Ciao a tutti, ho acquistato lo scaricatore di tensione in oggetto provvisto di fusibile (auto protetto).
Sto terminando di cablare il quadro ma ho un dubbio che espongo:
Dato questo circuito DEHN mi consiglia di installare lo scaricatore a valle del sezionatore da 40A (generale quadro). Non è più corretto installarlo a monte?
Quale dei due è secondo lo schema sopra riportato?
Ho una fornitura da 4,5kw e un 32A 6kA come protezione montante.
DEHN consiglia di installarlo come il secondo circuito, cambia qualcosa rispetto al primo? Come consigliate di installarlo? Cavo che arriva dal picchetto 16mmq, posso fare entra ed esce dallo scaricatore dato che è presente doppia uscita, purtroppo tra QE e cassetta di derivazione è presente 1 metro se installo lo scaricatore nella DIN più bassa ma avrebbe poi fase e neutro troppo lontani dal generale? Altrimenti se lo installo vicino al generale ci sono circa 1,20mt con la terra.
Questo il circuito attualmente presente a quadro elettrico: Ho installato una morsettiera perché altrimenti avrei avuto troppi casi che escono dal differenziale, inoltre è tutto coi puntalini
Foto quadro:
Alla fine di tutto per precauzione monterò un riarmo automatico al differenziale in basso.
DEHN DG M TT 2P ACI 275 FM
Moderatori: lillo,
Mike,
sebago,
MASSIMO-G
0
voti
Se lo monti a valle del sezionatore, quando poi dovrai cambiare le cartucce sezioni meglio l'impianto localmente.
Inoltre se fai l'entra esci corretto, i problemi di lunghezza cavo giallo-verde e di conseguenza di cadute di tensione, si azzerano.
Devi collegare il cavo che viene dal dispersore sul simbolo del dispersore, poi uscire dal morsetto PE e andarsi a collegare al nodo equipotenziale nella scatola di derivazione più vicina.
Un saluto
Inoltre se fai l'entra esci corretto, i problemi di lunghezza cavo giallo-verde e di conseguenza di cadute di tensione, si azzerano.
Devi collegare il cavo che viene dal dispersore sul simbolo del dispersore, poi uscire dal morsetto PE e andarsi a collegare al nodo equipotenziale nella scatola di derivazione più vicina.
Un saluto
0
voti
Perfetto quindi a+b+c=0 se collego il cavo del dispersore su SPD + cavo di stessa sezione dall'SPD alle terre?
Quindi in questo caso non devo rispettare la distanza <=50cm?
Vorrei montarlo a monte in quanto già a valle del sezionatore ho 3 cavi da 6mmq e dovrei andare ad aggiugnere quelli dell'SPD ...
Il cavo che mi arriva dal dispersore , per farlo arrivare al QE devo morsettarlo da solo con la stessa sezione di cavo di terra, è un problema?
Quindi questo rispecchierebbe il 1° schema che ho disegnato?
Non importa quindi se entrambi i cavi di terra son lunghi oltre i 50cm... ovviamente sotto l'SPD ho 2 morsetti, PE e TERRA.
Quindi in questo caso non devo rispettare la distanza <=50cm?
Vorrei montarlo a monte in quanto già a valle del sezionatore ho 3 cavi da 6mmq e dovrei andare ad aggiugnere quelli dell'SPD ...
Il cavo che mi arriva dal dispersore , per farlo arrivare al QE devo morsettarlo da solo con la stessa sezione di cavo di terra, è un problema?
Quindi questo rispecchierebbe il 1° schema che ho disegnato?
Non importa quindi se entrambi i cavi di terra son lunghi oltre i 50cm... ovviamente sotto l'SPD ho 2 morsetti, PE e TERRA.
0
voti
Altorn ha scritto:Perfetto quindi a+b+c=0 se collego il cavo del dispersore su SPD + cavo di stessa sezione dall'SPD alle terre?
ESATTO
Altorn ha scritto:Quindi in questo caso non devo rispettare la distanza <=50cm?
ESATTO
Altorn ha scritto:Vorrei montarlo a monte in quanto già a valle del sezionatore ho 3 cavi da 6mmq e dovrei andare ad aggiugnere quelli dell'SPD ...
OK, PENSO NON CI SIANO PROBLEMI
Altorn ha scritto:Il cavo che mi arriva dal dispersore , per farlo arrivare al QE devo morsettarlo da solo con la stessa sezione di cavo di terra, è un problema?
VA BENE
Altorn ha scritto:Quindi questo rispecchierebbe il 1° schema che ho disegnato?
SI
Altorn ha scritto:Non importa quindi se entrambi i cavi di terra son lunghi oltre i 50cm... ovviamente sotto l'SPD ho 2 morsetti, PE e TERRA.
NON IMPORTA
0
voti
gjkfriend ha scritto:Altorn ha scritto:Perfetto quindi a+b+c=0 se collego il cavo del dispersore su SPD + cavo di stessa sezione dall'SPD alle terre?
ESATTOAltorn ha scritto:Quindi in questo caso non devo rispettare la distanza <=50cm?
ESATTOAltorn ha scritto:Vorrei montarlo a monte in quanto già a valle del sezionatore ho 3 cavi da 6mmq e dovrei andare ad aggiugnere quelli dell'SPD ...
OK, PENSO NON CI SIANO PROBLEMIAltorn ha scritto:Il cavo che mi arriva dal dispersore , per farlo arrivare al QE devo morsettarlo da solo con la stessa sezione di cavo di terra, è un problema?
VA BENEAltorn ha scritto:Quindi questo rispecchierebbe il 1° schema che ho disegnato?
SIAltorn ha scritto:Non importa quindi se entrambi i cavi di terra son lunghi oltre i 50cm... ovviamente sotto l'SPD ho 2 morsetti, PE e TERRA.
NON IMPORTA
Chiarissimo su tutto, a questo punto procedo a terminare di cablare il QE.
E' dotato comunque di fusibile interno, in caso di fusibile o cambio cartuccia da sostituire , se montato a monte di tutto dovrò tirare giù il magnetotermico di sotto da 32A protezione montante.
Domanda:
I cavi di terra che arrivano all'SPD --> PE e TERRE, devono avere un percorso separato? tra quadro elettrico e cassetta di derivazione sotto ho solo un tubo libero, gli altri sono tutti attraversati da altri carichi.
0
voti
Altorn ha scritto:I cavi di terra che arrivano all'SPD --> PE e TERRE, devono avere un percorso separato? tra quadro elettrico e cassetta di derivazione sotto ho solo un tubo libero, gli altri sono tutti attraversati da altri carichi.
Direi che va bene lo stesso
0
voti
Ottimo lavoro, con puntalini e fascette, molto ordinato.
(Non utilizzare l'impianto senza la terra collegata, neanche provvisoriamente)
(Non utilizzare l'impianto senza la terra collegata, neanche provvisoriamente)
-
SediciAmpere
3.882 4 5 8 - Master
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica