Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

riesumare motorino Malaguti DROP aS4 1978

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] riesumare motorino Malaguti DROP aS4 1978

Messaggioda Foto Utentelodovico » 2 giu 2021, 14:37

Ciao a tutti,
vorrei rimettere in sesto un vecchio motorino 50cc
Malaguti Drop AS4

che e' rimasto fermo in un capanno per 40 anni

Funzionava, l'ultima volta che e' stato usato, poi e' rimasto li fermo tutto quel tempo.
Un po arrugginito nelle parti cromate, ma non troppo.
Ho gonfiato le gomme e mi pare che tengano.
Non ha nulla di guasto, il motore non e' grippato, ma dopo tutti questi anni di fermo, ovviamente non parte.
Adesso mi chiedevo cosa fare per rimetterlo in sesto...

Lavare il serbatoio?
Cambiare l'olio, come si fa? che tipo di olio motore?

Tra l'altro, questi motorini andavano a miscela, giusto? in che percentuale di olio, e di che tipo?

Grazie!
Foto Utentelodovico
2.356 3 4 6
Expert EY
Expert EY

2
voti

[2] Re: riesumare motorino Malaguti DROP aS4 1978

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 2 giu 2021, 15:19

Qui trovi il libretto d'uso e manutenzione (mi sembra quello corretto), dove puoi rilevare, tra l'altro, la percentuale della miscela (5%) e come cambiare l'olio del cambio.

Se è stato fermo così a lungo, secondo me, oltre al lavaggio del serbatoio, ti converrà controllare che non presenti, all'interno della ruggine, altrimenti ti toccherà trattarlo con appositi prodotti decappanti per serbatoi (se non esiste la possibilità di sostituirlo) o con prodotti di rivestimento appositi (il primo che mi viene in mente è la tankerite).

Inoltre dovrai anche smontare e ripulire i getti del carburatore: non è una cosa complicata, ci vuole solo calma, pazienza e, soprattutto, segnarsi bene la sequenza di smontaggio delle parti (oggi molto più semplice, basta fare delle foto passo passo dello smontaggio :mrgreen: ).

Comunque su youtube trovi diversi video che mostrano come restaurare un Dellorto SHA 14 12 come quello del tuo ciclomotore.

E già che ci sei sostituirei candela e tubo di alimentazione carburante (quello che va dal serbatoio al carburatore).

Per ultimo, ma non ultimo, pulisci il filtro dell'aria e dai una controllata allo stato in cui si trovano le puntine attraverso la finestrella sul coperchio del ruttore.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
14,6k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[3] Re: riesumare motorino Malaguti DROP aS4 1978

Messaggioda Foto Utentelodovico » 2 giu 2021, 17:53

Grazie Foto UtenteMax2433BO, come hai fatto a trovare quel prezioso libretto? :ok:
ho pulito un po tutto, ma non molto bene... temo che dovro' smontare il carburatore.
Facendo l'avviamento non dava segno di partire, cosi ho pensato di togliere la candela e mettere qualche cc di miscela dal buco della candela.
Riavvitato e facendo l'avviamento un paio di volte il motore e' partito, per poi spegnersi dopo 10 secondi...
ripetuto la stessa procedura, ed idem...
ho l'impressione a questo punto che non arriva la miscela...
ci sara’ qualcosa di otturato... devo proprio smontare il carburatore, a questo punto, immagino...
Foto Utentelodovico
2.356 3 4 6
Expert EY
Expert EY

2
voti

[4] Re: riesumare motorino Malaguti DROP aS4 1978

Messaggioda Foto UtenteMeiko » 2 giu 2021, 21:46

Ciao, un paio di raccomandazioni sul SHA 14-12 della Dellorto. Ci sono un paio di cosette da sapere perché altrimenti rischi di restare a piedi:
1) devi controllare dal lato del filtro, il condotto dell'aria di pre-miscelazione sotto il canale principale. Se guardi vedrai che c'è un foro apparentemente cieco che porta l'aria al polverizzatore. Se il carburatore è rimasto fermo per anni è possibile che l'olio della miscela abbia chiuso questi passaggi. Per pulirli devi smontare tutto il carburatore, togliere tutte le gomme e mettere il corpo a bagno nella trielina per una notte. La trielina farà sciogliere l'olio. Poi devi soffiare abbondantemente con aria compressa tutti fori.
2) spillo della vaschetta benzina. Attenzione lo devi cambiare perché 40 anni fa si usava la benzina al piombo. La punta dello spillo è fatta di gomma neoprenica che con la benziana verde si gonfia e blocca il funzionamento del carburatore. Devi sostituitre lo spillo con uno nuovo.
3) Il getto anche se è apparantemente pulito si è sicurmante ossidato e siccome le regolazioni sono centesimali (ad esempio se c'è scritto "52" sono 52 centesimi di millimetro) per sicurezza cambialo con uno nuovo, è meglio.
4) Puntine e condensatore. Le puntine sono sicuramente ossidate, anche se fa ancora scintilla. Poi il condensatore, che è in olio, potrebbe andare in corto dopo poco e lasciarti a piedi. Cambia o fai cambiare puntine e condensatore.
5) Candela per quei tipi di motori la migliore era la Bosch W3 le altre marche rendevano il motore lento.
A questo punto ti dico Buona gita. O_/
Foto UtenteMeiko
162 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: riesumare motorino Malaguti DROP aS4 1978

Messaggioda Foto Utentelodovico » 4 giu 2021, 0:18

ho pulito il carburatore,
in realta' all'interno non era molto sporco, solo la coppetta sotto il galleggiante aveva dei depositi, ed inoltre il getto era otturato...
ecco come e' venuto:
IMG_20210603_190701-800x600.jpg

IMG_20210603_190643-600x800.jpg

IMG_20210603_190652-800x600.jpg

lo spillo della vaschetta e' in ottime condizioni, per ora lo tengo cosi perche' non saprei dove trovarne un altro con le caratteristiche adatte... quanto resistera'? (Foto UtenteMeiko, dove si puo' trovare in vendita?)
domani comunque rimonto il tutto e vediamo come va ...
Foto Utentelodovico
2.356 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: riesumare motorino Malaguti DROP aS4 1978

Messaggioda Foto Utentelodovico » 4 giu 2021, 0:28

...ecco un paio di foto del motorino...

IMG_20210602_164258-1280x960.jpg

IMG_20210602_150518-1280x960.jpg

come vedete il manubrio ed il carter catena sono molto ossidati, chissa se si possono lucidare in qualche modo...
consigli?

Grazie!
Ultima modifica di Foto Utentelodovico il 4 giu 2021, 0:35, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentelodovico
2.356 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[7] Re: riesumare motorino Malaguti DROP aS4 1978

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 giu 2021, 0:34

Ah ma non vale, è quello coi cerchi in lega! Non è abbastanza vintage :mrgreen:
Il manubrio è (era) cromato, non puoi farci molto, andrebbe fatto ricromare ma la spesa non vale l'impresa, però potresti scartavetrare per bene, fondo convertitore e poi lo vernici magari grigio metallizzato.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
17,9k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: riesumare motorino Malaguti DROP aS4 1978

Messaggioda Foto Utentelodovico » 4 giu 2021, 0:39

grazie, ci provo...
vediamo come viene, poi posto qui il risultato (ps mentre mi rispondevi ho sostituito le foto con altre con definizione un po piu alta...ora si vede meglio, aprendole...)
Foto Utentelodovico
2.356 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: riesumare motorino Malaguti DROP aS4 1978

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 giu 2021, 0:43

Poi però lo devi far targare... a meno che (qui lo dIco e qui lo nego) non lo usi solo per spostarti non su pubblica strada.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
17,9k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: riesumare motorino Malaguti DROP aS4 1978

Messaggioda Foto Utentelodovico » 4 giu 2021, 1:00

claudiocedrone ha scritto:Poi però lo devi far targare... a meno che (qui lo dIco e qui lo nego) non lo usi solo per spostarti non su pubblica strada.

l'idea era di utilizzarlo solo per le stradine sterrate di campagna, che partono vicino alla cascina ed arrivano agli appezzamenti di terreno della stessa (tranne un tratto di 100 mt di strada asfaltata del paese, quella si e' pubblica)
chissa quanto costa mettere la targa... e poi l'assicurazione...
Foto Utentelodovico
2.356 3 4 6
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo