Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentare sonda temperatura dall'impianto della macchina

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Alimentare sonda temperatura dall'impianto della macchina

Messaggioda Foto Utentedavide12 » 22 apr 2021, 22:41

Ciao, ho acquistato un sensore di temperatura composto da una sonda esterna (lunga due metri) e da un piccolo display che mostra la temperatura rilevata. Tale dispositivo è alimentato d due batterie a bottone da 1,5V. Volendo installarlo in macchina, avrei la necessità di alimentarlo dall'impianto elettrico della macchina stessa. Ho così installato in parallelo all'alimentazione dell'accendisigari, un circuito step-down impostando in uscita una tensione di circa 2.5V (ho constatato che il sensore di temperatura funziona anche con solamente una batteria, quindi a 1,5V, anche se ogni tanto si spegne per poi riaccendersi, non è stabile).
Ho notato però che il display diventa molto scuro e per leggere il valore rilevato bisogna inclinare di molto lo schermo, i segmenti del display che dovrebbero essere spenti sono in realtà leggermente accesi rendendo la lettura quasi impossibile (allego una foto). Il fatto non si presenta quando viene alimentato a batteria dove il display risulta chiaro e nitido.
Come mai ho un comportamento simile? Forse dovrei limitare la corrente con un resistenza?
Grazie.
Allegati
photo_2021-04-22_22-28-47.jpg
Foto Utentedavide12
0 2

0
voti

[2] Re: Alimentare sonda temperatura dall'impianto della macchin

Messaggioda Foto Utenteedgar » 22 apr 2021, 22:52

- Sei sicuro che le batterie siano da 1,5 V e non magari da 3 V ?
- Se sono in serie 1,5 + 1,5 V si sommano e devi impostare la tensione dello step down a 3 V, non a 2,5
- Sei sicuro che lo step down non produca qualche disturbo indigesto all'oggetto?
- C'è una predisposizione per un'alimentazione esterna?
Foto Utenteedgar
8.326 3 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Alimentare sonda temperatura dall'impianto della macchin

Messaggioda Foto Utentedavide12 » 23 apr 2021, 21:54

edgar ha scritto:- Sei sicuro che le batterie siano da 1,5 V e non magari da 3 V ?
- Se sono in serie 1,5 + 1,5 V si sommano e devi impostare la tensione dello step down a 3 V, non a 2,5
- Sei sicuro che lo step down non produca qualche disturbo indigesto all'oggetto?
- C'è una predisposizione per un'alimentazione esterna?

-Le batterie sono da 1,5V, verificato con la batteria in dotazione e leggendo sul manuale.
-L'ho impostato a 2,5V per tenermi un po' di margine per quando accendo il motore visto che la tensione dell'impianto sale a 14V. In ogni caso variando la tensione il risultato è lo stesso.
- Non so risponderti, l'ho già utilizzato per alimentare altri dispositivi tipo Arduino e non mi ha mai dato problemi.
- Non ha una predisposizione per l'alimentazione esterna, ho semplicemente saldato due cavi per l'alimentazione dov'era saldato il connettore per la batteria.
Foto Utentedavide12
0 2

0
voti

[4] Re: Alimentare sonda temperatura dall'impianto della macchin

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 28 apr 2021, 11:26

secondo me stai alimentando con una tensione superiore al dovuto, motivo per cui diventa nero, va fuori polarizzazione l'LCD, per qualche motivo il tuo step-down lavora male.

con una potenza così esigua usavi un comunissimo stabilizzatore lineare ed eri fuori dai problemi.

anzi forse bastava uno zener ed un resistore.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.872 3 7 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Alimentare sonda temperatura dall'impianto della macchin

Messaggioda Foto Utenteedgar » 28 apr 2021, 11:54

La sonda è isolata?
Foto Utenteedgar
8.326 3 5 8