Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inseguitore Solare con Arduino

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[11] Re: Inseguitore Solare con Arduino

Messaggioda Foto UtenteAldoSTR » 14 mag 2021, 20:32

EDIT: usa il tasto RISPONDI non il tasto CITA (a meno che non sia necessario citare una parte del messaggio. IKZ

Foto UtenteMarcoD

Ringrazio tutti per le risposte.
Marco la ringrazio per i calcoli e la partecipazione, volevo pero sciogliere qualche dubbio. Le molte domande mi hanno un po confuso ahahah, comunque da quel che ho capito mi consiglia di utilizzare un motore di potenza ridotta (ipotizzo un motore cc passo passo??) visto che deve comunque spostarsi lentamente nell'arco di una giornata? Poi in commissione o in elaborato scritto posso spiegare tutte le motivazioni e dire che la scelta è stata fatta sulla base di questi apparecchi accompagnati al motore (cinghie, ponte h e cosi via).

Per quanto riguarda le fotoresistenze, si la consegna mi specifica solo che ci debbano essere due sensori usati per l'orientamento, poi il sistema viene da me. Io stavo pensando di mettere le 2 fotoresistenze a distanza e angolate di 45° cosi che si facciano ombra da sole e possano rilevare la luce in modo differente non appena rivelano il giro del sole, oppure si potrebbe costruire un qualcosa che metta le fotoresistenze in vicinanza e poi vengano divise con un qualche tipo di separazione al centro. Penso siano entrambe buone idee.
Per quanto riguarda infine le condizioni atmosferiche, dalla consegna non mi viene specificato di tenerne conto anche perché sono obbligato ad usare sensori/trasduttori in modo che poi io li possa dimensionare e inoltre sono obbligato a sviluppare il progetto su un singolo asse e quindi non posso prevedere tutte le direzioni del sole. Il progetto in fin dei conti è a scopo didattico.
Foto UtenteAldoSTR
0 3

0
voti

[12] Re: Inseguitore Solare con Arduino

Messaggioda Foto UtenteAldoSTR » 14 mag 2021, 20:45

EDIT: usa il tasto RISPONDI non il tasto CITA (a meno che non sia necessario citare una parte del messaggio. IKZ

Foto Utentestefanopc

Allora da quel che ho letto mi consiglia di utilizzare questi apparecchi attorno al motore in modo da risparmiare sul motore da utilizzare. Con la presenza di questi mi dice che posso utilizzare anche un semplice passo passo di pochi volt per muovere un sistema di pannelli molto pensate giusto? Oppure come seconda opzione mi consiglia di utilizzare dei rele (comandati da arduino) che tramite i contatti facciano muovere un motore in alternata in senso orario e antiorario. Mi sbaglio?

Poi per quello che viene dopo il movimento del pannello e quindi dell'utilizzo del pannello stesso non mi viene richiesto quindi mi basta fermarmi al motore del pannello e il progetto è terminato, perciò dei consumi e del pannello e cose cosi non mi interessa anche perché non conosco il loro funzionamento.
Foto UtenteAldoSTR
0 3

0
voti

[13] Re: Inseguitore Solare con Arduino

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 14 mag 2021, 22:06

AldoSTR ha scritto:Allora da quel che ho letto mi consiglia di utilizzare questi apparecchi attorno al motore in modo da risparmiare sul motore da utilizzare. Con la presenza di questi mi dice che posso utilizzare anche un semplice passo passo di pochi volt per muovere un sistema di pannelli molto pensate giusto? Oppure come seconda opzione mi consiglia di utilizzare dei rele (comandati da arduino) che tramite i contatti facciano muovere un motore in alternata in senso orario e antiorario..

Tutto corretto in linea di massima.
Tranne
No "un passo passo di pochi volt" no.
Ci vuole o un passo passo generoso col suo controller
https://www.makerguides.com/tb6560-step ... -tutorial/

Ma sarebbe meglio un normale motore CC a spazzole in continua. Da 20 W per stare tranquilli.
Come controllo generalmente si utilizza questo.
https://www.google.it/amp/s/www.instruc ... _page=true
Se la potenza fosse molto alta si può fare anche a componenti discreti.

Per la fotoresistenza il trucco è mettere tra le due un cartoncino possibilmente nero opaco.
È lui che fa l'ombra sulla fotoresistenza piu "lontana " dalla direzione del sole.
Questo aumenta l'efficienza del sistema e la sua precisione.
Io usavo un cartoncino di circa 10 cm.
Piu e lungo e più il sistema è preciso.
Attento che il brevetto dell'ombra è mio. :mrgreen:
Se non mi sono spiegato dimmi che ti faccio un disegno.
Altrimenti cerchi " sunflower arduino" in rete e vedi la marea di materiale che esiste su questo argomento.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.983 2 6 12
Master
Master

0
voti

[14] Re: Inseguitore Solare con Arduino

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 15 mag 2021, 17:49

Foto UtenteAldoSTR,
una mia curiosità sulla tua specializzazione, sei:
un meccatronico, (sai abbastanza di meccanica, motori, azionamenti e controlli)
un elettronico, sai di controlli ed elettronica e un poco di programmazione,
un informatico, sai molto sui programmi e sistemi operativo e poco di tutto il resto
?

Facendo un autobilancio delle tue capacità/disponibilità, riguardo al tuo elaborato, punti alla sufficienza o a un punteggio elevato ?

Mi divertirei di più ad aiutarti, se tu fossi un appassionato in un paese poco sviluppato che volesse costruirlo sul serio utilizzando materiale di recupero, e chiedessi aiuto perché non possiedi tutte le conosenze teoriche.

Inizia a postare qualche schema a blocchi o elettrico e vedremo in gruppo di esaminarli.
O_/
Foto UtenteMarcoD
9.167 4 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Inseguitore Solare con Arduino

Messaggioda Foto UtenteAldoSTR » 15 mag 2021, 23:16

Ciao Marco, io sto studiando e ho studiato in un corso di elettronica, quindi conosco i maggiori circuiti e componenti elettronici e conosco proprio le basi basi (quasi nulla) di programmazione arduino.
Per l'esame sono uno dei migliori in classe quindi diciamo che punto ai voti massimi ma bisogna calcolare che visti gli ultimi 2 anni scolastici molto travagliati in DAD abbiamo praticamente usato i laboratori per 1/3 degli anni a disposizione quindi diciamo che, se di teoria ci siamo nella pratica abbiamo fatto poco e niente.

In conclusione, posso definirmi un elettronico e per l'esame punto ai voti massimi, ma nonostante questo, vista la DAD ci sono un bel po' di lacune. In compenso all'esame i prof sono consapevoli di questo e i voti si spera vengano gonfiati.

P.S. Domani cercherò anche di mostrare qualche schema a blocchi.
O_/
Foto UtenteAldoSTR
0 3

0
voti

[16] Re: Inseguitore Solare con Arduino

Messaggioda Foto UtenteAldoSTR » 16 mag 2021, 17:26

Foto UtenteMarcoDFoto UtentestefanopcFoto UtenteIlGuru
O_/
Ecco questo è uno schemino a blocchi di quello che dovrebbe essere il circuito.
Rispetto alla mia prima domanda sono cambiate un po' di cose, dopo essermi confrontato con il professore mi ha detto che poteva bastare un circuito che comandasse anche un pannellino di piccole dimensioni e quindi ho pensato di poter utilizzare anche un servomotore o uno step motor (di quelli incorporati al kit di arduino).

Questo ovviamente è il circuito basilare per questo alla prima domanda ho chiesto un circuito che potesse pilotare un sistema di pannelli bello grosso, per puntare a voti maggiori.

Questo in foto è lo schema base, avete qualcosa da propormi per puntare ad un voto elevato?
E avete consigli da darmi soprattutto per quanto riguarda il codice perché con lo stepper non saprei dove mettere mano.

P.S. ho messo sia il servo che lo stepper perché sono ancora indeciso su quale inserire. Forse senza alcun cambiamento drastico di circuito (qualche schema con pannelli più grossi) punterei sullo stepper sapendo che i prof potrebbero apprezzarlo di più.
Allegati
Untitled Diagram.png
Foto UtenteAldoSTR
0 3

0
voti

[17] Re: Inseguitore Solare con Arduino

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 16 mag 2021, 17:56

Supponendo di essere all'equatore o ai tropici, definirei il campo di rotazione del pannello.
In teoria da -90 a + 90 gradi, escursione 180 gradi.
Ma il sole al sorgere o al tramonto scalda poco, quindi lo limiterei per il sole più alto di 15 gradi,
ossia un campo di escursione di 150 gradi.

