Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Compatibilità fibra con centralino telefonico.

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Compatibilità fibra con centralino telefonico.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 24 mag 2021, 13:16

Dopo aver cambiato tipologia di connessione fissa dati/telefonia (vedasi questa discussione), in particolare da ADSL a fibra + rame, non mi funziona più il centralino analogico multifrequenza (Digicomtel modello 2.8), che ho utilizzato per anni collegandolo all'uscita PHONO del modem/router ADSL. Collegando invece il singolo telefono tutto funziona, sia in chiamata che in ricezione. L'attuale gestore (Fastweb) non assicura la compatibilità dell'uscita phono con i centralini analogici, però con il precedente operatore (Tiscali) funzionava tutto perfettamente (disponevo addirittura di due linee in ingresso), anche se la compatibilità nemmeno in questo caso viene garantita.
Attualmente, le chiamate in ingresso vengono in qualche modo individuate dal centralino (si accende per 2 secondi la spia di chiamata in arrivo) ma immediatamente la connessione cessa, e la chiamata viene persa.

In considerazione che l'assistenza tecnica di Fastweb non mi è stata di alcun aiuto, vorrei chiedere:
  1. Per quale ragione tecnica un'uscita phono funziona con qualsiasi singolo telefono analogico multifrequenza, ma non necessariamente con un centralino dotato dello stesso tipo di ingresso analogico multifrequenza?
  2. Leggo su Internet che molte combinazioni modem-centralino analogico funzionano. Esiste un sistema per sapere a priori se un determinato centralino sarà in grado di funzionare con la linea di un determinato gestore? O è solo questione di fortuna, ossia di indovinare unaa combinazione funzionante?
  3. Esiste in commercio un qualche "scatolotto" che prelevi il segnale analogico in uscita dal modem e lo trasferisca all'ingresso del centralino in modo che quest'ultimo possa riconoscerlo?
  4. Qualche consiglio su come procedere?
Grazie.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
4.909 3 3 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Compatibilità fibra con centralino telefonico.

Messaggioda Foto UtenteFraHD » 24 mag 2021, 16:33

Ciao Franco012,

ti parlo per esperienza personale:
nel mio caso con una centrale con combinatore telefonico su linea VDSL (FTTC - Fibra misto rame) con modem del provider TIM riesco tranquillamente a far partire la chiamata e a sfruttare il servizio.
Ad ogni modo dipende dal tipo di modem.
Sempre nel mio caso, il Modem TIM permette la conversione Analogica - Digitale (VoIP) e quindi è possibile tranquillamente utilizzare tali tecnologie.

Sicuramente per rispondere servirebbe capire che modem è, in più mi pare che modem stile "Fritz!box" abbiamo proprio la possibilità di convertire i canali VoIP in canali telefonici analogici standard.

Piccolo espediente che potrebbe funzionare, utilizzare un filtro ADSL (per intenderci lo scatolotto che andava in voga tempo fa con un plug telefonico e due uscite che permetteva di connettere da una borchia sola, la presa telefonica e la presa modem) connesso alla presa funzionante del modem ( ad esempio, sui modem di fastweb la presa 2 non sempre è abilitata) per duplicare l'ingresso.

Poi se ho detto castronerie... perdonatemi.
Un saluto
FraHD
Foto UtenteFraHD
30 2

0
voti

[3] Re: Compatibilità fibra con centralino telefonico.

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 24 mag 2021, 16:41

Tutti i modem che ho visto io (tre, di numero, non compagnia) hanno una o due uscite cui collegare apparecchi (telefoni o centralini) analogici senza problemi. Se c'è qualche combinazione che dà problemi non lo so.
Foto UtenteGoofy
9.311 4 5 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Compatibilità fibra con centralino telefonico.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 24 mag 2021, 17:15

Grazie per le risposte.
Il modem è il classico FastGate fornito da Fastweb, con a bordo due uscite per il telefono analogico, di cui una sola abilitata. Tale uscita funziona con qualsiasi apparecchio telefonico analogico, vecchio o nuovo che sia, ma non con il centralino. Se riesco a trovare un vecchio adattatore per ADSL (ce l'ho da qualche parte in casa, ma chissà dove) proverò l'idea di Foto UtenteFraHD, tanto danni non ne posso fare, e il tentativo non mi costa nulla.
Proverò a contattare qualche venditore di centralini telefonici, non si sa mai che abbiano in catalogo un centralino "universale".
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
4.909 3 3 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Compatibilità fibra con centralino telefonico.

Messaggioda Foto UtenteNatavar » 6 giu 2021, 20:02

Attualmente ho due linee telefoniche tradizionali fibra FTTC con Fastgate, con un centralino analogico che non sarà più utilizzabile nei prossimi giorni, quando passerò alla fibra FTTH, sempre con il solito Fastgate, che non cambieranno.
Ho comprato un centralino telefonico voip Yeastar S412 con telefoni Voip compatibili, comunque continuerò ad utiilizzare l'uscita analogica tradizionale (Fastweb fornisce i trunks voip solo per impianti da dieci linee telefoniche in su) grazie ad un modulo 2 fxo inserito all'interno del centralino, che serve per collegare le linee che ho adesso funzionanti, vale a dire per utilizzare le linee VoIP in analogico.
Il centralino è sicuramente compatibile con il Fastgate: me lo hanno assicurato già tre tecnici diversi però non basta attaccare il cavetto e via: ho un sistemista per i PC in ufficio che mi ha già messo in rete sia il centralino che i telefoni ma per connettere il centralino al Fastgate bisogna saperlo fare. La cifra più bassa che sono risucito a farmi preventivare ammonta ad € 350,00 oltre IVA, ma c'è chi me ne ha chiesti anche € 550,00 oltre IVA.
Ho trovato il tuo post perché stavo giusto cercando in rete di evitare il balzello di cui sopra...
Foto UtenteNatavar
0 1

0
voti

[6] Re: Compatibilità fibra con centralino telefonico.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 6 giu 2021, 20:13

Grazie per le informazioni. Il mio attuale centralino (che ha finora funzionato) mi è costato circa 80 euro, e pensavo di non superare i 100 euro per il prossimo. In questa fascia di prezzo, però, non ho trovato niente. Gli attuali centralini (siamo sui 400 euro e passa) sono più evoluti (ad esempio, è possibile la programmazione da PC), ma a me non interessa: anche se devo programmare da tastiera telefonica, lo faccio una sola volta, poi me ne dimentico. In fin dei conti, i telefoni vengono utilizzati in ambito domestico, non ho bisogno di funzioni particolari o sofisticate.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
4.909 3 3 7
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Telecomunicazioni