Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quale Motore Elettrico per le auto del futuro?

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

1
voti

[1] Quale Motore Elettrico per le auto del futuro?

Messaggioda Foto UtenteMeiko » 7 mag 2021, 21:45

Salve, posto qui il mio quesito riguardante i motori elettrici per autotrazione, perché è più focalizzato agli aspetti tecnico/normativo, dei motori elettrici in se, che alla vettura elettrica in generale.
La domanda è: secondo voi, quale sarà la tecnologia dei motori elettrici che potrà diventare maggiorante diffusa nel mondo per la trazione elettrica stradale?
Attenzione che oltre all’aspetto squisitamente tecnico e tecnologico, vanno valutati anche aspetti di tipo economico e di disponibilità delle risorse. Teniamo presente quante sono le vetture circolanti nel mondo, e teniamo presente che non vi sono sole le autovetture utilitarie, ma anche mezzi commerciali come Furgoni e Camion. Invece lascerei stare scavatori e trattori agricoli, che costituisco una minima parte.
Faccio presente che negli studi che vengono pubblicati si parla sempre più spesso di motori multifase con 5; 7; 9, fino a 15 fasi e di motori detti “Dual Stator Winding” per la gestione della coppia.
Perciò, secondo voi, queale sarà il Motore del futuro?
Io vi dico subito che sono innamorato dell’asincrono, anche perché inventato da un Italiano, che ché ne dicano. Ma questo è solo il mio parere. O_/
Foto UtenteMeiko
227 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Quale Motore Elettrico per le auto del futuro?

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 7 mag 2021, 21:55

Perciò, secondo voi, queale sarà il Motore del futuro?
Il cavallo!
Foto UtenteAZZZ
256 1 5 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Quale Motore Elettrico per le auto del futuro?

Messaggioda Foto UtenteMeiko » 7 mag 2021, 21:58

Puoi dirci giuro. Se le cose continuano di sto passo, tra pandemia e disocupazione, sarà lunica risorsa!
Sai che puzza poi! Non parliamo poi dei peti equini a base di metano! Anche il metano causa effetto serra! :lol:
Foto UtenteMeiko
227 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Quale Motore Elettrico per le auto del futuro?

Messaggioda Foto UtenteLunacod » 12 mag 2021, 13:57

Per me il motore migliore è quello a magneti permanenti. Da maggiore coppia e in particolare è più potenete a pari dimensioni.

La domanda è interessante però non capisco il prechè di una risposta così sciocca da parete di AZZZ
AZZZ ha scritto:Il cavallo!
Foto UtenteLunacod
20 3

0
voti

[5] Re: Quale Motore Elettrico per le auto del futuro?

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 12 mag 2021, 20:03

Lunacod ha scritto:Per me il motore migliore è quello a magneti permanenti. Da maggiore coppia e in particolare è più potenete a pari dimensioni.

La domanda è interessante però non capisco il prechè di una risposta così sciocca da parete di AZZZ
AZZZ ha scritto:Il cavallo!

Comunque hai ragione tu O_/
Foto UtenteAZZZ
256 1 5 6

0
voti

[6] Re: Quale Motore Elettrico per le auto del futuro?

Messaggioda Foto UtenteMeiko » 12 mag 2021, 21:36

Ciao Lunacod. In effetti tanti costruttori in Italia si stanno orientando sul motore a magneti permanenti, mentre WV; Honda; Toyota stanno puntando al motore asincrono. perché?
Ad un incontro che si è tenuto in Germania, sul futuro dell'auto elettrica, questi tre costruttori hanno fatto tutti pressapoco lo stesso ragionamento e hanno detto: <Per il mercato dell'auto utilitaria, non contano le prestazioni velocistiche, ma ciò che conta è il costo ridotto, perciò la facile reperibilità della materia prima e la semplicità costruttiva per ridurre i costi.
Le terre rare come: samario; cobalto; neodimio; boro; sono diffcili da reperire e diffcilmente riciclabili>.
Un partecipante ha replicato che però si posso fare motori a magenti parmanenti anche con i magneti ferritici. La risposta è stata, che tra un motore asincrono con rotore con gabbia in rame e un motore con magneti ferritici, le prestazioni sono simili, con lo svantaggio che se il motore a magneti si scalda, perde di prestazioni, molto di più di un asincrono. Il mettere un circuito di raffreddamento provoca un aumento dei costi che rende il prodotto poco concorrenziale e complesso da gestire.
Vedi Lunacod, non è solo un problema tecnico, ma Zio Soldo ci mette sempre lo zampino! O_/
Foto UtenteMeiko
227 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Quale Motore Elettrico per le auto del futuro?

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 12 mag 2021, 22:43

Zio Soldo ci mette sempre lo zampino!

del cavallo! :mrgreen:
Foto UtenteAZZZ
256 1 5 6

0
voti

[8] Re: Quale Motore Elettrico per le auto del futuro?

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 12 giu 2021, 21:01

Ciao Meiko.
Mi ero perso questa tua domanda.
Io penso che si svilupperanno molto le varie tipologie di motori "a riluttanza" eventualmente anche aiutati da magneti, quasi degli IPM.
Per il numero di fasi, per motori da produrre in grande serie penso che i pentafase saranno vincenti.
Per motori più potenti penso che si useranno anche 11 fasi, 17 fasi, 23 fasi, ecc. ma non altri numeri intermedi di fasi.
Riguardo la velocità, penso che i motori da 20'000 rpm saranno molto diffusi, alcuni arriveranno anche a 30'000 rpm.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
19,2k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Quale Motore Elettrico per le auto del futuro?

Messaggioda Foto UtenteMeiko » 12 giu 2021, 21:30

Ciao Mario. Ho letto.
Sai la mia domanda di fatto ha una valenza, dicamo così "Tecnico-Politico" nel senso che in questi ambiti il problema principale è più la reperibilità di materia prima, perciò alla sua disponibilità, alla capacità di instaurare rapporti di interscambio vantaggiosi tra chi produce e che acqusita, piuttosto che realizzare un motore fatto in un modo o nell'altro. Tutto questo, almeno in prima battuta.
Poi entrai in gico la tecnica e la tecnologia.
Io personalmente ritengo che i motori idonei per la trazione su autoveicoli di larga diffusione siano l'asincrono e il riluttanza variabile. Oppure, come sta facendo qualcuno, il motore a repulsione a commutazione elettronica con rotore avvolto ed eccitato con trasformatore a olla rotante e ponte a diodi sul rotore.Ll'obbiettivo è di realizzare motori di alta coppia senza ricorrere alle terre rare.

L'obbiettivo di fondo è quello di realizzare i motori con materiali poeri e riciclabili con facilità. O_/
Foto UtenteMeiko
227 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Quale Motore Elettrico per le auto del futuro?

Messaggioda Foto UtenteOasis91 » 19 giu 2021, 14:04

https://www.youtube.com/watch?v=V72cmDjuKHA
qui si vede una rapida carrellata delle soluzioni adottate dai maggiori costruttori di auto per quel che riguarda i motori elettrici.
Foto UtenteOasis91
677 3 6
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Macchine elettriche