Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadretti appartamento vanno bene?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Quadretti appartamento vanno bene?

Messaggioda Foto UtenteDeBr » 9 mag 2021, 13:52

Buongiorno, volevo sapere se l'impianto che ho trovato già fatto era stato fatto correttamente ed a norma.

Partendo da sotto il contatore "ENEL" stesso vano contatori, trovo un quadretto con Hager MCA 525 C25 6000 accoppiato con Hager BF226N Ian 0,3

poi parte la colonna montante da 6mmq e massa da 10mmq che va all'appartamento dove trovo nel quadretto appartamento:

Generale Gewiss GW 90030 MTC45 C32 1 mod din

che si divide per

Linea prese Gewiss GW 94007 C16 Ian 0,03 MDC 45 2 mod din

Linea luce Gewiss GW 94006 C10 Ian 0,03 MDC 45 2 mod din
ed un

trasformatore ABB TM 15/12 220 V 12V 15VA 2 mod din forse per citofono o campanello?...

l'appartamento è di soli 40mq che dite?
Foto UtenteDeBr
5 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Quadretti appartamento vanno bene?

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 9 mag 2021, 14:09

Cosa sarebbe un quadretto? Un paesaggio, una montagna?
Massa sarebbe? L'impianto di messa a terra?

Invece di mettere i modelli dei vari interruttori/etc forse sarebbe meglio mettere cosa siano e le caratteristiche senza dover per forza cercare sui cataloghi.

Altra cosa, il fatto che un impianto sia a norma non dipende solo da sezione cavi e quadro elettrico, ma anche da tutto quello che c'è dopo.

DeBr ha scritto:l'appartamento è di soli 40mq che dite?

Che se ha aria condizionata, fornello ad induzione, boiler 40 m^2 può essere più energivoro di 75 m^2. Non sono impiantista, ma se non sbaglio il problema si pone dopo i 75 m^2 :ok:
Foto UtentedrGremi
2.056 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Quadretti appartamento vanno bene?

Messaggioda Foto UtenteDeBr » 9 mag 2021, 18:10

drGremi ha scritto:Cosa sarebbe un quadretto? Un paesaggio, una montagna?
Massa sarebbe? L'impianto di messa a terra?

Invece di mettere i modelli dei vari interruttori/etc forse sarebbe meglio mettere cosa siano e le caratteristiche senza dover per forza cercare sui cataloghi.

Altra cosa, il fatto che un impianto sia a norma non dipende solo da sezione cavi e quadro elettrico, ma anche da tutto quello che c'è dopo.

DeBr ha scritto:l'appartamento è di soli 40mq che dite?

Che se ha aria condizionata, fornello ad induzione, boiler 40 m^2 può essere più energivoro di 75 m^2. Non sono impiantista, ma se non sbaglio il problema si pone dopo i 75 m^2 :ok:

Scusami tanto ma per quadretti intendevo piccoli quadri...

Per la massa ho visto solo il cavo presumo che sia buona...essendo l' immobile nuovo.

Per i consumi dovrei fare un normalissimo contratto da 3 kW e non ci soo né condizionatori, né boiler tantomeno il resto che hai citato, nemmeno forno elettrico, ma a gas.

Per gli interruttori, scusami ma oltre che rischiarmi di espimermi anche qui' male, ho postato i vari modelli per sapere anche l'affidabilità e se sono di buona fattura; comunque ci provo,

Sotto contatore nel vano stesso
-
Hager MCA 525 C25 6000 ( che dovrebbe essere un magnetoremico in classe C da 25A con potere d'interruzione di 6 kA ) accoppiato con
Hager BF226B Ian 0,3 ( che dovrebbe essere un differenziale puro con Ian di 0,3A )

Nel quadro dentro casa c'è un

- Generale Gewiss GW 90030 MTC45 C32 1 mod din ( che dovrebbe essere un magnetotermico da in classe C da 32A con potere d'interruzione di 4,5 kA )

Poi derivato su due linee

1 per Prese Gewiss GW 94007 C16 Ian 0,03 MDC 45 2 mod din ( che dovrebbe essere un magnetorermicodifferenziale in classe C C16 A con Ian 0,03A e potere d'interruzione 4,5 kA )

1 per Luce Gewiss GW 94006 C10 Ian 0,03 MDC 45 2 mod din ( che dovrebbe essere un magnetorermicodifferenziale in classe C C10 A con Ian 0,03A e potere d'interruzione 4,5 kA )

Poi come detto un traformatore ABB che non so che funzione abbia se non quella che ho postato.

Mi spiace ma di piu' non so dire e fare...l'unica cosa che forse non mi porta , ma a mia lettura è la marca "Gewiss " che poco ho visto utilizzare ed ho visto "economica" ed come mai abbiano messo un C 32 a casa quando nel quadro a monte sotto contatore c'è un C25....
Foto UtenteDeBr
5 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Quadretti appartamento vanno bene?

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 9 mag 2021, 19:26

Hai fatto bene a mettere anche i codici altrimenti si potrebbero avere altri dubbi.
Il codice del differenziale Hager BF226B con una prima ricerca non l'ho trovato: per fare le cose bene dovrebbe essere selettivo.
Per il resto gli interruttori che hai possono andare bene.
Foto UtenteGoofy
9.069 4 5 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Quadretti appartamento vanno bene?

Messaggioda Foto UtenteDeBr » 9 mag 2021, 22:43

Goofy ha scritto:Hai fatto bene a mettere anche i codici altrimenti si potrebbero avere altri dubbi.
Il codice del differenziale Hager BF226B con una prima ricerca non l'ho trovato: per fare le cose bene dovrebbe essere selettivo.
Per il resto gli interruttori che hai possono andare bene.

Scusa errore mio nel trascibelo è un semplicissimo hagher BF226N con Ian 03 precisamente
Blocco Differenziale 2 Poli 300 Ma In<25 A Tipo Ac 2 M. Din https://catalogo.hager-bocchiotti.it/prodotti/prodotti-hager/distribuzione-energia/protezione/blocchi-differenziali/blocchi-differenziali-bipolari-2p-%3C=-63-a/bf226n/2095.htm#TechnicalProperties

Scusate di nuovo per l'eerore
Foto UtenteDeBr
5 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Quadretti appartamento vanno bene?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 9 mag 2021, 23:04

Quell'interruttore differenziale non è selettivo: non c'è nessun problema di sicurezza, solamente potrebbe succedere che in caso di un guasto nell'appartamento, scatti prima quello del differenziale nell'appartamento, oppure che intervengano tutti e due insieme. Se questa cosa dovesse succedere così frequentemente da creare disagio, dovrai farlo sostituire con il modello selettivo, ma nella maggior parte dei casi non è necessario (nella mia abitazione, alla base del montante c'è un interruttore magnetotermico-differenziale non solo non selettivo, ma anche da 30mA e in 5 anni che abito qui non è mai intervenuto)
Foto UtenteSediciAmpere
2.618 4 5 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Quadretti appartamento vanno bene?

Messaggioda Foto UtenteDeBr » 10 mag 2021, 10:32

SediciAmpere ha scritto:Quell'interruttore differenziale non è selettivo:....... dovrai farlo sostituire con il modello selettivo, )

Prima domanda ho letto che i seletttivi si differisco in caratterische sia per Ian ma soprattutto forse in questo caso piu' opportuno per ritardo ( che potrebbe essere fisso o regolabile nel tempo ) mi sapresti dire qualcosa molto brevemente?

Inoltre mi hanno consigliato di installare una protezione contro non fulmi diretti ma indiretti di tipo 2 in quanto abito nelle Marche e l'impianto parafulmine è sia a doc inoltre ce ne sono altri intorno moto piu' alti e ricettivi ( mi sembri si chiamino RCD ) marchi a cui affidarsi oltre alla stranota Dehn? E dove andrebbe e come installato?

Grazie infinite.
Foto UtenteDeBr
5 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Quadretti appartamento vanno bene?

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 10 mag 2021, 11:25

Sì i differenziali selettivi hanno l'intervento leggermente ritardato per lasciare a quelli a valle il tempo di intervenire prima.
Inoltre per assicurare la selettività devono avere Idn almeno tre volte superiore rispetto a quelli a valle.
Oltre a Dehn un altro produttore specializzato in SPD è Zotup. Su come installare gli SPD ci sono almeno un paio di discussioni recenti.
Foto UtenteGoofy
9.069 4 5 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: Quadretti appartamento vanno bene?

Messaggioda Foto UtenteDeBr » 10 mag 2021, 13:54

Goofy ha scritto:Oltre a Dehn un altro produttore specializzato in SPD è Zotup.

Mi sembrava ci fossero altre Ditte, comunque nel mio caso prendendo DEHN come esempio quale SPD in classe 2 sarebbe piu' indicato? Ne esitono una marea di tipi....mi daresti uno o piu' modlli precisi? Ed eventualmente le differenze fra quelli che mi elencheresti?

P.S. Naturalmente visto che spendo, meglio una volta fatta bene ed avere un dispositivo giusto e che mi dia la massima protezione possibile piuttosto che spendere 2 volte ( chiaramente se poi deve succedere qualcosa...nessuno, può farci nulla...è come dire fai di tutto...ma se ti deve cadere una tegola in testa....poco ci puoi fare...)
Foto UtenteDeBr
5 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Quadretti appartamento vanno bene?

Messaggioda Foto UtenteDeBr » 12 mag 2021, 17:49

SediciAmpere ha scritto:...

Scusa anche a te se ti "tiro in ballo ....ma mi dareste una risposta?

Goofy ha scritto:Oltre a Dehn un altro produttore specializzato in SPD è Zotup.

Ciao, volevo un consiglio di cui sopra ovvero:

Nel mio caso prendendo DEHN come esempio quale SPD in classe 2 sarebbe piu' indicato?

Ne esitono una marea di tipi....mi daresti uno o piu' modlli precisi?
Ed eventualmente le differenze fra quelli che mi elencheresti?

P.S. Naturalmente visto che spendo, meglio una volta fatta bene ed avere un dispositivo giusto e che mi dia la massima protezione possibile piuttosto che spendere 2 volte ( chiaramente se poi deve succedere qualcosa...nessuno, può farci nulla...è come dire fai di tutto...ma se ti deve cadere una tegola in testa....poco ci puoi fare...)

Grazie infinite.
Foto UtenteDeBr
5 3
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica