Salve, mi chiamo Emanuele e sono nuovo su questo forum.
Ho un progetto da realizzare per la mia tesi di laurea ed ho qualche problema a trovare delle informazioni sul generatore asincrono, in sostanza devo creare un banco di prova per caratterizzare il funzionamento di un motore a combustione interna a 4 tempi usando diversi combustibili ed avevo intensione di usare un macchina elettrica come carico meccanico per misurare i vari parametri del motore a combustione interna.
Cercando in giro sono riuscito a trovare un vecchio motore asincrono trifase da 5Hp 1400rpm a gabbia di scoiattolo che vorrei usare come generatore asincrono collegandogli una batteria di condensatori ed un carico resistivo variabile. Il motore a combustione interna è da 6HP e proviene da un gruppo elettrogeno cinese ed è stato usato per altri esperimenti universitari quindi attualmente ha una potenza più bassa (presupponiamo 5Hp o poco meno). Lo scopo del generatore asincrono è quello di rallentare il motore a combustione interna generando una coppia frenate ed allo stesso tempo usare i valori di tensione e corrente per calcolare la coppia che stiamo applicando sul motore per rallentarlo e portarlo ai minimi giri. Ovviamente il motore a combustione interna lavora a diversi numero di giri che vanno oltre i 1400rpm del motore asincrono quindi verrà collegato un riduttore 1/3 per portare i 4500rpm massimi del motore a 1500 rpm. Per un banco di prova non è consigliato mettere un riduttore perché si dovrebbero collegare i due motori in modo diretto, ma, dato che sono riuscito a reperire solo questo motore mi devo arrangiare, calcolando le perdite di questo riduttore e mettendole in conto.
I miei dubbi sono:
1)Collegandolo a stella posso generare 3 monofasi usando il centro stella come neutro e collegare i condensatori a triangolo nelle tre fasi? questo è perché vorrei usare dei carichi resistivi monofase(Stufe elettriche e lampadine ad incandescenza)In allegato invio il collegamento.
2)Creando le tre monofasi posso misurare la potenza elettrica complessiva (generata) usando un solo strumento che misura tensione, corrente e frequenza ad effetto hall collegandolo sul neutro?
3) Per far abbassare il numero di giri devo aumentare il carico resistivo ma se i giri si riducono la tensione generata si riduce e quindi in proporzione avrò un aumento di corrente? Posso causare un danno al motore?(per ridurre il surriscaldamento ho intenzione di collegare un ventola aggiuntiva per raffreddare il generatore).
4) A bassi giri (circa 500 giri) ho dei problemi sul motore asincrono?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno e mi scuso se ho sbagliato qualcosa.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)