Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

tribunale e progettazione

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] tribunale e progettazione

Messaggioda Foto UtenteRLC » 10 giu 2021, 19:20

salve a tutti
sono un neolaureato in ingegneria elettrica e ho l'idea di fare il progettista di impianti elettrici, ma nelle varie discussioni vedo che il benedetto tribunale è nominato spesso :-P La cosa mi ha un po' spaventato, e vorrei sapere effettivamente nel vostro lavoro quante volte vi è capitato di finirci o comunque vorrei sapere in media quante volte capita nella vita di progettista di impianti elettrici.
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 10 giu 2021, 21:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato quì da "Fuori tema", penso ci possa stare a buon "diritto"
Foto UtenteRLC
260 1 1 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: tribunale e progettazione

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 13 gen 2022, 15:05

Ciao,
ti capisco. E' stato uno dei motivi per cui anni fa ho rinunciato alla libera professione. Diciamo che ha influito per un buon 20%.
Non è facile risponderti, dipende molto dalla rosa di clienti che hai e dalla tipologia di progetti che fai.
Premesso che puoi finire davanti al giudice anche per aver semplicemente per aver progettato l'impianto dell'appartamento "sig.ra Maria", progettare impianti complessi e in ambiti delicati ti espone molto di più.
Un conto è progettare l'impianto elettrico di una sala operatoria o di un sito petrolchimico, un conto è progettare solo villette o capannoni di pelletteria.
Un consiglio che posso darti è di non accettare lavori per cui non ti senti preparato e non ti senti di rischiare, a meno che tu non abbia l'opportunità di appoggiarti a qualche collega più competente su certi argomenti specifici e delicati.
Foto UtenteGiovanni123
342 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: tribunale e progettazione

Messaggioda Foto UtenteNSE » 23 mar 2022, 22:46

RLC ha scritto:. quante volte vi è capitato di finirci i.

1 volta.
Più che sufficiente.

RLC ha scritto: quante volte capita nella vita di progettista di impianti elettrici.

Prendi il numero degli infortuni sul lavoro mortali o con danni permanenti, prendi il numero degli incendi dovute a cause elettriche e/o gas.
In tutti quei casi, c'è un povero cristo che deve battere i ginocchi al bancone del tribunale.
Se gli va bene fa qualche anno di galera, se gli va male l'avvocato gli porta via tutto. ;-)
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
2.246 5 7
Expert
Expert

Torna a Informazioni varie più o meno utili