Lo schema a blocchi pare molto rudimentale. Manca il blocco alimentazione arduino e motore

Per protezione, come ingressi digitali di arduino aggiungerei due interruttori di " fine corsa", normamente chiusi, che si aprono quando il pannello ruota tutto avanti (150 gradi) o tutto indietro ( 0 gradi).
Per protezione, misurarei anche la corrente del motore, se rimane troppo alta si disalimenta il motore, così se si blocca non si surriscalda, e se metti un dito nell'ingranaggio non te lo schieccia troppo :( :cry:

Che valori assume la resistenza delle fotoresistenze per il pieno sole, l'ombra o la quasi oscurità ? Eventualmente comprane una ( con 0,5 € dovresti cavartela) e fai delle misure con un multimetro (se non lo possiedi compralo dai cinesi per 8 € e impara ad adoperarlo),
documenta le misure anche con una immagine.

Determina la resistenza del resistore del partitore che trasforma la resistenza in una tensione.
Che legame fra luminosità e tensione vien fuori?

Per il pilotaggio dei motori fai una ricerca ed elenca che connessioni servono per comandare:
un motore passo-passo
un motore in continua
un servomotore.

Ricerca eventuali circuiti di azionamento oppure circuiti di comando a relè.

aspetto di leggere anche i suggerimenti degli altri esperti EY.
O_/
Foto UtenteMarcoD
9.167 4 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Inseguitore Solare con Arduino

Messaggioda Foto UtenteAldoSTR » 16 mag 2021, 18:13

Foto UtenteMarcoD

Interessa poco il movimento del sole. La consegna mi chiede solo di girare un motore in senso orario quando una delle due fotoresistenze ha più luce e viceversa nel senso antiorario. Loro vogliono più che altro che io sappia condizionare il sensore, fare un programmino in linguaggio C++ e scegliere un motore adeguato all'utilizzo che ho da fare in modo da interfacciarlo con arduino.

Riusciresti a mostrarmi qualche schema di come inserire questi finecorsa di protezione?

Per quanto riguarda la fotoresistenza, ho già calcolato tutto. Ho scelto una fotoresistenza che al massimo dell'oscurità assume il valore di 1Mohm mentre arriva al massimo della luminosità assume il valore di 10Kohm. Sapendo questo la resistenza che mi forma il partitore sarà di 100k cosi da avere un intervallo che va da 0,45V e 4,5V. Adesso il professore mi ha consigliato di inserire un differenziale con un morsetto rivolto al partitore e un morsetto sempre a 5V e resistenze tutte di pari valore in modo da avere un amplificazione pari ad 1. In realtà non so bene come dimensionarlo e non so bene il motivo per cui mi abbia consigliato di inserirlo, forse per separare anche il circuito della fotoresistenza e l'ingresso di arduino (come se fosse un Buffer).

Per i motori, invece, essendo un po' serrato con l'argomento se non riuscite a mandarmi schemi gia pronti con motori di potenza elevata e rele/tiristori da interfacciare ad arduino, penso di optare per un progetto per un pannellino di piccole dimensioni e motori a 5V in DC. Ovviamente non sto insinuando di mandarmi schemi gia pronti per copiarli e basta ma ovviamente di mandarli in modo da farmi capire.
Foto UtenteAldoSTR
0 3

2
voti

[19] Re: Inseguitore Solare con Arduino

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 mag 2021, 19:30

Non ho capito come e` fatto il differenziale, che in effetti e` un buffer verso il convertitore AD.

Ma mettere in serie le due fotoresistenze e misurare la tensione nel punto centrale no?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
113,6k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Inseguitore Solare con Arduino

Messaggioda Foto UtenteAldoSTR » 16 mag 2021, 22:03

Foto UtenteIsidoroKZ

Dici di mettere le due fotoresistenze in serie e portare il punto di partizione su un solo pin analogico (A0) di Arduino?

Sinceramente non so bene perché il mio prof mi abbia consigliato di mettere un differenziale, voi non siete d'accordo con questa scelta? Se no riuscireste a spiegarmi il motivo e mandarmi magari qualche schema per aiutarmi a dimensionarlo?
O_/
Foto UtenteAldoSTR
0 3

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale