alla base del montante. Se vuoi sostituirlo con un magnetotermico differenziale, meglio: una sicurezza in più
Foto UtenteSediciAmpere
3.882 4 5 8
Master
Master

0
voti

[42] Re: Anomalia QE collegamenti anomali

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 28 apr 2021, 20:39

Foto UtenteSediciAmpere
3.882 4 5 8
Master
Master

0
voti

[43] Re: Anomalia QE collegamenti anomali

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 28 apr 2021, 22:06

SediciAmpere ha scritto:

ecco

Ciao sedici ampere, di seguito i dubbi:

- Al posto del 32A a inizio quadro posso mantenere il mio sezionatore attuale da 40A?
- I differenziali collegati a monte dell'spd posso collegarli a valle del sezionatore?
Questo perché non sono sicuro che i cavi di 4 differenziali entrano dentro gli ingressi dell'spd, i morsetti sembrano più piccoli rispetto al sezionatore.

- Il secondo differenziale servizi in realtà è un C25 anziché 40A disegnato

- è per forza necessario un differenziale magnetotermico per l'allarme? Non andrebbe bene un normale un magnetotermico da 6A collegato ad un differenziale?

- se dovesse bruciarsi la cartuccia, rischio che stacchi il 32A di sotto creando un cortocircuito non essendo un Spd protetto o il circuito continuerebbe a funzionare?
Foto UtenteAltorn
45 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[44] Re: Anomalia QE collegamenti anomali

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 28 apr 2021, 22:24

Altorn ha scritto:- Al posto del 32A a inizio quadro posso mantenere il mio sezionatore attuale da 40A?

se metti un SPD autoprotetto sì

Altorn ha scritto:- I differenziali collegati a monte dell'spd posso collegarli a valle del sezionatore?
Questo perché non sono sicuro che i cavi di 4 differenziali entrano dentro gli ingressi dell'spd, i morsetti sembrano più piccoli rispetto al sezionatore.

Se non ci entrano non puoi fare diversamente, cerca di fare i collegamenti più corti possibile, non dovrebbero esserci problemi
Altorn ha scritto:- è per forza necessario un differenziale magnetotermico per l'allarme? Non andrebbe bene un normale un magnetotermico da 6A collegato ad un differenziale?

non è per l'allarme, è per la luce. E' meglio usare un magnetotermico-differenziale per la sola luce, in modo un guasto su una linea prese (che sono quelle che presentano guasti più frequentemente) non ti lasci al buio
Altorn ha scritto:- se dovesse bruciarsi la cartuccia, rischio che stacchi il 32A di sotto creando un cortocircuito non essendo un Spd protetto o il circuito continuerebbe a funzionare?

se è autoprotetto no, il fusibile interno è più veloce del magnetotermico. Se invece non è autoprotetto, scatta il magnetotermico generale, dovrai togliere la cartuccia difettosa e riarmarlo
Foto UtenteSediciAmpere
3.882 4 5 8
Master
Master

0
voti

[45] Re: Anomalia QE collegamenti anomali

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 29 apr 2021, 9:59

se metti un SPD autoprotetto sì

Ok quindi è necessario alla base per forza mettere un magnetotermico 32A anziché il sezionatore da 40A pena lo sgancio del magnetotermico di sotto in caso di corto circuito dell'SPD.

Se non ci entrano non puoi fare diversamente, cerca di fare i collegamenti più corti possibile, non dovrebbero esserci problemi

Ok grazie, nel caso se non dovessero entrare effettuerò i cablaggi sotto al magnetotermico.

se è autoprotetto no, il fusibile interno è più veloce del magnetotermico. Se invece non è autoprotetto, scatta il magnetotermico generale, dovrai togliere la cartuccia difettosa e riarmarlo

Per ovviare a questo problema, se dovessi essere fuori casa ecc non posso permettermi di rimanere senza corrente su allarme, frigo ecc.
A valle di questo magnetotermico posso mettere un altro magnetotermico da 25A per esempio a sola protezione dell'SPD così da far saltare lui anziché il generale? Oppure prima che vada in cortocituito deve esserci già la cartuccia bruciata?
Foto UtenteAltorn
45 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[46] Re: Anomalia QE collegamenti anomali

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 29 apr 2021, 15:48

Ho sentito la DEHN e mi ha consigliato di acquistare il seguente autoprotetto: DG M TT 2P 275 (952 110).

Inoltre mi ha consigliato di sostituire il sezionatore da 40A con un 32A come mi hai detto tu. L'impianto ha consigliato di collegarlo in uscita al magnetotermico da 32A sezionatore.

Può funzionare?
Foto UtenteAltorn
45 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica