Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Un wiki/rivista(online) di elettronica

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

1
voti

[11] Re: Un wiki/rivista(online) di elettronica

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 14 mag 2021, 11:45

L'idea mi sembra carina, magari se trovo il tempo qualche piccolo contributo lo potrei dare anche io: ho quasi pronti un paio di effetti per chitarra molto carini (niente di che, il classico distorsore e forse un riverbero digitale... ma ma sono semplici da realizzare e soddisfacenti da usare) con cui qualcuno potrebbe voler giocare :ok:
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano e rispetta il regolamento.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti sono quelli dimostrabili, il resto è opinione.
Non sono omofobo, sessista, leghista o analoghe merdate.
Foto Utentewruggeri
5.524 2 8 13
Master EY
Master EY

3
voti

[12] Re: Un wiki/rivista(online) di elettronica

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 14 mag 2021, 13:08

Secondo me, senza fare tante cose, si potrebbero fare semplicemente dei "Progetti EY" in cui:
- si scrive un articolo
- si dà il link ad un progetto su GitHub (o simile) con i file per la realizzazione

In molti casi, le ditte che fabbricano circuiti stampati offrono la possibilità di far ordinare degli stampati open hardware, l'appassionato avrà semplicemente bisogno di un link e con pochi click potrà ordinarsi la schedina.

Ovviamente se qualcuno vuole preparare un kit e venderlo è più complicato, per quello non entro nel merito.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
28,2k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[13] Re: Un wiki/rivista(online) di elettronica

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 14 mag 2021, 13:23

Condivido pienamente l'approccio di Foto UtenteDarwinNE e terrei i soldi e le responsabilità derivanti il più lontano possibile da questo progetto.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.543 2 5 12
Master
Master

0
voti

[14] Re: Un wiki/rivista(online) di elettronica

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 14 mag 2021, 13:43

Grazie a tutti per le risposte :)

GuidoB ha scritto:Sono pagine un po' datate, ma da lì e cercando sul forum si possono trovare progetti già realizzati o da cui trarre spunto.

Grazie :)

stefanopc ha scritto:Ovviamente sempre coi tempi da dilettante quale io sono.

Guarda per me lo siamo tutti. Pezzo di carta o no su certi ambiti non ho mai progettato.

stefanopc ha scritto:Ognuno potrebbe mettere un suo progetto già completo?

Ovviamente si, anzi meglio! Non porrei limiti purché si rispetti il copyright e la decenza (per dire su un progetto di un taser da assalto avrei qualche dubbio), cioè niente di nocivo.

setteali ha scritto:sono però convinto che andrebbe creata una sezione apposita sulla prima pagina del forum in modo che sia facilmente individuabile da tutti

Questo messaggio era solo per sondare il terreno. Avrei il piacere anche di sentire Foto Utenteadmin. Questo progetto non vuole in alcun modo sovrapporsi a ElectroYou, né al blog.
Sicuramente se avrà successo sarebbe utile avere un forum di cui discutere i progetti e penso che meglio di qui non ci sia. D'altro canto nel caso si proceda con l'uso di MediWiki non si può pretendere che venga installato su questo server.
A quello posso pensarci io. Dobbiamo decidere se prendere un dominio a parte o, se rimanere agganciati ad ElectroYou, mi piacerebbe sapere il parere di Foto Utenteadmin. La mia idea vorrebbe non sganciarsi troppo da questo portale. Il problema di sicuro per quanto mi riguarda non è tecnico (a mettere su un dominio con mediawiki ci vuole una mezz'oretta).

setteali ha scritto:Poi non saprei se andrebbero create sezioni per : Elettronica, Elettrotecnica, Arduino, Meccanica, con le loro sottosezioni per argomenti.

Nel caso di MediaWiki funziona come Wikipedia (è il CMS che gestisce Wikipedia), ogni pagina può contenere una categoria e sottocategorie. È molto scalabile.

DarwinNE ha scritto:Da parte mia, pensavo di scrivere un articolo su EY una volta che avrò montato il secondo prototipo.

Nessuno viete una doppia pubblicazione. Questa cosa va però pensata bene perché, secondo le mie intenzioni, non vuole né prendere il posto del blog di electro you, né tanto meno diventare un doppione. Il rischio però che diventi una cosa simile è alto.

Etemenanki ha scritto:L'idea e' buona, se non ci saranno scadenze troppo perentorie (dato che non ho sempre il tempo di fare quello che vorrei) potro' dare una mano pure io.

Siamo tutti non pagati, sarebbe senza impegno ;)
wruggeri ha scritto:ho quasi pronti un paio di effetti per chitarra molto carini (niente di che, il classico distorsore e forse un riverbero digitale... ma ma sono semplici da realizzare e soddisfacenti da usare) con cui qualcuno potrebbe voler giocare

Sono l'ideale! Non vuole essere una guida per ingegneri da ingegneri, per quello abbiamo IEEE. Deve essere per tutti ;)

DarwinNE ha scritto:- si scrive un articolo
- si dà il link ad un progetto su GitHub (o simile) con i file per la realizzazione

Forse hai ragione. Però non mi fa morire. L'articolo è congelato. Faccio un esempio stupido (ma proprio banale). Questo articolo https://www.electroyou.it/tardofreak/wi ... base-tempi "com' è le frequenza primarie" in un wiki l'avrei aggiustato, così come "Sono anche disponbili 24". Magari poi esce un nuovo micro e tu fai un upgrade, bene, lo aggiorni.
Insomma la guida non si ferma all'autore originario.
DarwinNE ha scritto:In molti casi, le ditte che fabbricano circuiti stampati offrono la possibilità di far ordinare degli stampati open hardware, l'appassionato avrà semplicemente bisogno di un link e con pochi click potrà ordinarsi la schedina.

Questa sarebbe l'idea
stefanopc ha scritto:Condivido pienamente l'approccio di Foto UtenteDarwinNE e terrei i soldi e le responsabilità derivanti il più lontano possibile da questo progetto.

Anche perché è uno "spreco" di energie al momento. Chi vuole fare i kit poterà venderli indipendentemente grazie alle licenze.
Foto UtentedrGremi
1.398 1 4 9
Master
Master

0
voti

[15] Re: Un wiki/rivista(online) di elettronica

Messaggioda Foto Utenteadmin » 14 mag 2021, 19:36

drGremi ha scritto:Dobbiamo decidere se prendere un dominio a parte o, se rimanere agganciati ad ElectroYou, mi piacerebbe sapere il parere di Foto Utenteadmin.

Io direi che devi scegliere gli strumenti che ritieni più adatti per realizzare la tua idea.
Se rimanere agganciati ad EY significa innestare all'interno del sito ciò che hai proposto, lo vedo come un problema. Se significa usarne il forum o i blog come riferimento per un nuovo spazio autonomo, non ci sono problemi.
-----------
PS: L'editor degli articoli dei blog di EY è un editor wiki non visuale e, volendo, possono essere abilitati più autori a scrivere nello stesso articolo.
Foto Utenteadmin
187,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[16] Re: Un wiki/rivista(online) di elettronica

Messaggioda Foto Utentemir » 15 mag 2021, 18:46

drGremi ha scritto:Che ne pensate?.. Foto Utentemir .

Penso che sia un'ottima iniziativa, ma non posso dare il mio supporto, il lavoro di recente ha assorbito gran parte del mio tempo, e poi non credo di essere all'altezza di eventuali realizzazioni/idee, resto comunque presente nell'eventualità di potermi rendere utile.
Foto Utentephylum aveva preparato un Indice dei progetti più interessanti e la EY Knowledge Base che raccoglie le soluzioni ai problemi ricorrenti e le discussioni più interessanti.
.. non credo che Foto Utentephylum ci segua nel forum, ma ne approfitto per salutarla. :ok:
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
63,4k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Un wiki/rivista(online) di elettronica

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 16 mag 2021, 20:05

admin ha scritto:Se significa usarne il forum o i blog come riferimento per un nuovo spazio autonomo, non ci sono problemi.

Grazie mille per la disponibilità :)
admin ha scritto:PS: L'editor degli articoli dei blog di EY è un editor wiki non visuale e, volendo, possono essere abilitati più autori a scrivere nello stesso articolo.

Cioè sarebbe possibile aprire un blog modificabile da più utenti? Inoltre nel caso di modifiche rimane lo storico (cioè è possibile effettuare un revert se vengono fatti danni?).
Foto UtentedrGremi
1.398 1 4 9
Master
Master

0
voti

[18] Re: Un wiki/rivista(online) di elettronica

Messaggioda Foto Utenteadmin » 16 mag 2021, 21:03

Si, è possibile che più autori lavorino sullo stesso articolo. Qualcuno apre l'articolo e chi vuole collaborare me lo comunica ed io lo metto come coautore
Foto Utenteadmin
187,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[19] Re: Un wiki/rivista(online) di elettronica

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 18 mag 2021, 18:45

Allora penso che un wiki sia la soluzione più idonea. Magari appena si parte posso chiederti se si può aprire un subforum qui per iniziare i lavori?

@tutti
secondo voi quale potrebbe essere un buon nome per il dominio di questo wiki?
Considerando che contiene progetti (specialmente di natura elettronica), sarà un wiki (tipo wikipedia) e avrà licenze libere che nomi suggerite?
Per vedere se un dominio è libero si può vedere per esempio qui https://domains.google.com/registrar/

Penso che parole utili per il dominio siano wiki, project, open, free, community. Però il progetto sarà italiano ed in italiano quindi non bisogna per forza focalizzarsi sull'inglese.
Non saprei, ne sparo alcune
  • wikielectric
  • openelectronic
  • projectswiki
  • openprojectwiki
Non ho messo il primo livello perché si decide in base alla disponibilità (e al prezzo, ovviamente penso a tutto io), ma se vi viene in mente qualcuno con qualche gioco di parole in cui il suffisso è importante perché no.
Foto UtentedrGremi
1.398 1 4 9
Master
Master

2
voti

[20] Re: Un wiki/rivista(online) di elettronica

Messaggioda Foto Utentesetteali » 18 mag 2021, 20:20

WikEY
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica