Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dove e come rendere un progetto open source?

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

2
voti

[21] Re: Dove e come rendere un progetto open source?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 4 mag 2021, 12:19

Ma non ti preoccupare, non sei l'unico robot qui sul forum :D.
Diciamo che alcuni sono un po' troppo creativi anche per me e ad un certo punto mi stufo e piuttosto non mi registro al servizio. La colpa non è certo tua ma di chi ha fatto quei meccanismi che non sono abbastanza "human friendly".

Sarebbe come dire che hai la colpa per un ponte che crolla solo perché sei te che hai guidato l'ultima macchina passataci sopra. La responsabilità è del progettista non dell'utente se il prodotto non funziona a dovere per quello che è il suo scopo :).
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
13,5k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Dove e come rendere un progetto open source?

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 4 mag 2021, 14:59

Ah, grazie, detto da te un po' mi solleva :)
Foto Utentelemure64
675 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[23] Re: Dove e come rendere un progetto open source?

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 4 mag 2021, 19:17

Ma no ritenta, tra l'altro se ne sbagli uno rompe le scatole :) Occhio anche alla configurazione del brower (plugin antitracciamento, etc) diventa più restrittivo.
Questa è una alternativa https://bitbucket.org/product/ ma ti consiglio di insistere con github. A volta capita pure a me di doverne risolvere anche 10 di file :)
Foto UtentedrGremi
1.229 4 9
Master
Master

0
voti

[24] Re: Dove e come rendere un progetto open source?

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 5 mag 2021, 13:53

Ulteriore aggiornamento: per puro miracolo, dato che nemmeno gitlab ha funzionato (non invia la mail di conferma, c'è il loro forum con questo problema ricorrente, eccetera) ho ritrovato un mio account github risalente a quando non serviva essere Ramanujan per potersi iscrivere. Per fortuna ancora era attivo.

Ho installato git exensions e ho iniziato a giocare con i primi comandi seguendo i tutorial che mi avete suggerito. Il progetto è caricato e sono a chiedervi consigli. Lo considero ufficialmente in uno stadio pre-alfa sebbene come abbia detto altrove, passa tutti i test che ho potuto fare e potrebbe anche essere una quasi-beta.

Al momento è privato; i files di licenza (GPL3, per il momento) e quelli usuali (readme, etc.) nella root ci sono. Prima di renderlo pubblico in quanto è molto più facile da rintracciare dall'esterno e ricevere quindi commenti e aiuti, preferisco chiedere: un progetto in una fase così embrionale (e ovviamente dichiarata) mi procurerebbe problemi per qualche violazione di standard minimi della comunità? Cosa altro c'è da sapere/fare prima di fare il piccolo-gran passo?

Come sempre grazie :)
Foto Utentelemure64
675 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[25] Re: Dove e come rendere un progetto open source?

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 5 mag 2021, 13:56

Non credo! Scrivilo chiaro che è "work in progress"
Foto UtenteGioArca67
287 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[26] Re: Dove e come rendere un progetto open source?

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 5 mag 2021, 22:12

lemure64 ha scritto:mi procurerebbe problemi per qualche violazione di standard minimi della comunità? Cosa altro c'è da sapere/fare prima di fare il piccolo-gran passo?

Assolutamente no!! Github è di microsoft, interessa guadagnare su grossi progetti e sui team privati. Poi hostano gratis tutti gli altri. Semplicemente se un progetto che non piace verrà ingorato ;)
Poi se inserisci materiale illegale il discorso è diverso, ma nessuno si fa problemi per codice brutto (e poi chi lo decide se è brutto)?
Foto UtentedrGremi
1.229 4 9
Master
Master

1
voti

[27] Re: Dove e come rendere un progetto open source?

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 5 mag 2021, 22:31

Allora scrivo ancora un po' di commenti nel codice, mi esercito ancora con commit e soci, e poi se tutto va bene posterò il link nel forum. :)
Foto Utentelemure64
675 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Arduino